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Vecchio 10 aprile 10, 00:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Domandavo, oltre che per mia ignoranza in materia, anche perché ho un motore ARC 36-75-1 a 4 poli e non so che Timing e che PWM (ho scritto giusto?) dare visto che col motore non c'erano istruzioni e non ho trovato nulla on-line...
Il regolatore è un Hoobywing Platinum-120A-HV che come Timing ha: 0°/ 3.75° / 7.5° / 11.25° / *15° / 18.75° / 22.5° / 26.25°, con 15° di default e come PWM Frequency ha 12KHz / 24KHz, con 12KHz di default.
Nelle istruzione dell'ESC viene riportato:

per quanto riguarda il Timing:
« Usually, low timing value is suitable for most motors. But there are many differences among structures and parameters of different
motors so please try and select the most suitable timing value according to the motor you are just using. The correct timing value
makes the motor run smoothly. And generally, higher timing value brings out higher output power and higher speed.
Note3: After changing the timing setting, please test your RC model on ground prior to flight!
»

e per quanto riguarda il PWM Frequency:

« For some motors with high KV (high speed) and many poles, the 24KHz PWM frequency may let them work more smoothly. But the
higher PWM frequency will make the ESC to be hotter.
»

Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 10 aprile 10, 08:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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....finalmente Il 339 Volera' Da 339....
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Vecchio 10 aprile 10, 18:20   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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Eh potrebbe essere la sua sputata, per i 50 grammi penso che potrebbero fare solo del bene all'F100, lo vedo un po galleggione se fatto leggero.
Certo, sono motori tutti da scoprire.
mmm, allora, ce faccio un pensierino con il 700/68 da 2800 e la ventola dedicata.
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 11 aprile 10, 17:49   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Domandavo, oltre che per mia ignoranza in materia, anche perché ho un motore ARC 36-75-1 a 4 poli e non so che Timing e che PWM (ho scritto giusto?) dare visto che col motore non c'erano istruzioni e non ho trovato nulla on-line...
Il regolatore è un Hoobywing Platinum-120A-HV che come Timing ha: 0°/ 3.75° / 7.5° / 11.25° / *15° / 18.75° / 22.5° / 26.25°, con 15° di default e come PWM Frequency ha 12KHz / 24KHz, con 12KHz di default.
Nelle istruzione dell'ESC viene riportato:

per quanto riguarda il Timing:
« Usually, low timing value is suitable for most motors. But there are many differences among structures and parameters of different
motors so please try and select the most suitable timing value according to the motor you are just using. The correct timing value
makes the motor run smoothly. And generally, higher timing value brings out higher output power and higher speed.
Note3: After changing the timing setting, please test your RC model on ground prior to flight! »

e per quanto riguarda il PWM Frequency:

« For some motors with high KV (high speed) and many poles, the 24KHz PWM frequency may let them work more smoothly. But the
higher PWM frequency will make the ESC to be hotter. »

Saluti
In pratica ti dicono di partire da un timing basso per poi trovare il compromesso migliore per il tuo motore.
Solitamente la regola é pochi poli poco anticipo, e gli inrunner hanno pochi poli.
Poi dato che il regolatore ha molte possibilita' di regolazione ci si può mettere li con la ventola sul banco e vedere quale sia il compromesso migliore tra assorbimento e resa.

Per il pwm ti consigliano il 24khz , ma ti dicono anche che può far scaldare il regolatore, per cui anche qui si tratta di provare.
Tieni presente che di 4 poli ne circolano ben pochi ancora, per cui la casistica su cui basarsi é bassa.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 11 aprile 10, 18:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Grazie per la risposta, Sandrone...
Allora cosa faccio? Per iniziare lascio il Timing di default, 15°, o lo metto più basso visto che il motore è un 4 poli?
Per il PWM parlano di 24 KHZ per motori ad alto KV, l'ARC 36-75-1 con i suoi 1680 KV può essere inserito fra i motori ad alto KV? Secondo me ha un valore medio per cui proverei prima a lasciare il valore di default di 12 KHZ.
Ma poi, in soldoni, cosa cambierebbe al variare del Timing e del PWM?
Confesso la mia totale ignoranza in merito...
Grazie e ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 12 aprile 10, 13:08   #26 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, Sandrone...
Allora cosa faccio? Per iniziare lascio il Timing di default, 15°, o lo metto più basso visto che il motore è un 4 poli?
Per il PWM parlano di 24 KHZ per motori ad alto KV, l'ARC 36-75-1 con i suoi 1680 KV può essere inserito fra i motori ad alto KV? Secondo me ha un valore medio per cui proverei prima a lasciare il valore di default di 12 KHZ.
Ma poi, in soldoni, cosa cambierebbe al variare del Timing e del PWM?
Confesso la mia totale ignoranza in merito...
Grazie e ciao
Il timing o anticipo é in pratica il momento in cui un magnete verra' eccitato in funzione della posizione, in pratica prima si attrae il polo e più si sprigiona potenza, ma con meno efficienza dato che la corrente che passa per l'avvolgimento agisce su un magnete piu' lontano.
Per il pwm direi che questo post dica tutto. http://www.baronerosso.it/forum/831703-post5.html
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 aprile 10, 19:34   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il timing o anticipo é in pratica il momento in cui un magnete verra' eccitato in funzione della posizione, in pratica prima si attrae il polo e più si sprigiona potenza, ma con meno efficienza dato che la corrente che passa per l'avvolgimento agisce su un magnete piu' lontano.
Per il pwm direi che questo post dica tutto. http://www.baronerosso.it/forum/831703-post5.html
Grazie Sandrone...
In base a quanto scritto nel thread di cui fa parte il post da te indicato, penso inizierò col PWM al valore max, 24 KHz, e con un Timing medio-basso; metterò il gruppo ventola/motore al banco con il Wattmetro connesso e vedrò che succede al variare dei parametri.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 13 aprile 10, 12:32   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Grazie Sandrone...
In base a quanto scritto nel thread di cui fa parte il post da te indicato, penso inizierò col PWM al valore max, 24 KHz, e con un Timing medio-basso; metterò il gruppo ventola/motore al banco con il Wattmetro connesso e vedrò che succede al variare dei parametri.
Saluti
Controlla, perchè a volte sulle caratteristiche del motore è indicato!
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Vecchio 13 aprile 10, 12:41   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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700-98

Avete visto che sul sito della het sono in costruzione le pagine per i motori het classe 700-83 e 700-98???
Non vedo l'ora che siano disponibili!
Qui si sta parlando di motori dalle caratteristiche dei neumotor 1527 ma a meno della metà del prezzo!!!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 13:15   #30 (permalink)  Top
faraone
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Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Avete visto che sul sito della het sono in costruzione le pagine per i motori het classe 700-83 e 700-98???
Non vedo l'ora che siano disponibili!
Qui si sta parlando di motori dalle caratteristiche dei neumotor 1527 ma a meno della metà del prezzo!!!

Che spasso...
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