Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 21:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Grazie. Uno dei problemi di questa ventola è proprio il fissaggio al modello!

Ho realizzato un anello di betulla da 3mm di spessore che è lavorato così:il diametro interno, a seguire un pò la scampanatura del condotto quello esterno di diametro maggiorato di 5mm oltre la scampanatura. Incollato con epoxi blocco il tutto all'ordinata parafiamma con tre piccole viti ; il condotto in uscita si insinua poi nel condotto del modello.
Se in ultima analisi la cosa non basterà mi sacrificherò facendo un forellino ma ..ino...ino su un punto della scampanata in alluminio, per ancorare maggiormente con una vite autofilettante .
Se però, c'è qualcuno che mi consiglia altre soluzioni, sono .....tutto orecchi visto che posso ancora modificare la cosa.
Ciao
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 23:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
...lo sai Franco che Rimini è nel mio cuore per i paesaggi, il mare,il cibo e il tuo campo di volo.
Volevo proprio portare la novità, il macchi intendo ,ma non ce l'ho fatta: come al solito si arriva sempre affannato agli incontri importanti.
Spero sia andato tutto alla grande e che si siano esibiti tanti amici comuni.
L'anno prossimo non mancherò, stanne certo.
Ciao
Direi che quest'anno è andata molto bene, i piloti iscritti erano 42, e la giornata magnifica. Ti aspetto l'anno prossimo Ciao
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 12:46   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Ciao, se ti va leggi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1547779


p.s.
ti richiedo una domanda che potresti trovare stupida, ma tieni conto che sono appassonato ma non me ne intendo molto:
hai previsto anche gli aerofreni?
se si', con funzione flap e freni in due posizioni?
e in tal caso, a quanti gradi?
grazie e sempre complimenti e... sai che leggo in tanti posti che molti sono alla ricerca di un bel MB in fibra di questa misura?

Mongo

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Grazie. Uno dei problemi di questa ventola è proprio il fissaggio al modello!

Ho realizzato un anello di betulla da 3mm di spessore che è lavorato così:il diametro interno, a seguire un pò la scampanatura del condotto quello esterno di diametro maggiorato di 5mm oltre la scampanatura. Incollato con epoxi blocco il tutto all'ordinata parafiamma con tre piccole viti ; il condotto in uscita si insinua poi nel condotto del modello.
Se in ultima analisi la cosa non basterà mi sacrificherò facendo un forellino ma ..ino...ino su un punto della scampanata in alluminio, per ancorare maggiormente con una vite autofilettante .
Se però, c'è qualcuno che mi consiglia altre soluzioni, sono .....tutto orecchi visto che posso ancora modificare la cosa.
Ciao
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 13:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
hai previsto anche gli aerofreni?
se si', con funzione flap e freni in due posizioni?
e in tal caso, a quanti gradi?


Mongo
il 339 ha un aerofreno ventrale che si apre a 60° e si ritrae a 30° (circa) quando viene abbassato il carrello
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 13:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albertogorza
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: feltre (Belluno)
Messaggi: 49
mb 339 120cm

Innanzitutto complimeti per il master, se esce un kit speriamo di saperlo a breve...... il master lo vediamo a Ozzano ?
albertogorza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 13:35   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
il 339 ha un aerofreno ventrale che si apre a 60° e si ritrae a 30° (circa) quando viene abbassato il carrello
si quello ok, ma nei modelli non l'ho mai visto.
ma anche i flap, vengono utilizzati in due posizioni: una come flap e aumento di portanza e l'altra posizione come freno, con incidenza superiore.
ciao, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 22:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Devo dire che il modello nasce dall'idea di usare tutte le funzionei del vero:
oltre le normali, flaps e aerofreni ( che tra l'altro, ben camuffati mi permetteranno di far respirare meglio la ventola).
Previsti anche i retrattili con relativi sportelli funzionanti.
Nell'attuale modello volerò senza flaps e aerofreno ma lo stampo li prevederà senz'altro.
Per Ozzano devo dire che ci sto provando,lavorando senza sosta nonostante gli altri impegni.

Spero solo che la ventola si comporti come dicono alla "Lander " anche perchè userò 6 celle da 5000 che dovrebbero darmi soddisfazione anche nel sound!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 23:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Devo dire che il modello nasce dall'idea di usare tutte le funzionei del vero:
oltre le normali, flaps e aerofreni ( che tra l'altro, ben camuffati mi permetteranno di far respirare meglio la ventola).
Previsti anche i retrattili con relativi sportelli funzionanti.
Nell'attuale modello volerò senza flaps e aerofreno ma lo stampo li prevederà senz'altro.
Per Ozzano devo dire che ci sto provando,lavorando senza sosta nonostante gli altri impegni.

Spero solo che la ventola si comporti come dicono alla "Lander " anche perchè userò 6 celle da 5000 che dovrebbero darmi soddisfazione anche nel sound!
l'aerofreno ha anche 2 buchetti, magari facendoli un po' fuori scala si può "rubare" cm cubo di aria in più in ingresso, e qualche altro dalla presa naca che sta sul lato sinistro del muso
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 15:07   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: torano
Messaggi: 36
ma lo monti direttamente tu partendo da zero?
marco.fly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 15:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Si direi che quei fori del freno aerodinamico sono la " manna" caduta dal cielo e a dire il vero ho anche sfruttato l'apertura anteriore; appena posto altre foto la sottolineerò.


Si il modello nasce da mio disegno e da mia costruzione con struttura lignea fatta di ordinate e longheroni. Mi avvalgo ovviamente della tecnologia CNC sia per il legno che per il polistirolo e devo dire che così sono molto avvantaggiato rispetto a prima che disegnavo al tecnigrafo e tagliavo con il seghetto dremel.
Alla fine del lavoro farò come detto il master per gli stampi sia in fibra che per la termoformatura di depron.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vstabi 4.0...in anteprima!!!! silvius Elimodellismo Acrobazia 112 25 maggio 09 00:21
Anteprima messaggio diego87 Segnalazione Bug e consigli 3 25 agosto 08 19:26
anteprima mondiale kyosho pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 31 marzo 08 21:19
Anteprima mini titan se dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 gennaio 08 21:34
Popup anteprima messaggi Albytech Segnalazione Bug e consigli 6 07 maggio 06 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002