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Vecchio 25 gennaio 10, 08:36   #341 (permalink)  Top
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Semi-OTTI':Ivan,secondo te va bene la Mastro d'Ascia per fissare una baionetta di carbonkio nell'elapor di un Fungetto Multiplex??
Ciao Franco.
ASSSSSOLUTAMENTE SI !!!
Ciao Franco....piacere di risentirti.

Baionettino di carbonio affogato nell'elapor con la poliuretanica Mastro...si e no alla fine dell'essiccazione peserà 3-4 grammi in più!!

La mastro D'ascia...è secondo me il miglior prodotto poliuretanico considerato da un punto di vista di forza - peso. Dalla mia personale esperienza posso asserire che non esiste niente di meglio per fissare - saldare:

a) poly su poly (tutti, EPO compreso)
b) legni...tutti fra loro e con i poly.

Per queste due categorie la MAstro è assolutamente...non imbattibile... inavvicinabile.
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Vecchio 25 gennaio 10, 08:46   #342 (permalink)  Top
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Semi-OTTI':Ivan,secondo te va bene la Mastro d'Ascia per fissare una baionetta di carbonkio nell'elapor di un Fungetto Multiplex??
Ciao Franco.
Caro Franco...siccome un buon sistema ad aria compressa di carrelli deve essere almeno a due vie....(e chi si fida solo delle molle....cel'ho nel Learjet...ancora da collaudare....ma ho paura!!).....ho sperimentato che i meccanic i con servo sono una ottima alternativa.

Allora nel mio Flyfly Freccia tutto il sistema terna sarebbe così formato:

posteriori:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mechanical Retracts 3.5mm x 140mm long (PAIR) $4.95)

anteriore (da rendere sterzante con modifica in casa):
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm $6.55

servi:
vanno benuissimo già questi...purkè funzionino a 6 volts:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec $4.99

e SOPRATTUTTO questo affarino:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed/Direction Regulator $7.59
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Vecchio 25 gennaio 10, 09:00   #343 (permalink)  Top
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Caro Franco...siccome un buon sistema ad aria compressa di carrelli deve essere almeno a due vie....(e chi si fida solo delle molle....cel'ho nel Learjet...ancora da collaudare....ma ho paura!!).....ho sperimentato che i meccanic i con servo sono una ottima alternativa.

Allora nel mio Flyfly Freccia tutto il sistema terna sarebbe così formato:

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e SOPRATTUTTO questo affarino:
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mi permetto di dissentire sull'affidabilità. I carrelli ad aria singola azione (con ritorno a molla) sono senza dubbio i più affidabili perchè chiudono senza problemi ed in caso di bassa pressione dovuta a troppi azionamenti e a perdite d'aria in volo si aprono e si atterra sempre con il carrelo abbassato. Quelli doppia azione hanno la medesima affidabilità di funzionamento ma richiedono una maggior cura nel montaggio, materiali di alta qualità (e costosi) e doppio circuito (due serbatoi, doppie connessioni pneumatiche ecc) per essere sicuri di non avere intoppi, sono di solito adatti a modelli grossi. I carrelli meccanici sono totalmente inaffidabili per la mia esperienza, difficili da regolare , necessitano di continue regolazioni, i servi sono sottoposti a stress mostruosi e dopo poco vanno in crisi, generano alti carichi di corente sul circuito della ricevente che portano a interferenze sui comandi di volo qualndo si azionano, direi che vanno benissimo su modelli non oltre il kg e mezzo in odv, per gli altri meglio affidarsi a circuiti pneumatici.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 25 gennaio 10, 09:00   #344 (permalink)  Top
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Caro Franco...siccome un buon sistema ad aria compressa di carrelli deve essere almeno a due vie....(e chi si fida solo delle molle....cel'ho nel Learjet...ancora da collaudare....ma ho paura!!).....ho sperimentato che i meccanic i con servo sono una ottima alternativa.

Allora nel mio Flyfly Freccia tutto il sistema terna sarebbe così formato:

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Credo che siano ottimi visto che li hanno testati con aerei fino a 2,5 kg e l'Mb dovrebbe venir giù abbastanza leggero.
Purtroppo collaudare un modello autocostruito da sempre il patema d'animo,comunque fai un respiro profondo e dai manetta!!! Vedrai che andrà tutto bene.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 25 gennaio 10, 09:11   #345 (permalink)  Top
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mi permetto di dissentire sull'affidabilità. I carrelli ad aria singola azione (con ritorno a molla) sono senza dubbio i più affidabili perchè chiudono senza problemi ed in caso di bassa pressione dovuta a troppi azionamenti e a perdite d'aria in volo si aprono e si atterra sempre con il carrelo abbassato. Quelli doppia azione hanno la medesima affidabilità di funzionamento ma richiedono una maggior cura nel montaggio, materiali di alta qualità (e costosi) e doppio circuito (due serbatoi, doppie connessioni pneumatiche ecc) per essere sicuri di non avere intoppi, sono di solito adatti a modelli grossi. I carrelli meccanici sono totalmente inaffidabili per la mia esperienza, difficili da regolare , necessitano di continue regolazioni, i servi sono sottoposti a stress mostruosi e dopo poco vanno in crisi, generano alti carichi di corente sul circuito della ricevente che portano a interferenze sui comandi di volo qualndo si azionano, direi che vanno benissimo su modelli non oltre il kg e mezzo in odv, per gli altri meglio affidarsi a circuiti pneumatici.
Caro Fabio siamo assolutamente d'accordo circa il limite di peso del modello entro cui pensare d'utilizzare i meccanici a servo. Però...:
se i servi sono metal gear e l'escursione delle squadrette è curata (da noi) alla perfezione, usando un potenziometrino per rallentare le corse di chiusura ed apertura (come quello che v'ho linkato che è a dir poko OTTIMO)i problemi possono risolversi agevolmente e...senza interferenze o tensioni di corrente vari.


Mi permetto di dirlo perchè il mio E-Flite 777 pesa in odv 2,4 kg, ha una spinta di 2,3 kg assicurata da due di queste:
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vola con due di queste E PER 11 MINUTI !!!!!:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C $17.99

e ha esattamente l'impianto di carrelli linkato sopra.


Smakkini
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Vecchio 25 gennaio 10, 09:18   #346 (permalink)  Top
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Credo che siano ottimi visto che li hanno testati con aerei fino a 2,5 kg e l'Mb dovrebbe venir giù abbastanza leggero.
Purtroppo collaudare un modello autocostruito da sempre il patema d'animo,comunque fai un respiro profondo e dai manetta!!! Vedrai che andrà tutto bene.
Fraaaanco..... o Franco !!! Grazie 1000 per l'incoraggiamento!! Uno di questi giorni, impegni permettendo, farò...i miei collaudi: dal Learjet all'F16D rifatto che mi pesa 1700 grammi e spinge 1590...ed un altro ala alta con ventolaccia interna ...moolto simile a questo:
EJF Sport Jet 90 ARF : EJF.com, Home of high performance electric jets, Authorized dealer for RCLander, HET, Fly Fly Hobby, Hyperion, EDF parts and accessories with the latest in Electric RC model Jets!


posterò qualche foto.



GRAZIE TANTE FRA' !!
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Vecchio 25 gennaio 10, 20:23   #347 (permalink)  Top
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collaudo MB 339

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ieri ho provato a collaudare il mio mb339, : premetto che la pista dove volo ( vicino a lavinio) è in erba, e che ieri la condizione era particolare ( non troppo rasata, e terreno ancora un pò allentato dalla pioggia). il modello monta il motore consigliato dalla fly fly, ( e-start EYK B36(540) una batteria lipo da 3800 mA e 5 celle, e regolatore da 70 A, Conclusione non si è staccato da terra anche dopo un rullaggio lungo dove aveva preso una discreta velocità. secondo voi devo dare la colpa solo alla pista o sarebbe il caso , magari di apportare alcune modifiche ( batteria più potente , motore? o cosa?) Grazie:
bercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 21:09   #348 (permalink)  Top
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Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ieri ho provato a collaudare il mio mb339, : premetto che la pista dove volo ( vicino a lavinio) è in erba, e che ieri la condizione era particolare ( non troppo rasata, e terreno ancora un pò allentato dalla pioggia). il modello monta il motore consigliato dalla fly fly, ( e-start EYK B36(540) una batteria lipo da 3800 mA e 5 celle, e regolatore da 70 A, Conclusione non si è staccato da terra anche dopo un rullaggio lungo dove aveva preso una discreta velocità. secondo voi devo dare la colpa solo alla pista o sarebbe il caso , magari di apportare alcune modifiche ( batteria più potente , motore? o cosa?) Grazie:
Scusa Bercar.... un consiglio spassionato...
NON RIPETERE PIU' LA SINISTRA ESPERIENZA CHE HAI FATTO !!!

Non hai considerato che il ventolone Haoye da 92'' (che.....spero avrai bilanciato prima di montarlo)in fase d'aspirazione potrebbe aspirare qualche fogliuzza d'edrba più....malevola delle altre o, peggio ma peeeggio, un insignificante pietruzza che.....FAREBBE ESPLODERE IL ROTORE.... bene che ti vada...
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ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 21:13   #349 (permalink)  Top
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Con quel set up può solo volare ..... Probabilmente il campo "pesante" non ha permesso di raggiungere la giusta velocità ..... Ma mi viene in mente una cosa : per caso non era troppo pesante sul muso?
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Vecchio 25 gennaio 10, 22:20   #350 (permalink)  Top
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Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ieri ho provato a collaudare il mio mb339, : premetto che la pista dove volo ( vicino a lavinio) è in erba, e che ieri la condizione era particolare ( non troppo rasata, e terreno ancora un pò allentato dalla pioggia). il modello monta il motore consigliato dalla fly fly, ( e-start EYK B36(540) una batteria lipo da 3800 mA e 5 celle, e regolatore da 70 A, Conclusione non si è staccato da terra anche dopo un rullaggio lungo dove aveva preso una discreta velocità. secondo voi devo dare la colpa solo alla pista o sarebbe il caso , magari di apportare alcune modifiche ( batteria più potente , motore? o cosa?) Grazie:
molto probabilmente la causa è nell'erba e nel terreno morbido, le ruote del 339 non sono molto grandi e l'erba tende a frenare molto.
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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