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Vecchio 10 marzo 09, 15:32   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
esatto, ma quello che volevo dire per rispondere anche a qualcun'altro prima mi pare mauro,era che non dipende dalla posizione ma dall'inclinazione, quello che dici tu è giusto ma si può risolvere il problema anche solo inclinandola senza spostarla.
se è sul cg come quello in foto no........... o non ci ho capito una cippa?
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:17   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
esatto, ma quello che volevo dire per rispondere anche a qualcun'altro prima mi pare mauro,era che non dipende dalla posizione ma dall'inclinazione, quello che dici tu è giusto ma si può risolvere il problema anche solo inclinandola senza spostarla.
Si, lo avevo chiesto io... quindi non è fondamentale la posizione ma l'inclinazione! Dovrebbe seguire la fusoliera? Giusto per capire, volevo anch'io ventolizzare un modello ad elica e mi sarebbe utile!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:06   #33 (permalink)  Top
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magari con una foto laterale si capisce meglio come è calettata la ventola, a vedere le foto messe fin'ora mi pare che si rivolta verso l'alto..
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 10:15   #34 (permalink)  Top
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A me sembra montata bene... segue la linea della fusoliera! ...perchè succede quel "problemino"?
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Vecchio 11 marzo 09, 10:27   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snait Visualizza messaggio
..
Dalla mia modesta esperienza il posizionamento in quella maniera è parecchio critico.

Ho fatto un modello con una geometria simile, che attende il 5° collaudo!

1° collaudo:
ventolina interna alla fusoliera, il modello vagamente ispirato al mirage, in polistirolo, mai apparso su questo forum in quanto, mooolto prototipo. Avrebbe volato ma la ventolina azionata da un cd-rom non aveva spinta, 120gr per 350 gr di peso.. ha planato per qualche decina di metri poi si è posato a terra delicatamente, ne deduco che aveva la geometria giusta ma poca spinta, la ventola era posizionata praticamente poggiata sull'ala dietro il CG.

2° collaudo:
rifaccio una specie di fusoliera da mettere sopra l'ala, e sopra la fusoliera metto una ventola più potente (somigliante a quella che vediamo nelle tue foto), sempre dietro al CG ma purtroppo leggermente inclinata verso l'alto.
Al primo tentativo ha fatto una vite gia al lancio, anche con lo stesso centro di gravita e con appena 100gr di peso in più, le prestazioni assomigliavano ad un sasso.

3° collaudo
Ho pensato di variare la geometria, in pratica, la stessa fusoliera l'ho messa sotto l'ala, e la ventola invece è rimasta sopra l'ala, all'incirca dov'era la posizionata quella piccina che non ce la faceva (ditero il CG), il collaudo non è andato meglio della volta precedente, forse meno sasso, ma dando gas il risultato era disastroso, pur avendo diminuito il braccio di leva, distrattamente non avevo corretto l'inclinazione della ventola, che ancora puntava in alto.

4° collaudo
Lasciando le cose invariate, ho montato a titolo di sudio scientifico tutto il modello sulla fusolieta di un accrocchio fatto con delle bacchette, un modellino da scasso, da usare sotto casa a cui ho rimosso ala e motore.
Praticametne oltre a tanto peso inutile, ho aggiunto un piano di cosa con relativo direzionale.
risultato, VOLA!!!
..oddio, non benissimo, un po appeso, col motore a tutta manetta, ma volava, nonostante la ventola che guardava in alto, tutto merito del piano di coda che faceva da stabilizzatore.... feci pure un loop niente male!

5° collaudo ...lo devo fare da un mesetto...
ho corretto l'inclinazione della ventola, nei limiti del possibile l'ho messa in linea con l'ala e ho aggiunto un piano di coda su bacchetta di carbonio in linea con la ventola... in teoria ce la dovrebbe fare!

Quindi tutte ste chiacchiere per dirti che, secondo me devi cercare di abbassare la ventola il più possibile per accorciare il braccio di leva, ma in ogni caso evita assolutamente che la ventola sia rivolta verso l'alto!

Dalle foto che hai messo, non potendo individuare la corda dell'ala è difficile capire come sta messa.

..scusate la lungaggine.. ma a titolo scientifico si fa questo ed altro!

Ciaooooo
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Ultima modifica di claudio476 : 11 marzo 09 alle ore 10:32
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Vecchio 11 marzo 09, 10:31   #36 (permalink)  Top
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quando vi viene il dubbio su come inclinare la ventola o il motore posto sopra l'ala.........pensate all'easystar:icon_ro fl
però è vero.
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Vecchio 11 marzo 09, 10:37   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
quando vi viene il dubbio su come inclinare la ventola o il motore posto sopra l'ala.........pensate all'easystar:icon_ro fl
però è vero.
in effetti, al mio quarto collaudo era più vicino ad un easystar che ad un modello a ventola.. unica aggravante un ala a delta con un AA di 50cm! ...inguardabile!
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Vecchio 12 marzo 09, 19:18   #38 (permalink)  Top
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Oggi,sono tornato ha volare .
1)Ho allungato la rampa di lancio con due tondini di alluminio (1m).
2)Ho aumentato il cabra di circa 10%.
Lo lanciato con il motore al 30/40%circa!!!
Tutto bene , andato su benissimo!!
Oggi con i luping (chiedo scusa)si comportava bene,ne faccevo 2/4 di fila strettissimi (ha tutto gas).
Il problema se lo avertiva ,un po'(un pocchino,ma propio poco) con quelli molto piu' ammpi!!.

Ultima modifica di snait : 12 marzo 09 alle ore 19:28
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Vecchio 13 marzo 09, 20:34   #39 (permalink)  Top
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Questo al miglioramento della rampa!!!

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Vecchio 13 marzo 09, 20:44   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snait Visualizza messaggio
Oggi,sono tornato ha volare .
1)Ho allungato la rampa di lancio con due tondini di alluminio (1m).
2)Ho aumentato il cabra di circa 10%.
Lo lanciato con il motore al 30/40%circa!!!
Tutto bene , andato su benissimo!!
Oggi con i luping (chiedo scusa)si comportava bene,ne faccevo 2/4 di fila strettissimi (ha tutto gas).
Il problema se lo avertiva ,un po'(un pocchino,ma propio poco) con quelli molto piu' ammpi!!.

Al riguardo di questo oggi,ho fatto un esperimento!!!
Ho effetuato i luping (chiedo scusa) ha 1/2 gas!
Si e' ripresentato il probblema!!!!
Giu' ha trottola per poi non riprenderlo!!!


Ultima modifica di snait : 13 marzo 09 alle ore 20:53
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