![]() |
Alimentare un Ubec Sul mio T45 Sapac il motore assorbe 85A. Installando un regolatore da 100A opto, ho intenzione di alimentare rx e servi tramite un Ubec collegato direttamente sulla lipo principale che è una 4000 mah 25C 4 celle. E' una soluzione valida o potrei avere dei problemi? Antonio |
Citazione:
E' una sicurezza in più... (consiglio del tutto personale poi ognuno fa come vuole) Manu |
penso che se non la si alimenti separatamente, un uso poco oculato del motore potrebbe lasciare la ricevente senza batteria... |
Su qualche modello ho il bec separato saldato direttamente sui fili del regolatore, ma ho assorbimenti sui 45 A e non ho mai avuto problemi. Per assorbimenti piu' elevati se vuoi stare tranquillo usa un bec esterno collegata ad una sua lipetta da 1000-1500 mha. Ciao |
Come hanno segnalato gli altri utenti è assolutamente poco opportuno alimentare l'UBEC direttamente dal pacco batterie del motore ma è necessario alimentarlo con una piccola lipo 2 celle (6/700). Questo va fatto non tanto per via degli elevati assorbimenti in gioco ma per il semplice fatto che il tuo pacco 4 celle ha una tensione a carico di ben 16,8v , il povero UBEC sarebbe costretto a ridurre di ben 11v per alimentare la ricevente/servi col risultato che se fosse un UBEC da 10A riuscirebbe a malapena a darti 2/3A. Al contrario se lo alimenti con 8,4 (2 celle cariche) dovrà ridurre la tensione solo di 2/3v e riuscirà a darti quasi tutti i 10A che promette..... |
Poi molto dipende anche dal modello, io sul mirage con un kw di potenza con 6 celle uso il bec del regolatore senza problemi, ma con una 2.4 e due soli servi.:wink: |
Citazione:
In teoria ora ci sono i BEC di tipo switched che grazie alla loro circuitazione sono in grado di sopportare una maggior differenza tra tensione della batteria e tensione della ricevente. Questo in quanto utilizzano tensioni a forma d'onda rettangolare, e quindi dosando opportunamente la frequenza riducono la tensione efficace. Il circuito bec anche se alloggiato nello stesso stampato del regolatore credo debba essere indipendente : oggi basta un banale integrato con pochi componenti aggiuntivi per avere una tensione stabilizzata Ho un alimentatore da laboratorio ( lo uso da molti anni ) che è in grado di fornire sempre la massima corrente anche alla minima tensione ( da 2 a 20 volt ) proprio con questo particolare circuito quindi se i bec sono fatti bene... Il regolatore HIFEI ha il bec sino a 6 celle !! Ovviamente se non manca lo spazio " due è meglio che one " Gianmario:) |
Citazione:
doppia ventola alfa con opto da 50A e 3200 35C 3s1p. |
Citazione:
Considera che per esempio sull'L39 90mm con 8 servi da 9gr (di cui due digitali) consumo circa 150mah per un volo da 5 minuti |
grazie comet! la domanda nasce dal fatto che devo comprarla e sono indeciso se prendere una oppure l'altra: 1) FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35-45C :: HYPERION SERIE G3 CX 25C/45C :: HYPERION G3 CX 450 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C 2) FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIFEPO4 TX-RX :: HYPERION G3 LIFEPO4 - RX ( RICEVENTI) :: HYPERION G3 LIFEPO4 850 mA 2s1p - 6,6 V 5C -8C la prima è leggera ma non ha il cavo di bilanciamento e ho paura ancora la differenza di tensione che si potrebbe creare tra le 2 celle, mi potrebbe dare problemi di alimentazione. la seconda ha il cavo di bilanciamento ma pesa 20gr in più. che dici tu? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002