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Vecchio 16 maggio 09, 23:13   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
Ebbene si......
al banco abbiamo ottenuto con un pacco un pò stanco 12S FP 4270 20C :
90A 2900W 5,7KG!!
un bell'andare sicuramente......

Premesso che metteremo 10S (con un altro pacco buono 12S abbiamo ottenuto dosando il gas 41V, 90A, 5,6Kg...aumentando si andava su troppo....) e 41V è la tensione di un pacco da 10S...

Procederemo alle modifiche strutturali del modello!!
ventola indietro, meno peso aggiunto in coda (se vi ricordate 4 etti!)e 220g di batterie in meno a prua (2 celle)....

Proveremo a mettere la ventola il più dietro possibile facendo prendere l'aria della ventola dalla "lip" (la modifica meno impegnativa per il momento...) vedere come và e poi eventualmente andare avanti..."spero per poco!!.

Nella prima ipotesi avremo un condotto di circa35/40cm 123mm/93mm il restringimento....risolvero?...

Che ne pensate?

Grazie....e vi invio foto del "High Teck EDF wood bench" costruito per l'occasione del caro amico e "paziente" Arturo!
Scusa non so se hai già detto il peso del modello e la sua apertura alare, me le puoi dire, stò già volando con modelli da 8-9 Kg e ventola da 120, e ti posso assicurare che c'è sempre qualcosa da sperimentare sui condotti, se averli o no, stò scrivendo un articolo per Modellistica, ultimato ora per poter avere dati più certi con risultati direi buoni, decolli sicuri e volo veloce. Mi fa piacere sapere che sperimenti in questo settore, e se posso ti aiuterei sicuramente . Ciao il Monaco
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Vecchio 17 maggio 09, 08:41   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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A proposito di condotti, cosi' ha fatto Gordon per il suo Hawk: ventola arretrata al massimo, condotti raccordati e nessuna zavorra in coda.
In basso la soluzione per ventola a scoppio come la scatola AMD...

Ste', al lavoro!
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-hawk011.jpg  
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Vecchio 17 maggio 09, 17:00   #53 (permalink)  Top
Hornet One
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Fox-Composites BAE Hawk

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
A proposito di condotti, cosi' ha fatto Gordon per il suo Hawk: ventola arretrata al massimo, condotti raccordati e nessuna zavorra in coda.
Non avrebbe potuto fare diversamente:

[Fox-Composites BAE Hawk - Build Log]

Citazione:
Pic 10 shows the new fan unit location, the ducting, and the approximate location of the 12S Airthunder battery (2 x 6S 5000s). Clearly there’s no way that the original ICDF fan location would work.
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-ducting-10.jpg  
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Vecchio 17 maggio 09, 17:25   #54 (permalink)  Top
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Infatti it doesn't work at all!

Grazie per il link , la mia foto viene invece dall'articolo su RCJet international...
Stema, a lot of work is needed!
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 19:46   #55 (permalink)  Top
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....ciumbia! dicono al Nord!

Benvenuto, il monaco, ti ringrazio per l'interessamento e ti terrò sicuramente informato sul "working in progress". Non esiterò di sicuro a chiederti info e suggerimenti in merito alle "big" EDF. Come puoi vedere, la mia intenzione è di arrivare a un "epilogo" della faccenda quindi accolgo a "braccia aperte" ogni info utile al caso.

Come vedi sono "supportato" da tanti per fortuna, sia sul forum sia "a casa", (l'amico Arturo è Airdemon ci danno dentro di brutto..!!), che con inesauribile pazienza mi rispondono partecipando oramai attivamente alle varie ottimizzazioni dell'"insieme".

L'hawk in questione è comprato in Italia, origine cinese, ma è a tutti gli effetti un "AMD" 1400x1400 circa, e adesso si attesta a 6Kg in ODV considerato che ci sono 400g in coda.
Se scorri sulla discussione ci sono anche le foto dell'installazione attuale.

pg, ce vò n'anno de lavoro!!!
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Vecchio 18 maggio 09, 13:12   #56 (permalink)  Top
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Comunque una prova di spinta con la ventola montata più indietro la farei, ad esempio il modello del filmato non monta i condotti ed ha il solo labbro sulla ventola, casomai se apri un accesso lascialo aperto, poi in seguitò vedremo come alimentare bene la ventola d'aria.

Più che avere valori di spinta peggiori della ventola a banco non rischi e la prova é totalmente gratuita .

__________________
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Vecchio 18 maggio 09, 18:49   #57 (permalink)  Top
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Certo che sì.......
così se và a posto il tutto non devo "sconvolgere" tutto il resto, e poi come dici tu "è gratis!!" grazie stau!
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 07:47   #58 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
vi metto al corrente delle modifiche fatte.

la ventola è stata arretrata di molto (l'ogiva motore è a filo del bordo di uscita dell'ala).
il condotto è diventato "corto" 45cm, inlet 123mm, l'uscita è stata allargata a 100mm (era 92).

no tailpipe.


ho provato il tutto (statico) è ho notato, che quando non c'è il coperchio superiore di chiusura della fuso, gli assorbimenti sono giusti, se lo metto salgono da 94 a 110. Quindi ancora in deficienza di aria in ingresso o è normale in una situazione di "statico" senza flusso d'aria dinamico in ingresso?.


volendo/dovendo fare aperture d'aria, dove è meglio farle?


grasssie!
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Vecchio 21 maggio 09, 09:49   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Adesso le cose cominciano a quadrare.
94 amp son comunque almeno 10 amp più del dovuto per quel motore, tuttavia corrispondono al consumo prevedibile una volta montata correttamente sul suo cono d'uscita.
Le prese d'aria puoi ricavarle in vari modi, aprendo un singolo foro nelle vicinanze della ventola, oppure diffusamente sul modello ovunque ce ne sia la possibilità, tuttavia proverei a rifarmi un coperchio della ventola sforazzato sullo stile di quelli lander, alle perse avrai sempre l'originale intonso e magari anche un bel suono.

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Vecchio 21 maggio 09, 18:00   #60 (permalink)  Top
Hornet One
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Inlet Design; Cheater Holes, Blow-In Doors and Other Atrocities

Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
volendo/dovendo fare aperture d'aria, dove è meglio farle?
[Ducted Fan Design]

Citazione:
[...] we continue to see references to the use of auxiliary inlets like "cheater holes" and blow-in doors as remedies for supposedly inadequate inlet area—in particular to improve mass flow under static conditions. This thinking reflects, we think, an incorrect assumption concerning the form and function of the inlet, and neglects an important design point as well.
The design point should be obvious: auxiliary inlets are inlets! They must fulfill all the conditions imposed on the "regular" inlets, or the designer is wasting his time. Clearly, cheater holes cannot be good inlets and still be cheater holes, as they are typically cut into the side of the duct some distance downstream of the "real" inlet. The regular inlet is a nozzle, inducing air from the atmosphere and gradually accelerating it into the fan rotor, gradually converting part of its static pressure to velocity with minimal loss in total pressure. The cheater hole, on the other hand, is a sharp-edged orifice with an abrupt discontinuity in static pressure across it. Flow through such an orifice is very different fromthat through a convergent nozzle. Much of the pressure difference is converted to turbulence (and ultimately to heat), a loss of usable energy that will be reflected in the fan’s performance. Furthermore, the jet issuing from the orifice is fully separated from the orifice’s walls, so you have a slug of air entering at right angles to the prevailing flow inside the duct, constituting a blockage to the "regular" flow! The result is a smaller effective flow area.
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