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Vecchio 07 maggio 09, 03:30   #21 (permalink)  Top
Hornet One
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sicuramente é troppo stretto, mi viene il dubbio che la girante possa stallare/cavitare.
La "cavitazione" non c'entra nulla...

[Tesi di Laurea - Progetto costruttivo definitivo di un impianto di prova in similitudine di turbopompe cavitanti]

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Si definisce “cavitazione” la formazione di bolle di vapore in regioni di bassa pressione del flusso di un liquido. La cavitazione è assimilabile ad un cambiamento di fase liquido-gas, ottenuto mediante un abbassamento di pressione a temperatura costante, in modo da scendere al di sotto della pressione di vapore del liquido alla temperatura considerata; essa va perciò distinta dalla “ebollizione”, nella quale il cambiamento di fase viene raggiunto aumentando la temperatura a pressione costante (figura 1.1).
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AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-figura-1.1.jpg  
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Vecchio 07 maggio 09, 09:51   #22 (permalink)  Top
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In termini comuni sicuramente no ma con l'aggiunta di "stallo" prima serve a farsi capire, nella (errata) convenzione comune la cavitazione viene abbinata anche al moto di un' elica in aria.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 maggio 09, 12:34   #23 (permalink)  Top
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Tutte le eliche cavitano, alcune di più altre di meno...La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore di gas o vuoto all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.

Chi ha un motoscafo e ha sbagliato elica sa di cosa parlo...soprattutto quando caccia i soldi per cambiare elica...

Alla fine l'aria è un
fluido come l'acqua solo 800 volte meno denso...e viste le velocità raggiunte dalle ventole perché non ipotizzare delle zone di vuoto come se si trattasse di una "cavitazione"?



Scusa ma tu non hai un modello come quello di cui stiamo parlando? Alla fine come lo hai allestito?
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Vecchio 07 maggio 09, 15:14   #24 (permalink)  Top
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[QUOTE=stema;

le connessioni e i connettori direi che sono adeguati e ben saldati.....(i connettori sono da 4mm...)

![/QUOTE]


non saranno i colpevoli ma li vedo proprio male quelli da 4mm, io già con una ventola che assorbiva 80-90A ho visto che iniziavano a scaldare.
Metti i 5.5-6.5 dorati, il cavo spero non sia più piccolo di un 10AWG.
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Vecchio 07 maggio 09, 15:33   #25 (permalink)  Top
Hornet One
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Alla fine l'aria è un fluido come l'acqua solo 800 volte meno denso... e viste le velocità raggiunte dalle ventole perché non ipotizzare delle zone di vuoto come se si trattasse di una "cavitazione"?
Perché l'atmosfera terrestre è un fluido allo stato gassoso e perché la cavitazione è un fenomeno che consiste nella formazione di bolle di vapore in regioni di bassa pressione del flusso di un liquido.
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Vecchio 07 maggio 09, 22:50   #26 (permalink)  Top
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Io (con tutta la modestia del caso), considerato che sto iniziando adesso con EDF, ma volo da tanto con tutto "il resto", penso che tutte le ipotesi potrebbero essere causa dello scarso rendimento...(non pensavo che le ventole elettriche fossero così delicatine e sensibili a un sacco di parametri che in fondo neanche consideravo...non si finisce mai di imparare....)

Ma se tornassi a bomba e considerassi che il problema è fondamentalmente dato da batterie poco performanti?) cosa ne pensate?

Sarei felicissimo di "copiare" bovinamente un setup già esistente e performante se ci fosse!!
grazie ancora a tutti per l'interesse....e.......CONTINUATE!!! sono abbastanza avido di know how in merito......
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Vecchio 07 maggio 09, 23:07   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
Io (con tutta la modestia del caso), considerato che sto iniziando adesso con EDF, ma volo da tanto con tutto "il resto", penso che tutte le ipotesi potrebbero essere causa dello scarso rendimento...(non pensavo che le ventole elettriche fossero così delicatine e sensibili a un sacco di parametri che in fondo neanche consideravo...non si finisce mai di imparare....)

Ma se tornassi a bomba e considerassi che il problema è fondamentalmente dato da batterie poco performanti?) cosa ne pensate?

Sarei felicissimo di "copiare" bovinamente un setup già esistente e performante se ci fosse!!
grazie ancora a tutti per l'interesse....e.......CONTINUATE!!! sono abbastanza avido di know how in merito......
La performance negativa non mi pare proprio che sia data dalle celle che usi...anzi le poverette sono riuscite a tirar fuori 95A contro gli 86 per cui sono pensate. Il fatto è che con quell'amperaggio avresti dovuto avere una spinta ben maggiore da quella che dici di aver ottenuto.

Chiedi a Hornet One cos'ha messo sul suo. Mi pare che l'anno scorso lo volesse satellizzare ma non so poi che componentistica abbia scelto.
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Vecchio 08 maggio 09, 23:06   #28 (permalink)  Top
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Sarei felicissimo di "copiare" bovinamente un setup già esistente e performante se ci fosse!!
La mia intenzione era quella di utilizzare una Dyn-E-max, un NeuMotors 1527/2Y (in alternativa allo Scorpion HK-4035-630 e all'Hacker A50-12L-8Pole-ET), un Phoenix HV-110 e due batterie in serie da 5000mAh (12S1P/44.4V).
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AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-neumotors.jpg   AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-scorpion.jpg   AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-hacker.jpg  
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Vecchio 09 maggio 09, 21:18   #29 (permalink)  Top
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un po di dati e foto presi oggi:

diametro condotto: in/123mm out/93mm lunghezza condotto 65mm
connessione siliconico AWG12 e connettori da 4mm
è installata una prolunga con stesso cavo da 20cm tra motore e rego
dimensioni mezze lune di ingresso 6mmX10mm
timing low (provato anche medium e high nessun cambiamento particolare di sorta....)

con la curva del gas al 100% (quindi libero di ...sfogarsi..).con 12S 20C 4300mA ho ottenuto la spinta giusta e 130Amps!!
(non ho al momento pacchi da 10S)
ho provato FP 8S/30C sono usciti 45Amp e spinta quasi nulla....

Se metto un rego più grande?.....




AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-09052009-002-.jpg

Allegato 106462

AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-09052009-007-.jpg

AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-09052009-008-.jpg

AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-09052009.jpg
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AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-09052009-001-.jpg  

Ultima modifica di stema : 09 maggio 09 alle ore 21:23
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Vecchio 10 maggio 09, 10:11   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
un po di dati e foto presi oggi:

diametro condotto: in/123mm out/93mm lunghezza condotto 65mm
connessione siliconico AWG12 e connettori da 4mm
è installata una prolunga con stesso cavo da 20cm tra motore e rego
dimensioni mezze lune di ingresso 6mmX10mm
timing low (provato anche medium e high nessun cambiamento particolare di sorta....)

con la curva del gas al 100% (quindi libero di ...sfogarsi..).con 12S 20C 4300mA ho ottenuto la spinta giusta e 130Amps!!
(non ho al momento pacchi da 10S)
ho provato FP 8S/30C sono usciti 45Amp e spinta quasi nulla....

Se metto un rego più grande?.....
...NO BUONO!!

Non si mettono mai le prolunghe tra motore e regolatore perché può rendere critica la lettura della posizione angolare dei magneti! Fai una prova al banco con e senza prolunga per vedere se gira in modo diverso...
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