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magrinsi 24 gennaio 10 16:53

Atterraggio Super Sniper
 
Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?

maddriver967 24 gennaio 10 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1897985)
Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?

Premetto che non ho il modello in questione,ma in altre discussioni dicevano di impostare gli alettoni come flap per frenare la corsa mixandoli con un po di cabra e scende abbastanza docile.

magrinsi 24 gennaio 10 20:48

...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...

maddriver967 24 gennaio 10 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1898433)
...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...

Provare a fare una specie di pattino,in fibra o in legno,che lo faccia scivolare meglio senza che tocchi l'ala?

magrinsi 28 gennaio 10 00:18

Nel caso comunque volessi diminuire ulteriormente la velocita' pensavo di abbassare entrambi gli alettoni come flap diciamo 5mm ...che dite puo' essere una buona idea ?

mb339a 28 gennaio 10 00:44

ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)

magrinsi 28 gennaio 10 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 1904170)
ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)

Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...

comet 28 gennaio 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1904281)
Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...

Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.

ULISSE1973 28 gennaio 10 13:16

L'ho avuto e mi sono rassegnato a questa carattestica;
gran modello però!

magrinsi 28 gennaio 10 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1904620)
Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.

...OK.Grazie Comet :wink:
Dici che 5mm sono un po' troppi?


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