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Vecchio 06 luglio 09, 16:24   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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per me è comprensibile che le turbine costino così care, e tutto sommato sono anche convinto che in fin dei conti sia meglio così.
Ho il forte sospetto che ad una decisa diminuizione dei prezzi delle turbine corrisponderebbe un considerevole aumento dei neofiti che passerebbero a tali motorizzazioni ( o addirittura comincerebbero) prima della necessaria pratica con i rischi annessi e connessi.
Ho imparato che di aereomodellisti ve ne sono di tutti i tipi, quelli intelligenti che imparano per gradi e quelli pericolosi che non ne vogliono sapere dei consigli e alla fine rappresentano solo un pericolo per se stessi e per chi gli sta vicino.
Potrei portare due esempi (ma evito per privacy) che presi dalla smania dei jet sono passati alle turbine prima del dovuto e su 10 atterraggi ne fanno di buoni (a questo punto credo per c..o) 1 o forse due. E gli altri? Pannocchie, vigneti, alberi, ecc ecc.

Tra l'altro ho notato ad alcune manifestazioni che i modelli con il più alto tasso di moria sono proprio i jet quindi modelli difficili in mano ad inesperti= Mine vaganti.

Io volo da 10 anni, sono passato l' anno scorso ai medi/maxy con motore da 50cc , faccio un pò di 3d ma non so se sarei in grado di pilotare un aereo a turbina con la dovuta capacità e sicurezza. Magari si, ma forse anche no!

Tornando in carreggiata col discorso, ho notato che neanche il cinese le regala le turbine! Prezzi molto più bassi ma qualità tutta da comprovare. Forse andranno bene (un pò come i DL nel mondo dei motori 2 tempi) ma forse anche no.
Spendere 2000 euro per qualcosa di dubbie caratteristiche? Io non ci penso proprio.

perchè gli hely che fanno 3d spinto se cadono?!? le pale dove finiscono?!?
chi fa 3d con i maxi e tocca per terra ??

generalmente chi vola con un jet sà benissimo cosa ha in mano, quanto costa e quanta fatica si fà per averne uno..
quindi il volo è sempre svolto in sicurezza...poi i cretini esistono dappertutto e con tutti i tipi di modelli
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Vecchio 06 luglio 09, 16:52   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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perchè gli hely che fanno 3d spinto se cadono?!? le pale dove finiscono?!?
chi fa 3d con i maxi e tocca per terra ??

generalmente chi vola con un jet sà benissimo cosa ha in mano, quanto costa e quanta fatica si fà per averne uno..
quindi il volo è sempre svolto in sicurezza...poi i cretini esistono dappertutto e con tutti i tipi di modelli
Appunto si stava parlando ( almeno da quanto ho potuto capire io ) del fatto che, se i prezzi si abbassassero troppo, sarebbe dannifico, perchè molte persone sarebbero propense al "ora e subito!!" una turbina come primo modello.... e se lo rompo?? vabbè, mi è costato poco...
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 06 luglio 09, 17:23   #153 (permalink)  Top
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mhhhhhhh.....sai il cretino è molto spesso anche presuntuoso e vuole essere al top ripetto alla massa al campo..e per questo investe notevoli quantità di denaro
..quindi nn è detto...
se ci saranno + turbine con prezzo accessibile ci saranno anche molte + persone e forse i cretini presuntuosi nn si
sentiranno + nell'olimpo...e....

finchè sarà una elite o una nicchia irraggiungibile, tutti quelli che si vorranno far notare faranno a gara per esserci...
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Vecchio 06 luglio 09, 19:22   #154 (permalink)  Top
Scj
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mmmm, forse il cretino presuntuoso anzichè puntare sulla turbinetta da 6-8Kg (che ormai avranno tutti) andrà direttamente su quella da 20Kg (che resterà comunque un prodotto di nicchia) con guai ancora peggiori!
A parte le battute, le nostre sono solo supposizioni senza dati oggettivi alla mano.
Speriamo che il prezzo scenda comunque. Credo (e spero) che non sarà mai un oggetto che tutti potranno comprare alla stregua di un easystar anche per l' intrinseca difficoltà nel farle andare.
Certo che se fra qualche anno avremo dei jet a turbina ready to fly, allora armatevi di elmetto quando andrete al campo (e quando andrete a fare la spesa. il neofita vorrà provare il giocattolino facendolo partire dal parcheggio dell' ipercoop!)
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Vecchio 07 luglio 09, 00:19   #155 (permalink)  Top
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mmmm, forse il cretino presuntuoso anzichè puntare sulla turbinetta da 6-8Kg (che ormai avranno tutti) andrà direttamente su quella da 20Kg (che resterà comunque un prodotto di nicchia) con guai ancora peggiori!
A parte le battute, le nostre sono solo supposizioni senza dati oggettivi alla mano.
Speriamo che il prezzo scenda comunque. Credo (e spero) che non sarà mai un oggetto che tutti potranno comprare alla stregua di un easystar anche per l' intrinseca difficoltà nel farle andare.
Certo che se fra qualche anno avremo dei jet a turbina ready to fly, allora armatevi di elmetto quando andrete al campo (e quando andrete a fare la spesa. il neofita vorrà provare il giocattolino facendolo partire dal parcheggio dell' ipercoop!)
Su questo avete certamente ragione, ma state sicuri di una cosa che il prezzo delle turbine non scende per i motivi che avete elencato ( molto seri) vi siete mai chiesto perchè i pulsogetti costano due soldi e sono anche loro delle armi balistische??
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Vecchio 07 luglio 09, 08:04   #156 (permalink)  Top
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avete ragione...ma perchè sempre denigrare i modelli a turbina?!? ne avete mai utilizzati??

sono pericolosi anche i trainer .40 se arrivano addosso a qualcuno...o i pylon elettrici...ecc ecc ecc
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Vecchio 07 luglio 09, 08:13   #157 (permalink)  Top
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avete ragione...ma perchè sempre denigrare i modelli a turbina?!? ne avete mai utilizzati??

sono pericolosi anche i trainer .40 se arrivano addosso a qualcuno...o i pylon elettrici...ecc ecc ecc
si siam d'accordo, però diciamo che non sono proprio la stessa cosa a livello di "stazza"
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Vecchio 07 luglio 09, 09:35   #158 (permalink)  Top
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un .40 trainer basta che ti prenda con il motore e sei fatto..
un pylon elettrico ti perfora...
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Vecchio 07 luglio 09, 09:36   #159 (permalink)  Top
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appunto, stazza non turbina.
Quello che e' pericoloso di un modello e' l'energia cinetica non la sua propulsione (a meno che ti vuoi abbronzare con lo scarico)
Del tipo preferiresti essere colpito da una palla da tennis lanciata a 100 all'ora o da una macchina a 40?

Modelli a turbina sono pericolosi tanto quanto un modello con un 50 cc.
Non e' mantenendo i prezzi alti delle turbine che eviti i problemi ma bensi' con delle regolamentazioni tipo quelle americane, una sorta di patentino per tipo di modello.
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Vecchio 07 luglio 09, 11:15   #160 (permalink)  Top
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avete ragione...ma perchè sempre denigrare i modelli a turbina?!? ne avete mai utilizzati??

sono pericolosi anche i trainer .40 se arrivano addosso a qualcuno...o i pylon elettrici...ecc ecc ecc
Chris dopo Ozzano ho letto di tutto sulle turbine. Modelli da 30.000 euro, ricchi che non sanno cosa sia il modellismo e qualcuno ha rievocato discorsi sulle classi sociali stile anni 60.
Poi fiumi di parole sullo speaker o sulla bassa affluenza e tranne un bellissimo thread rievocativo, poche parole sulla presenza di splendidi modelli.
Quando cercavamo di sistemare i problemi alla turbina di Seba, alla balaustra, c'era una calca di persone notevole
Vorrei che si riflettese sul vero motivo per cui si spendono soldi e si fanno centinaia di chilometri per andare ad una manifestazione.

In Italia (ci conosciamo quasi tutti) fanno turbine operai ed imprenditori, impiegati e professionisti, infermieri ed agenti di commercio e siamo accumunati (quasi tutti) da due splendide parole.

PASSIONE ed EMOZIONE

La maggior parte di noi ha superato ampiamente la quarantina e grazie al cielo ci sono 3/4 ragazzi giovani che hanno cominciato da poco.

Chris i motivi che spingono le persone a denigrare (come dici tu) le turbine sono i più svariati. Dalla bassa invidia, all'ignoranza (non conoscenza) alle più nobili domande informative per accrescere la propria conoscenza modellistica.

Parliamo di cose più serie come la sicurezza.

Le nostre macchine sono attrezzate con alte tecnologie in termine di sicurezza. Centraline di filtraggi attivi che stabilizzano la tensione dei servi e delle batterie, DOPPIO PACCO DI BATTERIE, ecc ecc.

Siamo sicuri che su macchine a scoppio maxi troviamo la stessa ricerca di sicurezza?

Nell'ultima riunione di F4J di Forli il tema dominante è stata la ricerca di sicurezza delle macchine, dei campi di volo e l'aiuto che i più esperti danno girando nei vari campi a neofiti (settore turbine) spiegando gli spazi di volo e cercando di dare più sicurezza al volo stesso
Si è parlato anche di un brevetto per la partecipazione alle manifestazioni.
__________________
Ciao
Enzo
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