07 agosto 09, 09:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
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| MB 339 Cuccolo o Zanin
Ciao a tutti. Mi piacerebbe farmi il 339 ma non so se sia meglio quello di Cuccolo o quello di Zanin (a proposito....si trovano ancora?). Quello di Zanin ovviamente l'ultimo, il più grande. La mia preferenza sarebbe per motorizzarlo a ventola quindi direi che forse quello di Zanin è migliore (anche se non scarto l'ipotesi turbina; 8Kg però non di più) però non so se si trova ancora il kit (voglio farmelo e non prenderlo già pronto) e con che ventola andrebbe meglio; trattiva o propulsiva? Chi ha informazioni mi farebbe una grossa cortesia, sia per il reperimento dei kit sia sulla qualità; per esempio....le giunzioni ali/fusoliera tornano bene? I pesi? Cose di questo genere insomma. Grazie in anticipo. Stefano |
07 agosto 09, 11:23 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao. Se sei interessato a farlo a ventola, assolutamente quello di Zanin, e quasi, quasi se trovi la scatola di quello piccolo meglio ancora. Per la qualità dei kit, io ho avuto quello piccolo di Zanin ed era molto ben fatto. Adesso ho un kit della versione più grande di quello di Zanin, e pure quello è fatto bene, però non so dirti più di tanto perchè non l'ho montato. Per la ventola, motore da 15cc e propulsiva. Quello di Cuccolo viste le dimensioni è meglio farlo a turbina, vola molto bene ma come qualità penso che ci sia da lavorare un pò di più e forse che come proporzioni e linee non è una riproduzione fedele. Per la reperibilità, quello di Cuccolo lo trovi facilmente, quelli di Zanin invece è più difficile trovarli. Ciao |
07 agosto 09, 12:51 | #3 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.632
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Io avrei una ventola Byron e un OS 91 con la testa grande per montarlo propulsivo ma mi pare che Zanin sul suo sito vendeva le Ramtec che sono trattive. Non è che poi manca la spinta? Per l'aria in ingresso se non è molto grande la propulsiva dovrebbe essere migliore credo. O no?
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07 agosto 09, 14:19 | #4 (permalink) Top |
User |
Io ho visto volare quello piccolo di Zanin, con Gleichauf e Rossi 90 ed aveva prestazioni a dir poco spettacolari! Il modello oltre alle prese d'aria originali sulle ali ha una presa d'aria sulla pancia. L'importante, come in tutte le ventole a scoppio e fare il modello leggero e cercare di ottimizzare il tutto nel miglior modo possibile. Con la trattiva non ne ho mai visto nessuno. |
07 agosto 09, 21:56 | #5 (permalink) Top | |
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08 agosto 09, 01:49 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il peso dipende innanzitutto da come il modello è stato montato. Poi dipende anche da che grado di finitura vuoi avere sul modello (cockpit, serbatoi alari, portelli, carrelli riproduzione, aerofreno,.....) e quali accessori ci monti sopra (doppia batteria, centralina gestione servi,.....) perchè ogni cosa ha il suo peso. Anche il peso tra una turbina e l'altra varia, poi bisogna anche calcolare i consumi per poter capire qual è la quantità giusta di carburante da imbarcare. Facendo un modello leggero, leggero, penso che si possa stare sugli 8-9Kg, altrimenti penso che probabilmente arrivi o superi i 10Kg..... Poi la scelta della turbina va fatta anche in base a che pista hai a disposizione: con l'erba è più difficile decollare, dall'asfalto invece è meno problematico. Comunque ricorda che è meglio avere un surplus di spinta piuttosto che volare sempre "tirati", se non altro per il fatto che i decolli li fai tranquillamente, in caso di bisogno (una riattaccata o una situazione problematica) puoi sempre contare sulla spinta della turbina, e poi limiti il consumo di kerosene ed anche quello della turbina, perchè viene sfruttata di meno. | |
26 ottobre 10, 08:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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| Citazione:
Mamma mia che goduria quel doppler !!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
26 ottobre 10, 10:10 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inoltre, avendolo costruito, ti posso assicurare che farlo così leggero è alquanto difficile. La versione più grande di Zanin fa 1,75m d'ala. Quello di Cuccolo personalmente è troppo grande (siamo sulle dimensioni di quello di C&C, quindi ci vuole una motorizzazione che spinge). | |
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