BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   ventola het 90mm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/139819-ventola-het-90mm.html)

enric potter 95 13 luglio 09 11:39

ventola het 90mm
 
volevo chiedere se un motore het 600/22 con 3000 giri/volt su una ventola het 90mm può tirarte in verticale un MB-339 della fly fly.
grazie e ciao

staudacher300 13 luglio 09 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 1641219)
volevo chiedere se un motore het 600/22 con 3000 giri/volt su una ventola het 90mm può tirarte in verticale un MB-339 della fly fly.
grazie e ciao

Un motore del genere al massimo può usare 4 celle ( salvo test di assorbimento, potrebbe accettarne massimo 3) per cui anche se l'amperaggio fosse alto i watt sarebbero pochi.
No lo definirei inadatto alle prestazioni che cerchi, ci vorranno perlomeno 7/8 celle.

enric potter 95 13 luglio 09 12:58

allora userò il 600/32
grazie del consiglio

comet 13 luglio 09 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 1641352)
allora userò il 600/32
grazie del consiglio

Per salite in verticale infinite serve il 600/42 con 6 celle

VMaurizio76 13 luglio 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1641488)
Per salite in verticale infinite serve il 600/42 con 6 celle

Però io quella configurazione l'ho provata e mi faceva meno di 1.6 kg di spinta.
La ventola HET richiede qualche giro/v in +.

Io ad esempio su ventola HET ho montato un motore da 1800 g/v (quello che si usa nei flyfly) e 6 celle ottenendo 65A e 1850 gr di spinta statica sul Mirage

comet 13 luglio 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1641712)
Però io quella configurazione l'ho provata e mi faceva meno di 1.6 kg di spinta.
La ventola HET richiede qualche giro/v in +.
il mio Mirage ha la ventola Het, girante Vasa, 600/42, 6 celle 3300 25C e spinge esatti esatti 2kg .....
Io ad esempio su ventola HET ho montato un motore da 1800 g/v (quello che si usa nei flyfly) e 6 celle ottenendo io ho provato il 1800 FlyFly con 6 celle e l'ho cotto dopo 5 secondi di funzionamento .... letteralmente fuso ....65A e 1850 gr di spinta statica sul Mirage

:wink::wink::wink:

Fili73 14 luglio 09 01:25

Io ho montato il 600/42 in una ventola lander da 90 ed assorbe circa 72A, la spinta non l'ho misurata ma il tutto è montato in un F4 Phantom che in ODV pesa quasi 2,3Kg e sale in verticale senza grossi problemi.

Ciao.

Alberto

VMaurizio76 14 luglio 09 08:41

Allora sono io che ho seri problemi, possibile che a pari configurazione ho sempre assorbimenti e spinte assolutamente inferiori? Questo con motori, regolatori e ventole diverse..... eppure sono anni che volo con l'elettrico e con i modelli ad elica ho sempre avuto valori corrispondenti ad altri :(

Cosa sbaglio secondo voi?

OT. x Alberto, ho visto il tuo avatar e mi è venuto in mente il volo in coppia di Pasiano, non è che per caso eri tu?

Fili73 14 luglio 09 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1642629)
Allora sono io che ho seri problemi, possibile che a pari configurazione ho sempre assorbimenti e spinte assolutamente inferiori? Questo con motori, regolatori e ventole diverse..... eppure sono anni che volo con l'elettrico e con i modelli ad elica ho sempre avuto valori corrispondenti ad altri :(

Cosa sbaglio secondo voi?

OT. x Alberto, ho visto il tuo avatar e mi è venuto in mente il volo in coppia di Pasiano, non è che per caso eri tu?

Ciao Maurizio,
non saprei il perchè esatto dei valori diversi ma in primis ti posso dire che le batterie fanno una gran differenza, se sono buone e non si siedono sotto carico gli ampere e di conseguenza la spinta sono notevolmente maggiori.
Seconda cosa, anche solo la girante seppur simile influisce moltissimo, la vasa ad esempio da quello che mi risulta è più "tenera" da far girare ed avendo un ottima efficenza ottiene una buona spinta senza consumare troppi ampere.
Non ho provato la HET da 90 ma sulla carta con il 600/42 dovrebbe stare intorno ai 50A, la spinta non te la so dire.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno in termini di A/spinta dal 600/42 nella Lander da 90 una volta montata nel modello (il motore originale si è smagnetizzato al secondo volo) ma dal momento che uso delle 6S da 5000 mi va bene così, riesco a stare per aria parecchio ed anche il modello non risente del peso in più.

Riguardo l'avatar purtroppo non ero io, di mio c'è solo la foto (scattata ad Ozzano l'anno scorso).

Ciao.

Alberto

mauro.ofx 15 luglio 09 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1642629)
Cosa sbaglio secondo voi?

Batterie!!! Non mi stanco di dirlo, ma prova batterie più performanti, ad esempio 33C!!! Vedrai la differenza... occhio e misura con la pinza!!!:wink:

VMaurizio76 15 luglio 09 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 1645133)
Batterie!!! Non mi stanco di dirlo, ma prova batterie più performanti, ad esempio 33C!!! Vedrai la differenza... occhio e misura con la pinza!!!:wink:

Il mio problema non sono gli assorbimenti bassi, ma il contrario, ovvero ho sempre molti + Ampere assorbiti di quelli che altri dichiarano e con spinte statiche relativamente bassi.

Quindi le batterie non hanno nulla a che vedere con il mio problema

mauro.ofx 16 luglio 09 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1645447)
Il mio problema non sono gli assorbimenti bassi, ma il contrario, ovvero ho sempre molti + Ampere assorbiti di quelli che altri dichiarano e con spinte statiche relativamente bassi.

Quindi le batterie non hanno nulla a che vedere con il mio problema

Allora la girante non gira come deve, disperde ampere in attriti inutili, ineficando la spinta! Controlla il montaggio e a questo punto la bilanciatura della girante...

VMaurizio76 16 luglio 09 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 1646134)
Allora la girante non gira come deve, disperde ampere in attriti inutili, ineficando la spinta! Controlla il montaggio e a questo punto la bilanciatura della girante...

Ho provato con 2 diverse giranti e nn ci sono segni di usura dovuta ad attriti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002