Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 10, 21:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
i problemi che ci stiamo facendo sono riferiti al cabra.. tu come lo farai?

se lo monti consì angolato c'è il serio rischio che te lo trovi in faccia dopo tre metri di rullaggio.

comunque.. non vedo l'ora che lo collaudi così lo faccio pure io..
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
i problemi che ci stiamo facendo sono riferiti al cabra.. tu come lo farai?

se lo monti consì angolato c'è il serio rischio che te lo trovi in faccia dopo tre metri di rullaggio.

comunque.. non vedo l'ora che lo collaudi così lo faccio pure io..
Volendo realizzare una riproduzione in scala dovrei tenerlo angolato come l'originale,ma la cosa mi fa paura,quindi andro' sul classico.Oppure potrei lasciarlo come quello vero, angolando pure la radice alare e annullando di fatto un eventuale effetto cabrante.Il risultato dovrebbe portarmi ad avere un A10 con assetto di volo cabrato(riferito alla fusoliera naturalmente).Credo che non sia un gran che' da vedere....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:53   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Volendo realizzare una riproduzione in scala dovrei tenerlo angolato come l'originale,ma la cosa mi fa paura,quindi andro' sul classico.Oppure potrei lasciarlo come quello vero, angolando pure la radice alare e annullando di fatto un eventuale effetto cabrante.Il risultato dovrebbe portarmi ad avere un A10 con assetto di volo cabrato(riferito alla fusoliera naturalmente).Credo che non sia un gran che' da vedere....
c'è comunque un thread su RCGroups, non so se l'hai incrociato: Chris Golds - A10 Thunderbolt - RC Groups

Ad un certo punto discutono di incidenze... e di difficoltà in decollo.

PS: in quel thread usano materiale proveniente dalla rivista Details & Scale, "bibbia degli aeromodellisti statici": uno dei quattro file scaricabili dal sito russo è preso proprio da lì.

Ultima modifica di SlowFlyer : 14 febbraio 10 alle ore 09:57
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 13:10   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
c'è comunque un thread su RCGroups, non so se l'hai incrociato: Chris Golds - A10 Thunderbolt - RC Groups

Ad un certo punto discutono di incidenze... e di difficoltà in decollo.

PS: in quel thread usano materiale proveniente dalla rivista Details & Scale, "bibbia degli aeromodellisti statici": uno dei quattro file scaricabili dal sito russo è preso proprio da lì.
Ok!Allora andiamo sul classico....Stabilizzatore a 0 gradi.Si notera' molto ma almeno ho piu' possibilita' di riuscire a farlo volare....Pero' come ho gia' chiesto in precedenza avrei bisogno di un aiutino sul profilo alare da utilizzare
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 13:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
guardando il post di RC Groups ho notato due cose:

1° è vero le gondole sono negative ma i getti sono posizionati a cabrare quindi spingono praticamente a 0° allego foto (come avevo indicato nei primi schizzi con righe in rosso)

2° c'è un troncone di fuso senza ali e ne piani e si vede l'imbarazzante incidenza del cabra. (vedi allegato)

visto che devo farlo pure io... quello che farei è questo:

Profilo classico portante Clark Y o Eppler 639 e vai sul sicuro il modello per essere realistico deve essere lento. Non so se calettato a +1° e portato a 0° alle estremità... piano di coda a 0° e gondole fortemente negative come quello vero, è una caratteristica decisiva di quel modello, e le ventole e condotti a 0 o -1°

magari prendere un A-10 GWS e sezionarlo
Icone allegate
cerco trittici attendibili per realizzare A10 Thunderbolt-a10engine.jpg   cerco trittici attendibili per realizzare A10 Thunderbolt-a10engine1.jpg   cerco trittici attendibili per realizzare A10 Thunderbolt-a10side.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 13:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
se ruoto il modello per avere l'attacco delle gondole a 0° vado a -5°
se ruoto per avere il cabra a 0 vado a +6°

ma.... il cabra così ad incidenza positiva non sarà così per contrastare il gruppo gondole? a livello dinamico intendo non di motori perchè i motori
spingono a 0°
Icone allegate
cerco trittici attendibili per realizzare A10 Thunderbolt-a10side-5.gif   cerco trittici attendibili per realizzare A10 Thunderbolt-a10side-6.gif  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
A 10

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Nessuno ha consigli da darmi sul profilo alare da utilizzare per l'A10?
Ciao Flapp.
Io ho il kit della Rodel da m.1,70(che peraltro stò vendendo).
Ha un prodilo biconvesso asimmetrico .Se vuoi,non appena ho tempo,posso copiarti su carta il profilo e mandartelo via mail(sempre che non ti interessi l'acquisto)
Saluti

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
guardando il post di RC Groups ho notato due cose:

1° è vero le gondole sono negative ma i getti sono posizionati a cabrare quindi spingono praticamente a 0° allego foto (come avevo indicato nei primi schizzi con righe in rosso)

2° c'è un troncone di fuso senza ali e ne piani e si vede l'imbarazzante incidenza del cabra. (vedi allegato)

visto che devo farlo pure io... quello che farei è questo:

Profilo classico portante Clark Y o Eppler 639 e vai sul sicuro il modello per essere realistico deve essere lento. Non so se calettato a +1° e portato a 0° alle estremità... piano di coda a 0° e gondole fortemente negative come quello vero, è una caratteristica decisiva di quel modello, e le ventole e condotti a 0 o -1°

magari prendere un A-10 GWS e sezionarlo
OK!!!!Mi hai convinto.In fondo devo realizzare qualcosa che assomigli il piu possibile ad un aereo volante piuttosto che ad un uccello imbizzarrito.Quindi questa la configurazione:stab. 0 gradi - ala 1 grado massimo - gondole inclinate come l'originale ma con scarico parallelo al piano di quota.Per il profilo ho gia sentito altra gente che l'ha utilizzato per modelli simili con successo.Allora vai col CLARKY(chi se frega delle prestazioni velocistiche)
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao Flapp.
Io ho il kit della Rodel da m.1,70(che peraltro stò vendendo).
Ha un prodilo biconvesso asimmetrico .Se vuoi,non appena ho tempo,posso copiarti su carta il profilo e mandartelo via mail(sempre che non ti interessi l'acquisto)
Saluti

Nicola
Grazie Flyglider...sono tutte informazioni utili
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 15:50   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah, magari dico una scemata..... può darsi che quel DL sia fatto apposta per equilibrare il notevole momento aerodinamico negativo provocato dal profilo........magari la trimmatura viene effettuata mediante il movimento di tutto lo stabilizzatore orizzontale, cosa questa abbastanza normale.

Inoltre la variazione di centraggio provocato dall'utilizzo delle munizioni del Gatling sul muso potrebbe essere notevole (uranio impoverito ?) e quindi richiedere un trimmaggio importante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco il sito russo dei trittici jet per il Rockewell Frankopter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 gennaio 10 15:28
Chi conosce il profilo alare del A10 Thunderbolt? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 ottobre 09 01:57
Cerco trittici Bergfalke II/55 danielep Aeromodellismo Alianti 5 27 giugno 09 22:03
cerco disegni per realizzare un F4U CORSAIR pettinino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 settembre 08 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002