BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Incollaggio EPO con UHU-POR... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/162802-incollaggio-epo-con-uhu-por.html)

S_Ciambra 09 febbraio 10 20:59

Incollaggio EPO con UHU-POR...
 
Salve,
qualcuno ha provato?
Io ho provato a incollare alcuni spezzoni di polistirolo, per tenere tiene ma forzando i pezzi questi si staccano.
Non mi convince...
Saluti

HYCRYPOTES 11 febbraio 10 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1925121)
Salve,
qualcuno ha provato?
Io ho provato a incollare alcuni spezzoni di polistirolo, per tenere tiene ma forzando i pezzi questi si staccano.
Non mi convince...
Saluti

di quale modello?

S_Ciambra 11 febbraio 10 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1928142)
di quale modello?

Perché il potere incollante varia da modello a modello?

rc-modelmania.com 11 febbraio 10 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1928422)
Perché il potere incollante varia da modello a modello?

beh si, specie dal tipo di densità e qualità dei materiali

io ho incollato la parte terminale di un'ala del mio Habu ( danno causato dal corriere ) e non ho avuto questo problema.

come procedi per l'incollaggio?
dopo quanto tempo dall'incollaggio hai provato a scollare le parti?

ho notato per esempio che anche la temperatura ambiente varia il risulto

S_Ciambra 12 febbraio 10 12:53

Diciamo l'EPO dei modelli Flyfly...
L'incollaggio su semplice polistirolo l'ho provato in diversi modi, mettendo un filo di colla in ambedue le parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti; mettendole a contatto subito; stendendo un velo sottilissimo sulle due parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti.
In tutti i casi le parti sono state tenute fermamente a contatto in modo da generare una certa forza di contatto necessaria per gli incollaggi con colle a contatto.
In tutti i casi anche dopo una decina di ore le parti si sono scollate applicando un certa forza, ne poca ma nemmeno poi tanta; e dico scollate...
Aggiungo che ho incollato la parte inferiore dello SQUALL HP con l'UHU-POR ma poi ho applicato un po di epossidica in alcuni punti proprio perché l'incollaggio non mi soddisfaceva.
saluti

maom73 11 dicembre 12 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1929725)
Diciamo l'EPO dei modelli Flyfly...
L'incollaggio su semplice polistirolo l'ho provato in diversi modi, mettendo un filo di colla in ambedue le parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti; mettendole a contatto subito; stendendo un velo sottilissimo sulle due parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti.
In tutti i casi le parti sono state tenute fermamente a contatto in modo da generare una certa forza di contatto necessaria per gli incollaggi con colle a contatto.
In tutti i casi anche dopo una decina di ore le parti si sono scollate applicando un certa forza, ne poca ma nemmeno poi tanta; e dico scollate...
Aggiungo che ho incollato la parte inferiore dello SQUALL HP con l'UHU-POR ma poi ho applicato un po di epossidica in alcuni punti proprio perché l'incollaggio non mi soddisfaceva.
saluti

Io volevo usarla per unire i due semigusci di uno swift s1 2.20 della windrider.
La consigliate o è meglio la tipica bicomponente? E se usassi la zacki della multiplex? Sul mio Easyglider ha sempre fatto il suo dovere.
Grazie
Ciao
Marco

Avistar 11 dicembre 12 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 1929725)
Diciamo l'EPO dei modelli Flyfly...
L'incollaggio su semplice polistirolo l'ho provato in diversi modi, mettendo un filo di colla in ambedue le parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti; mettendole a contatto subito; stendendo un velo sottilissimo sulle due parti e mettendole a contatto dopo una decina di minuti.
In tutti i casi le parti sono state tenute fermamente a contatto in modo da generare una certa forza di contatto necessaria per gli incollaggi con colle a contatto.
In tutti i casi anche dopo una decina di ore le parti si sono scollate applicando un certa forza, ne poca ma nemmeno poi tanta; e dico scollate...
Aggiungo che ho incollato la parte inferiore dello SQUALL HP con l'UHU-POR ma poi ho applicato un po di epossidica in alcuni punti proprio perché l'incollaggio non mi soddisfaceva.
saluti

Io ho fatto le stesse prove... unica cosa, ho notato che dopo un paio di giorni (piu o meno) la colla si indurisce e l'incollaggio diventa un bel pò piu resistente...

s_vinti 11 dicembre 12 14:27

depron
 
Per il depron secondo me va bene,
ho fatto un texan di circa 600 mm di AA e ho incollato tutto con la uhu por eccetto il supporto motore.
L'aereo volava una chiavica per problemi aerodinamici però devo dire che si è allentato solo uno stabilizzatore orizzontale (dopo almeno 4 pattoni al suolo....)

flug2000 11 dicembre 12 16:01

1 Allegato/i
Ne ho provate di tutti i tipi ma la più tosta per incollare l'EPO è questa:
DEVIL Schaumkleber - EPO/EPP/Elapor etc. 35 Gramm - Incollare, Lubrificare, Verniciare, Foglia - Modellsport Schweighofer
...non ha rivali....pulisci con alcool, leggera scartata e incolli. Il mio vecchio Viperjet quando l'ho buttato non sono riuscito a staccare i 2 gusci della fusoliera nella giuntura...ho già incollato 3 modelli e tutto ok.

sonic liner 11 dicembre 12 18:53

altro post riesumato :fiu: :fiu: :fiu: :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002