Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
ventola het 90mm

volevo chiedere se un motore het 600/22 con 3000 giri/volt su una ventola het 90mm può tirarte in verticale un MB-339 della fly fly.
grazie e ciao
enric potter 95 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
volevo chiedere se un motore het 600/22 con 3000 giri/volt su una ventola het 90mm può tirarte in verticale un MB-339 della fly fly.
grazie e ciao
Un motore del genere al massimo può usare 4 celle ( salvo test di assorbimento, potrebbe accettarne massimo 3) per cui anche se l'amperaggio fosse alto i watt sarebbero pochi.
No lo definirei inadatto alle prestazioni che cerchi, ci vorranno perlomeno 7/8 celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 635
allora userò il 600/32
grazie del consiglio
enric potter 95 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:30   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
allora userò il 600/32
grazie del consiglio
Per salite in verticale infinite serve il 600/42 con 6 celle
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per salite in verticale infinite serve il 600/42 con 6 celle
Però io quella configurazione l'ho provata e mi faceva meno di 1.6 kg di spinta.
La ventola HET richiede qualche giro/v in +.

Io ad esempio su ventola HET ho montato un motore da 1800 g/v (quello che si usa nei flyfly) e 6 celle ottenendo 65A e 1850 gr di spinta statica sul Mirage
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:37   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Però io quella configurazione l'ho provata e mi faceva meno di 1.6 kg di spinta.
La ventola HET richiede qualche giro/v in +.
il mio Mirage ha la ventola Het, girante Vasa, 600/42, 6 celle 3300 25C e spinge esatti esatti 2kg .....
Io ad esempio su ventola HET ho montato un motore da 1800 g/v (quello che si usa nei flyfly) e 6 celle ottenendo io ho provato il 1800 FlyFly con 6 celle e l'ho cotto dopo 5 secondi di funzionamento .... letteralmente fuso ....65A e 1850 gr di spinta statica sul Mirage
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 02:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Io ho montato il 600/42 in una ventola lander da 90 ed assorbe circa 72A, la spinta non l'ho misurata ma il tutto è montato in un F4 Phantom che in ODV pesa quasi 2,3Kg e sale in verticale senza grossi problemi.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Allora sono io che ho seri problemi, possibile che a pari configurazione ho sempre assorbimenti e spinte assolutamente inferiori? Questo con motori, regolatori e ventole diverse..... eppure sono anni che volo con l'elettrico e con i modelli ad elica ho sempre avuto valori corrispondenti ad altri

Cosa sbaglio secondo voi?

OT. x Alberto, ho visto il tuo avatar e mi è venuto in mente il volo in coppia di Pasiano, non è che per caso eri tu?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Allora sono io che ho seri problemi, possibile che a pari configurazione ho sempre assorbimenti e spinte assolutamente inferiori? Questo con motori, regolatori e ventole diverse..... eppure sono anni che volo con l'elettrico e con i modelli ad elica ho sempre avuto valori corrispondenti ad altri

Cosa sbaglio secondo voi?

OT. x Alberto, ho visto il tuo avatar e mi è venuto in mente il volo in coppia di Pasiano, non è che per caso eri tu?
Ciao Maurizio,
non saprei il perchè esatto dei valori diversi ma in primis ti posso dire che le batterie fanno una gran differenza, se sono buone e non si siedono sotto carico gli ampere e di conseguenza la spinta sono notevolmente maggiori.
Seconda cosa, anche solo la girante seppur simile influisce moltissimo, la vasa ad esempio da quello che mi risulta è più "tenera" da far girare ed avendo un ottima efficenza ottiene una buona spinta senza consumare troppi ampere.
Non ho provato la HET da 90 ma sulla carta con il 600/42 dovrebbe stare intorno ai 50A, la spinta non te la so dire.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno in termini di A/spinta dal 600/42 nella Lander da 90 una volta montata nel modello (il motore originale si è smagnetizzato al secondo volo) ma dal momento che uso delle 6S da 5000 mi va bene così, riesco a stare per aria parecchio ed anche il modello non risente del peso in più.

Riguardo l'avatar purtroppo non ero io, di mio c'è solo la foto (scattata ad Ozzano l'anno scorso).

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 17:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Cosa sbaglio secondo voi?
Batterie!!! Non mi stanco di dirlo, ma prova batterie più performanti, ad esempio 33C!!! Vedrai la differenza... occhio e misura con la pinza!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che modello con het 90mm e 600/32? Raistlin Aeromodellismo Ventole Intubate 6 16 giugno 09 19:36
una buona ventola da 90mm e motore 6s felix578 Aeromodellismo Ventole Intubate 48 02 marzo 09 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002