Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 09:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
MB 339 Cuccolo o Zanin

Ciao a tutti. Mi piacerebbe farmi il 339 ma non so se sia meglio quello di Cuccolo o quello di Zanin (a proposito....si trovano ancora?). Quello di Zanin ovviamente l'ultimo, il più grande. La mia preferenza sarebbe per motorizzarlo a ventola quindi direi che forse quello di Zanin è migliore (anche se non scarto l'ipotesi turbina; 8Kg però non di più) però non so se si trova ancora il kit (voglio farmelo e non prenderlo già pronto) e con che ventola andrebbe meglio; trattiva o propulsiva?
Chi ha informazioni mi farebbe una grossa cortesia, sia per il reperimento dei kit sia sulla qualità; per esempio....le giunzioni ali/fusoliera tornano bene? I pesi? Cose di questo genere insomma.
Grazie in anticipo.
Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao.
Se sei interessato a farlo a ventola, assolutamente quello di Zanin, e quasi, quasi se trovi la scatola di quello piccolo meglio ancora.
Per la qualità dei kit, io ho avuto quello piccolo di Zanin ed era molto ben fatto.
Adesso ho un kit della versione più grande di quello di Zanin, e pure quello è fatto bene, però non so dirti più di tanto perchè non l'ho montato.
Per la ventola, motore da 15cc e propulsiva.

Quello di Cuccolo viste le dimensioni è meglio farlo a turbina, vola molto bene ma come qualità penso che ci sia da lavorare un pò di più e forse che come proporzioni e linee non è una riproduzione fedele.

Per la reperibilità, quello di Cuccolo lo trovi facilmente, quelli di Zanin invece è più difficile trovarli.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Io avrei una ventola Byron e un OS 91 con la testa grande per montarlo propulsivo ma mi pare che Zanin sul suo sito vendeva le Ramtec che sono trattive. Non è che poi manca la spinta? Per l'aria in ingresso se non è molto grande la propulsiva dovrebbe essere migliore credo. O no?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Io ho visto volare quello piccolo di Zanin, con Gleichauf e Rossi 90 ed aveva prestazioni a dir poco spettacolari!
Il modello oltre alle prese d'aria originali sulle ali ha una presa d'aria sulla pancia.
L'importante, come in tutte le ventole a scoppio e fare il modello leggero e cercare di ottimizzare il tutto nel miglior modo possibile.
Con la trattiva non ne ho mai visto nessuno.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Io ho visto volare quello piccolo di Zanin, con Gleichauf e Rossi 90 ed aveva prestazioni a dir poco spettacolari!
Il modello oltre alle prese d'aria originali sulle ali ha una presa d'aria sulla pancia.
L'importante, come in tutte le ventole a scoppio e fare il modello leggero e cercare di ottimizzare il tutto nel miglior modo possibile.
Con la trattiva non ne ho mai visto nessuno.
Avrei trovato quello di Cuccolo assemblato all'80% ma a quel punto mi ci vorrebbe la turbina credo. E che turbina? Ma viene davvero 10 Kg? Aiutoooooo!!!! E pensare che la scelta di un modello dovrebbe essere un piacere
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 01:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Avrei trovato quello di Cuccolo assemblato all'80% ma a quel punto mi ci vorrebbe la turbina credo. E che turbina? Ma viene davvero 10 Kg? Aiutoooooo!!!! E pensare che la scelta di un modello dovrebbe essere un piacere

Il peso dipende innanzitutto da come il modello è stato montato.
Poi dipende anche da che grado di finitura vuoi avere sul modello (cockpit, serbatoi alari, portelli, carrelli riproduzione, aerofreno,.....) e quali accessori ci monti sopra (doppia batteria, centralina gestione servi,.....) perchè ogni cosa ha il suo peso.
Anche il peso tra una turbina e l'altra varia, poi bisogna anche calcolare i consumi per poter capire qual è la quantità giusta di carburante da imbarcare.

Facendo un modello leggero, leggero, penso che si possa stare sugli 8-9Kg, altrimenti penso che probabilmente arrivi o superi i 10Kg.....
Poi la scelta della turbina va fatta anche in base a che pista hai a disposizione: con l'erba è più difficile decollare, dall'asfalto invece è meno problematico.

Comunque ricorda che è meglio avere un surplus di spinta piuttosto che volare sempre "tirati", se non altro per il fatto che i decolli li fai tranquillamente, in caso di bisogno (una riattaccata o una situazione problematica) puoi sempre contare sulla spinta della turbina, e poi limiti il consumo di kerosene ed anche quello della turbina, perchè viene sfruttata di meno.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 21:47   #7 (permalink)  Top
fagi83
Guest
 
Messaggi: n/a
...e se all'mb di Cuccolo ci si montasse una lander 120?...ci siamo come peso modello e spinta ventola?...potrebbe essere fattibile come progetto?
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 08:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fagi83 Visualizza messaggio
...e se all'mb di Cuccolo ci si montasse una lander 120?...ci siamo come peso modello e spinta ventola?...potrebbe essere fattibile come progetto?
Beh... maurifrà ci ha dimostrato che l'MB 339 di Zanin con lander 120 in 12s, ovviamente, è notevolissimo ...da tutti i punti di vista:


Mamma mia che goduria quel doppler !!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Beh... maurifrà ci ha dimostrato che l'MB 339 di Zanin con lander 120 in 12s, ovviamente, è notevolissimo ...da tutti i punti di vista:


Mamma mia che goduria quel doppler !!
Quello è il 339 da 1,55m di Zanin..... e sulla pancia non ha una presa d'aria, ma una voragine.

MB 339 Cuccolo o Zanin-mb339-4-.jpg

Inoltre, avendolo costruito, ti posso assicurare che farlo così leggero è alquanto difficile.

La versione più grande di Zanin fa 1,75m d'ala.
Quello di Cuccolo personalmente è troppo grande (siamo sulle dimensioni di quello di C&C, quindi ci vuole una motorizzazione che spinge).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:11   #10 (permalink)  Top
fagi83
Guest
 
Messaggi: n/a
quindi mi sembra di capire che non va bene ...io ho una lander 120...cambio modello!?!??!?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mb 339 pan zanin kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 05 aprile 13 09:42
Zanin Macchi con motore elettrico Luca81 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 agosto 09 23:20
339 Zanin schiumino Aeromodellismo Ventole Intubate 7 20 settembre 07 11:11
Mb 339 Zanin a motore amc Aeromodellismo 20 01 settembre 04 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002