Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 09:48   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
AZZAROLA !!!!!! okappa, stasera allora rimettero' sotto la mogliera
che e' lei l'artista dello stagno lol
grazie stau..altra domanda:
il regolatore (bec credo) necessita di regolazioni? perche' se fosse si la risposta,non saprei propio dove mettere le mani...
altra domanda: che mi attanaglia lo stomacuzzo:
ho visto che pre assemblando la mezza fusoliera posteriore, il bordo d'entrata del condotto aria una volta in posizione va a lambire in tutta la circonferenza
la parte posteriore della ventola...ebbene...sono due giorni che mi chiedo dove meeeeenchia faccio passare i cavi del motore visto che in posizione rimane "chiuso" tra la ventola e il suddetto condotto ????
forse bisognera' tagliare un pezzo di tubo?
grazie per le risposte !
a proposito:
ho seguito tutto questo forum,interessantissimo,per davvero. belli i video e splendido il modello, ogni sera devo dire che,montandolo, fa una certa sensazione avere in mano,sebbene sia polistirolo,questo bestione!
l'ho preso e per caso,sabato scorso alla fiera di Verona, gran bel volo stau ! complimentoni !!!!
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 10:09   #362 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
AZZAROLA !!!!!! okappa, stasera allora rimettero' sotto la mogliera
che e' lei l'artista dello stagno lol
grazie stau..altra domanda:
il regolatore (bec credo) necessita di regolazioni? perche' se fosse si la risposta,non saprei propio dove mettere le mani...
altra domanda: che mi attanaglia lo stomacuzzo:
ho visto che pre assemblando la mezza fusoliera posteriore, il bordo d'entrata del condotto aria una volta in posizione va a lambire in tutta la circonferenza
la parte posteriore della ventola...ebbene...sono due giorni che mi chiedo dove meeeeenchia faccio passare i cavi del motore visto che in posizione rimane "chiuso" tra la ventola e il suddetto condotto ????
forse bisognera' tagliare un pezzo di tubo?
grazie per le risposte !
a proposito:
ho seguito tutto questo forum,interessantissimo,per davvero. belli i video e splendido il modello, ogni sera devo dire che,montandolo, fa una certa sensazione avere in mano,sebbene sia polistirolo,questo bestione!
l'ho preso e per caso,sabato scorso alla fiera di Verona, gran bel volo stau ! complimentoni !!!!
Denghiu.


per far passare i cavi non resta che fare un "tassellino a misura, sul condotto o meglio ancora sul corpo della girante.
Giusto il necessario per il passaggio mi raccomando.
Dopodiché potrebbe esser necessario scavare un po il poli sotto al condotto.
Per il regolatore controlla le impostazioni di fabbrica, se hai anticipo basso, e controllo automatico delle celle potrebbe andare anche senza toccare nulla.
Ps non userei il bec con 5 o 6 servi, specie se non hai una radio in 2.4.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 10:23   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
oh,perfetto! grazius
cominciavo,con rammarico,a intuirlo..rammarico perche' credo che questi "tagli" li dovrebbero gia' fare in fabbrica..ma vabe', grazie !
ti diro', non so neanche cosa sia il "bec"..io lo vedo scritto sul foglio istruzioni del regolatore, che e' da 75 A,non ricordo la marca ma so che i 3 fili che vanno al motore sono tutti e 3 rossi..figata haha..ieri sera, con i due pacchi lipo attaccati rosso rosso e nero nero ho provato il motore e cacchio..girava !

E' il primo modello che assemblo io, ho un arcus sport ma esce da scatola con il motore e regolatore gia' tarati e connessi tra loro, quindi con l'mb339 comincio la mia esperienza anche a montare l'elettronica da me.
allora scusa stau, ma che differenza c'e' tra un regolatore e un bec ?

ho la futaba 7c in 2,4 ghz lol
grazie
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:29   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
chiedo scusa, a chiunque leggesse le mie ultime righe....
per la verita' la domanda e' seria, sebbene forse il tono che si evince dallo scritto...non lo faccia capire
Io, quella scatoletta piena di condensatori e diodi, la chiamo regolatore.
Ebbene, se in termini tenici specifici sia corretto, o si chiami BEC, o altro, io questo non lo so.
Forse anche altri,alle prime armi con queste diavolerie, saranno certo ignoranti come lo sono io.

La mia domanda, resta valida, e' un regolatore di tensione o un BEC?
e nel caso, che differenza c'e'? io propio non lo so !!
Ieri sera, ho provato a leggere le istruzioni, era tardi e tra l' altro tutto scritto in minuscolo, ho fatto solo confusione,mannaggia ...
Poi ho stagnato i fili e provato se la ventola andava, ebbene anche se ho sbagliato a collegare i due pacchi delle lipo la ventola girava. M'era venuto un forte dubbio, essendo che questo regolatore porta in uscita 3 fili, tutti e 3 rossi !! Nel motore invece, ne ho uno rosso, uno bianco e uno blu !
Vedete, le domande mi sorgono spontanee, ad esempio nel mio caso, i 3 fili del motore, li posso collegare a casaccio a quelli del regolatore ?
Io sono fatto cosi', chiedo scusa ma con me ci vuol pazienza, quando mi piace qualcosa, ci do dentro a gogo'...
Poi con sto modello tra le mani...non ne parliamo !!!!!!!!!!!!!
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:45   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
chiedo scusa, a chiunque leggesse le mie ultime righe....
per la verita' la domanda e' seria, sebbene forse il tono che si evince dallo scritto...non lo faccia capire
Io, quella scatoletta piena di condensatori e diodi, la chiamo regolatore.
Ebbene, se in termini tenici specifici sia corretto, o si chiami BEC, o altro, io questo non lo so.
Forse anche altri,alle prime armi con queste diavolerie, saranno certo ignoranti come lo sono io.

La mia domanda, resta valida, e' un regolatore di tensione o un BEC?
e nel caso, che differenza c'e'? io propio non lo so !!
Ieri sera, ho provato a leggere le istruzioni, era tardi e tra l' altro tutto scritto in minuscolo, ho fatto solo confusione,mannaggia ...
Poi ho stagnato i fili e provato se la ventola andava, ebbene anche se ho sbagliato a collegare i due pacchi delle lipo la ventola girava. M'era venuto un forte dubbio, essendo che questo regolatore porta in uscita 3 fili, tutti e 3 rossi !! Nel motore invece, ne ho uno rosso, uno bianco e uno blu !
Vedete, le domande mi sorgono spontanee, ad esempio nel mio caso, i 3 fili del motore, li posso collegare a casaccio a quelli del regolatore ?
Io sono fatto cosi', chiedo scusa ma con me ci vuol pazienza, quando mi piace qualcosa, ci do dentro a gogo'...
Poi con sto modello tra le mani...non ne parliamo !!!!!!!!!!!!!
Dal regolatore escono tre fili che andranno a collegarsi ai tre fili del motore, collegali come vuoi e controlla se il motore ( ventola) gira come deve; se gira al contrario ( normalmente sto' .....culo non ce l'ho mai )inverti semplicemente le connessioni del filo centrale con uno esterno a caso, et voilà il gioco è fatto.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:59   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
mille grazie

Ho avuto..ehm..culo allora lol, alla prima e' partita regolare per il suo verso.
Forse a forza di domande stavo pure per andare off-topic, abbiate pazienza

Chiedo scusa, ma, vista la foto che hai nel profilo, mi sembri tu quello che s'e' fatto da solo il 339, prima in legno e poi in vetro resina.....

che onore !

Se ho visto giusto, ho letto tutto l' articolo che hai fatto in merito, hai tutta la mia stima, gran-bel-lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 15:49   #367 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
oh,perfetto! grazius
cominciavo,con rammarico,a intuirlo..rammarico perche' credo che questi "tagli" li dovrebbero gia' fare in fabbrica..ma vabe', grazie !
ti diro', non so neanche cosa sia il "bec"..io lo vedo scritto sul foglio istruzioni del regolatore, che e' da 75 A,non ricordo la marca ma so che i 3 fili che vanno al motore sono tutti e 3 rossi..figata haha..ieri sera, con i due pacchi lipo attaccati rosso rosso e nero nero ho provato il motore e cacchio..girava !

E' il primo modello che assemblo io, ho un arcus sport ma esce da scatola con il motore e regolatore gia' tarati e connessi tra loro, quindi con l'mb339 comincio la mia esperienza anche a montare l'elettronica da me.
allora scusa stau, ma che differenza c'e' tra un regolatore e un bec ?

ho la futaba 7c in 2,4 ghz lol
grazie
Bene la futaba é una buona garanzia , certo che con solo l'arcus sul curriculum il 339 lo vedo un passo azzardatello, é tra i jet piuì paciocchi ma é pur sempre un jet.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 15:55   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
chiedo scusa, a chiunque leggesse le mie ultime righe....
per la verita' la domanda e' seria, sebbene forse il tono che si evince dallo scritto...non lo faccia capire
Io, quella scatoletta piena di condensatori e diodi, la chiamo regolatore.
Ebbene, se in termini tenici specifici sia corretto, o si chiami BEC, o altro, io questo non lo so.
Forse anche altri,alle prime armi con queste diavolerie, saranno certo ignoranti come lo sono io.

La mia domanda, resta valida, e' un regolatore di tensione o un BEC?
e nel caso, che differenza c'e'? io propio non lo so !!
Ieri sera, ho provato a leggere le istruzioni, era tardi e tra l' altro tutto scritto in minuscolo, ho fatto solo confusione,mannaggia ...
Poi ho stagnato i fili e provato se la ventola andava, ebbene anche se ho sbagliato a collegare i due pacchi delle lipo la ventola girava. M'era venuto un forte dubbio, essendo che questo regolatore porta in uscita 3 fili, tutti e 3 rossi !! Nel motore invece, ne ho uno rosso, uno bianco e uno blu !
Vedete, le domande mi sorgono spontanee, ad esempio nel mio caso, i 3 fili del motore, li posso collegare a casaccio a quelli del regolatore ?
Io sono fatto cosi', chiedo scusa ma con me ci vuol pazienza, quando mi piace qualcosa, ci do dentro a gogo'...
Poi con sto modello tra le mani...non ne parliamo !!!!!!!!!!!!!

il bec (che sta per battery eliminator circuit) è una funzione dei PICCOLI regolatori che ti consente di spillare un po' di elettricità dal pacco batterie per alimentare ricevente e servi, senza bisogno di una batteria aggiuntiva a 4,8 o 6 volt.

Quindi in pratica è una funzione aggiuntiva che hanno i piccoli regolatori, che a loro volta si chiamano ESC (Electronic speed controller)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:08   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
Come darti torto?
Non potrei mai lol
E' piu' di un anno che svolazzo con un raptor 50 e un kyoshio caliber 3...
L' aliante non ha nulla a che vedere con un jet, certo. E' la mia passione per cio' che vola ad avermi spinto oltre. Il volo e la costruzione, sempre certo con la dose di razionalita' che mamma m' ha fatto...
Ho voluto prenderlo perche' mi mancava, ora non parlo ne' di dati fisici ne' di comparazioni di doti di volo con altri modelli. E' stato il cuore
Difficile da spiegare, io cmq sono cosi'. Mi attraeva, me lo sentivo dentro, e l' ho preso. Ora da chi molto piu' esperto di me, sto cercando consigli e buone cose, ne avro' lo stesso di tormenti visto che la pista al campo dove volo, non e' nulla di eccezionale, e tra l' altro e' l' unico modello(cioe' sara') presente tra gli iscritti motorizzato a ventola, a parte un piccolo easyjet....
La mia ferma volonta' e', ve lo dico col cuore, di avere un giorno un 339 da 2,60 a turbina.
Vabe', chi voleva farsi la risata, se la faccia lol
Io intanto, provo a portare in volo questo e come sempre, si vedra'
Stasera intanto, sistemo le lipo, saldate "al rovescio" e i cavi della ventola, vedo se riesco ad incollare la fusoliera posteriore con cavi e tubo annessi...
Io pero' una cosa la devo dire..sara' in polistirolo, sembrera' un giocattolo,
ma quando guardo solo la foto della scatola....brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
E' STUPENDO
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:13   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
grazie luca
ora almeno so cos'e' e a che serve quella scatolazza piena di condensatori ecc ecc eccccc

manolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002