BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   ventole elettriche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/144826-ventole-elettriche.html)

qb#16 01 settembre 09 01:14

ventole elettriche

Ciao, mi sto avvicinando al mondo delle ventole elettriche. Ho una discreta esperienza di volo;sto costruendo un F-117 che era previsto per un motore elettrico a "spinta".Siccome sta venendo abbastanza bene, mi piacerebbe evitare quel tipo di motorizzazione ed usare delle ventole.Il problema è che non so niente!....che motore,...che ventola...che batteria,...ecc!!!Qualcuno sa se esiste una tabella che mi può aiutare...tipo...usa questo,questo e quest'altro,magari in base al peso delmodello? Grazie

comet 01 settembre 09 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da qb#16 (Messaggio 1696720)
Ciao, mi sto avvicinando al mondo delle ventole elettriche. Ho una discreta esperienza di volo;sto costruendo un F-117 che era previsto per un motore elettrico a "spinta".Siccome sta venendo abbastanza bene, mi piacerebbe evitare quel tipo di motorizzazione ed usare delle ventole.Il problema è che non so niente!....che motore,...che ventola...che batteria,...ecc!!!Qualcuno sa se esiste una tabella che mi può aiutare...tipo...usa questo,questo e quest'altro,magari in base al peso delmodello? Grazie

Purtroppo non esiste nessuna tabella del genere, ogni modello e' un caso a se stante. Se vuoi facci sapere il peso del modello completo che prevedi (ventola/motore/batterie escluse) le dimensioni , se intendi montareuna o due ventole e infine il diametro massimo che puoi usare per alloggiare la ventola ( tieni presente che la superficie della bocca di ingresso deve essere circa una volta e mezzo la superficie della ventola mentre il diametro del cono di uscita deve essere uguale alla ventola o al massimo ridotto del 10/15%.

qb#16 03 settembre 09 01:24

Grazie mille Comet!

Luca78 04 settembre 09 12:11

Questo post mi torna utilissimo,anche io sono a digiuno di ventole,sto modificando un rafale,(disegni nella sezione autocostruzione) che pure originariamente e a spinta e vorrei metterci una ventola da 48 acquistata da HC appena inizio i lavori posto delle foto,sto attendendo il materiale.

luca.masali 04 settembre 09 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da Luca78 (Messaggio 1700965)
Questo post mi torna utilissimo,anche io sono a digiuno di ventole,sto modificando un rafale,(disegni nella sezione autocostruzione) che pure originariamente e a spinta e vorrei metterci una ventola da 48 acquistata da HC appena inizio i lavori posto delle foto,sto attendendo il materiale.

ahia, le ventoline da 48 mm di HC sono semplicemente terribili! Specie quelle col motore già incluso, praticamente inusabili.:(

Molto meglio queste di Giantcod:

http://www.giantcod.co.uk/images/HY003-00102-6B.jpg

Se appena ci sta, piglia 50 e non 48 mm: incredibile l'abisso di differenza che fanno quei due millimetri in più!:D

Luca78 07 settembre 09 11:54

Accidenti, questo succede quando si compra senza essere competenti...
Comunque ho controllato l ' ordine e la ventola e da 55 mm,spero non sia la stessa cosa della 48!!!
Appena arriva vi faro' sapere.

luca.masali 07 settembre 09 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Luca78 (Messaggio 1704642)
Accidenti, questo succede quando si compra senza essere competenti...
Comunque ho controllato l ' ordine e la ventola e da 55 mm,spero non sia la stessa cosa della 48!!!
Appena arriva vi faro' sapere.

Pure io per scoprire che erano delle schifezze ho dovuto apettare di averle in mano, e son finite nella spazzatura la sera stessa:lol:

Le ventole son critiche fino a 50 mm, dopo magari non saranno dei mostri ma almeno funzionano:rolleyes:

Luca78 07 settembre 09 14:23

Ma come mai non funzionano?
Che problemi hanno?
Scusa le domande sciocche.

La ventola che ho comprato é questa
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF55 with H300 Motor Assembled 188W $14.95

luca.masali 07 settembre 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Luca78 (Messaggio 1704920)
Ma come mai non funzionano?
Che problemi hanno?
Scusa le domande sciocche.

La ventola che ho comprato é questa
HobbyKing Online R/C Hobby Store : EDF55 with H300 Motor Assembled 188W $14.95

perché hanmno motori troppo scarsi, e ventole sbilanciate e progettate talmente male che consumeno molto e rendono poco; in pratica tirano pochissimo, consumano uno sproposito e il motore si brucia entro pochi minuti, se non pochi secondi.

Tra l'altro, possono essere usate esclusivamente con 2 celle lipo, pena l'immediato arrosto; e tirano talmente poco che avresti difficoltà a tenere in aria un modello che pesi quanto la ventola:D

Luca78 08 settembre 09 13:42

Allora siccome mi sono imbattuto nel voler realizzare un jet semplice a ventola potresti consigliarmene una ed eventualmente un motore e sopratutto dove comprarla.
Giantcod che io sappia ha la stessa merce di HC con prezzi lievemente aumentati,non riesco ad individuare quella che hai menzionato alcuni post fa.

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002