Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 17:53   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Non a caso ho fatto l'università di Fisica, anche se non sono riuscito a laurearmi ... ma prima o poi.. ci riprovo!! Al secondo anno con me c'era un signore allegro di 50 anni che, ormai in pensione dalla ditta che aveva lasciato ai figli, aveva deciso di riprendere da dove aveva interrotto.. e ho saputo che alla fine la laurea se l'è presa!
Come vedi anch'io ho l'occhio fine da saper individuare a volo i fisici e gli ingegneri,.... perchè non li guardo, ma osservo loro quando loro osservono il dettaglio.

Ciao
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 17:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Purtroppo la turbina non è come un aereo ad elica, o una ventolina elettrica...
Quando dai o togli gas, c'è un lungo ritardo di risposta, che fa si che la risposta alla manetta è tutt'altro che istantanea (a meno di non avere una turbina "fast", dove il ritardo di risposta è meno accentuato).
Di conseguenza, vista la traiettoria presa dal modello (punta dritto verso degli alberi a bordo pista)..... non aveva tanta scelta purtroppo!
Piantare i freni non serve, a quella velocità e sull'erba le ruote bloccano e scivolano, l'unica alternativa al cercare di alzarlo e chiudere i carrelli e "sperare" che si fermi prima dell'ostacolo e senza fare troppi danni, (portelli, missili,....).

Certo che come cosa è strana, perchè rallentando il video si vede che la correzione di traiettoria effettuata con il direzionale sembrava essere stata efficace, però poi il modello stacca da terra e prende per destra....
Vista la buona velocità con la quale stacca da terra non sembra proprio uno stallo, non vorrei che sia decollato lasciando il direzionale tutto a destra vista la correzione che stava effettuando durante il rullaggio....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
.........con della buona colla.............
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
No no.. si vede benissimo che l'ala "precipita" verso terra.. è uno stallo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Ma quale colla !!!!!

Il modello(per terra) non ha assetto , il carrello anteriore è alto rispetto a quello posteriore,e la ruota anteriore ha poca gravità, queste condizioni sono state fatali per il modello.
Buonasera !!!
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:57   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
No no.. si vede benissimo che l'ala "precipita" verso terra.. è uno stallo
mantiene cabra e tutto direzionale, praticamente i comandi della vite, va detto che deve aver preso paura di investire qualcuno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
mantiene cabra e tutto direzionale, praticamente i comandi della vite, va detto che deve aver preso paura di investire qualcuno.
No !! ti sbagli , le persone sono lontane dalla pista,non farti ingannare dal video,le riprese sono fatte da punti differenti,inizialmente si vede la pista quanta è lontana.Le prime immaggini non inquadrano la pista ma l'area di rullaggio.
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:22   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
Più che altro direi "frescone-frescone"!
C'ha pure i commenti moderati... mi sa che il mio non lo pubblica, 'sto coglione... Comunque nei titoli di coda c'è una vera e propria dichiarazione di colpa: vedete un po' il nome del sito dell'autore della musica...
Quello lì non sarebbe in grado di decollare con un trainer a due assi e si fa una turbina. E' proprio vero che più c'hanno i soldi...
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 19:34   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Come vedi anch'io ho l'occhio fine da saper individuare a volo i fisici e gli ingegneri,.... perchè non li guardo, ma osservo loro quando loro osservono il dettaglio.

Ciao
Una curiosità, professo': ma "bis" è un titolo accademico che sta per "bischero"?
No, perché in tal caso si tratterebbe di una concreta presa di coscienza della propria condizione e ciò significherebbe che il trattamento presso il C.I.M. sta sortendo qualche piccolo risultato. Avanti così!

-----------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 20:23   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
Ma quale colla !!!!!

Il modello(per terra) non ha assetto , il carrello anteriore è alto rispetto a quello posteriore,e la ruota anteriore ha poca gravità, queste condizioni sono state fatali per il modello.
Buonasera !!!
Ma davverro! ..... ha poca gravità ?
...e se così non fosse, chi gli darebbe la forza durante il rullaggio di effettuare la rotazione per la salita ? .....Forse l'elevatore con il piccolo braccio di leva che si ritrova ? ....... Non credo proprio !

In questi tipi di aerei, per i quali la progettazione è di tipo missilistico, l'ala tende ad occupare sempre la parte di fusoliera più prossima alla coda e quindi con essa il baricentro.
Di conseguenza una tale configurazione porta ad avere dei "corti bracci di leva", poco efficaci a basse velocità (tipo alla velocità di rullaggio).
Ed ecco allora che per far fronte ad una tale inefficienza aerodinamica che si adotta la strategia di tener sollevato un po il muso rispetto alla coda tramite il carrello.
Così facendo si avrà gia una traiettoria iniziale tendente alla salita, la quale aiuterà di non poco l'elevatore durante la rotazione.
Oltretutto c'è da fare un'altra considerazione al riguardo del peso caricato sul ruotino anteriore, ed è questa......:
All' apparenza può sembrare che sul ruotino gravi solo una esigua parte del peso statico dell'aereo, ma in realtà durante la corsa a terra su di esso gravita anche un non trascurabile carico aerodinamico provocato essenzialmente dalla disomogenietà di forma della parte anteriore della fusoliera dovuta alla cappotta di cabina.

Quindi è erroneo dire che il ruotino anteriore ha poca gravità quando si sta parlando di aerei da combattimento la cui progettazione aerodinamica è basata maggiormente su tecnica missilistica.

BUONASERA
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresco arrivato :) giuseppevitali Navimodellismo a Vela 13 29 maggio 08 18:03
fresco fresco di modellismo gabby Aeromodellismo Principianti 10 15 gennaio 08 17:54
Lipo al fresco !? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 luglio 07 21:50
il mio quick fresco fresco radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 04 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002