BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Jsf X-35 Vtol............. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/134709-jsf-x-35-vtol.html)

flyman 30 maggio 09 12:08

Jsf X-35 Vtol.............

girando su youtube ho visto questo video, secondo voi sarebbe possibile fare un modello del genere???

YouTube - JSF, X-35, VTOL

comet 30 maggio 09 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1577698)
girando su youtube ho visto questo video, secondo voi sarebbe possibile fare un modello del genere???

YouTube - JSF, X-35, VTOL

no..... troppo complicato (giroscopi , spinte vettoriali, getti multipli), troppo pesante ( consumi elevati per i motori di sostentamento) tecnicamente impraticabile (il vero ha getti sulle punte della ali per controllare il rollio .... impossibili da fare in un modello)

matteo27 30 maggio 09 12:28

non mi piace ma:
YouTube - RC F-35 STOVL Testing!!! (see sidebar)

comet 30 maggio 09 12:48

A parte il fattore estetico che è trascurabile visto che si tratta di un prototipo, a prte anche il fatto di avere due eliche inguardabili e non delle ventole, il modello ha enormi problemi di stabilità sull'asse di rollio perchè non è stato montato alcun getto di controllo sulle ali e riesce a tenere un hovering (ma più che altro sembra una situazione di stallo controllato) solo avanzando leggermente per mantenere un minimo di autorità sugli alettoni, quando il modello si ferma a mezz'aria inevitabilmente ruota sull'asse di rollio fino ala perdita di controllo...

riktor 30 maggio 09 14:46

ba secondo mè l' unica idea praticabile per ora è quella di costruire un"qualcosa" simile al velivolo di terminetor 3! 3 ventole per controllare tutto, comet quello dici che si può fare?

flyman 30 maggio 09 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1577705)
no..... troppo complicato (giroscopi , spinte vettoriali, getti multipli), troppo pesante ( consumi elevati per i motori di sostentamento) tecnicamente impraticabile (il vero ha getti sulle punte della ali per controllare il rollio .... impossibili da fare in un modello)

a parte il costo, con delle turbine tipo jetcat 120 o 160 , non riuscirebbero a sollevarlo ??

comet 31 maggio 09 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1577854)
ba secondo mè l' unica idea praticabile per ora è quella di costruire un"qualcosa" simile al velivolo di terminetor 3! 3 ventole per controllare tutto, comet quello dici che si può fare?

Costruire un "banco volante" per tentare di stare sollevato in hovering è senza dubbio possibile e anche non troppo dispendioso. Costruire invece una riproduzione di F35 o Harrier a ventola intubata capace di decollare,atterrare verticalmente e fare anche volo traslato è piuttosto improbabile con le tecnologie e i costi attualmente disponibili per i "comuni mortali"

comet 31 maggio 09 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1577909)
a parte il costo, con delle turbine tipo jetcat 120 o 160 , non riuscirebbero a sollevarlo ??

L'unico modello VTOL riproduzione che io abbia visto volare in modo decente è questo......... YouTube - RCHARRIER JET VERTICAL TAKEOFF peccato che sia una bufala^_^

mauro.ofx 31 maggio 09 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1578541)
L'unico modello VTOL riproduzione che io abbia visto volare in modo decente è questo......... YouTube - RCHARRIER JET VERTICAL TAKEOFF peccato che sia una bufala^_^

Più che una bufala è un simulatore...:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002