BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Info CG Mig 15 Top Model (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/130178-info-cg-mig-15-top-model.html)

Neo360 22 aprile 09 21:10

Info CG Mig 15 Top Model
 
Ragazzi volevo solo un informazione se qualcuno di voi ha questo modello, dalle istruzioni il CG lo da a 70-75mm dal bordo posteriore dell'ala, presumo che il CG si debba prendere con il modello al rovescio, xò ho un problema mettendolo al rovescio con il muso del modello che guarda leggermente verso il basso, quando c'è il motore il modello va diritto, ma se levo motore e cabratissimo, ora mi sorge solo un dubbio avendo il modello al rovescio per essere picchiato deve essere con la punta verso il basso o verso l'alto? :D scusate, ma ogni volta mi confondo un pochino :)

Grazie

comet 22 aprile 09 21:26

un assetto picchiato (aereo che tende ad abbassare il muso) è tale indipendentemente dal fatto che il modello sia dritto o al rovescio. I modelli con le prese d'aria nel ventre hanno tutti la tendenza ad assumere un assetto cabrato quando si toglie il gas perchè viene meno "l'effetto aspirapolvere" dato dall'aspirazione dell'aria dal basso verso l'alto. Ovviamente il fenomeno deve essere liitato , se invece è troppo evidente è chiaro che il modello vada leggermente appesantito nel muso o corretto mediante trimmatura a picchiare del piano di quota.

Neo360 22 aprile 09 21:37

Ok, almeno ho capito che nn c'è differenza :D.

Ho letto xò in giro che a quanto pare il CG segnalato sul manuale è errato con una differenza di 1,5cm, solo che il ragazzo non ha specificato se in + o in -.

Ovvero dal bordo di attacco anzichè a 75mm a 90mm
Oppure dal bordo di attacco anzichè a 75mm a 60mm

Se sapete qualcosa vi ringrazio.

comet 22 aprile 09 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Neo360 (Messaggio 1477914)
Ok, almeno ho capito che nn c'è differenza :D.

Ho letto xò in giro che a quanto pare il CG segnalato sul manuale è errato con una differenza di 1,5cm, solo che il ragazzo non ha specificato se in + o in -.

Ovvero dal bordo di attacco anzichè a 75mm a 90mm
Oppure dal bordo di attacco anzichè a 75mm a 60mm

Se sapete qualcosa vi ringrazio.

ricordo perfettamente che il mio Mig15 Top Model con il CG da manuale era mostruosamente cabrato ed ho dovuto spostare il baricentro (non ricordo esattamente di quanto) verso la prua del modello

porcu69 22 aprile 09 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1477933)
ricordo perfettamente che il mio Mig15 Top Model con il CG da manuale era mostruosamente cabrato ed ho dovuto spostare il baricentro (non ricordo esattamente di quanto) verso la prua del modello

mi pare circa 30 mm.....comunque sul forum c'è un programmino di calcolo che permette di trovare il baricentro esatto.
quello indicato dal costruttore è follemente arretrato.

Neo360 22 aprile 09 21:57

Con che batterie volavate?

Xkè io ho delle Hyperion 4s 2200mAh da 225g e spostando il baricentro di circa 30mm risultà molto cabrato e dovrei appesantirlo sul muso di parecchio.

comet 23 aprile 09 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da Neo360 (Messaggio 1477974)
Con che batterie volavate?

Xkè io ho delle Hyperion 4s 2200mAh da 225g e spostando il baricentro di circa 30mm risultà molto cabrato e dovrei appesantirlo sul muso di parecchio.

io usavo le 3200 4S 30C FlightPower .... con le 2200 se usi il motore indicato dal costruttore voi un paio di minuti soltanto, i consumi sono molto alti (vicino ai 50A)............

Neo360 23 aprile 09 08:04

Capito e le 2200 sn troppo leggere.

Cmq confermate che il baricentro bisogna portarlo 30mm avanti o bastano 15mm?

Da 75mm lo porto a?

Vi ringrazio x l'appoggio

P.s:Dimenticavo il modello e della ultrafly, che cmq e uguale a topmodel, l'unica cosa e che ha il motore incluso, che presto cambierò :D

Neo360 23 aprile 09 21:52

Bene l'ho portato a 90mm cn il muso leggermente a picchiare, domani sera se riesco lo provo e vedremo come si comporta.

Sono riuscito a fare il tutto con le batterie da 2200mAh portandola il + avanti possibile.

Neo360 25 aprile 09 18:05

Confermo che il CG sul MIG15 e a 90 millimetri.

Oggi ha volato da dio :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002