BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   allergico al polistirolo ma.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/122406-allergico-al-polistirolo-ma.html)

frankogh 22 febbraio 09 03:24

allergico al polistirolo ma....
 
salve a tutti come gia detto nel titolo sono "allergico al polistirolo" nel senso che lo odio in quanto i modelli in suddetto materiale si rovinano solo a qurdarli ma visto che ultimamente ci sono dei modelli davvero interessanti , vedi il mig29 della FlyFly o anche mi piace molto l'F18 bananahobby ecc.. mi domandavo se c'e qualche metodo per rinforzarli , ad esempio qualche tipo di resina magari a spruzzo possibilmente senza dover mettere necessariamente anche la lana di vetro , in quanto su certi modelli per le mie capacità diventerebbe un po inpegnativo e dai risultati incerti , mi basterebbe irrobustile leggermente la struttura di quel tanto che prendedoli in mano non si segnino , e anche nel trasporto in macchina non si rovinino e poi anche per la verniciatura finale avendo un fondo che non è il famigerato materiale , verrebbe meglio

porcu69 22 febbraio 09 11:39

I flyfly pur essendo in poli sono abbastanza robusti con una superficie tutto sommato abbastanza compatta.
Se però proprio non ti và di vedere le "palline" c'è questa alternativa:

Electronicfly-rc - Home page

FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: LANDER TECHNOLOGY :: KIT STANDARD IN EPS :: Kit SOLO modello F9F PANTHER WHITE - BIANCO

sono i famosi Lander in foam, mostruosamente compatti e robusti perchè probabilmente nella stampata viene inserito un sottilissimo film plastico che irrobustice e rende compatta la superficie rendendola davvero liscia.
Io non ci credevo finchè non li ho visti:D!!

Se devi prendere un flyfly invece ti consiglio di aspettare perchè pare che arrivi una nuova serie migliorata
Electronicfly-rc - Home page

Fibrare un modello di queste dimensioni è un pò impegantivo.....la semplice "glassatura" (se fai una ricerca nel forum vedrai che esce fuori qualcosa) potrebbe rendere la superficie migliore, ma non credo che possa garantire un'incremento della robustezza, anzi è peso in più e basta.....onestamente penso che questi modelli vadano impiegati per quel che sono senza grandi pretese, ma comunque con una buona "volatilità" complessiva e basso peso.

matteo27 22 febbraio 09 11:48

che questa storia dei flyfly migliorati?qualche info??

porcu69 22 febbraio 09 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 1373457)
che questa storia dei flyfly migliorati?qualche info??

non ho nessuna notizia precisa, ma parlando con il titolare di electronicfly (roberto) ho avuto questa notizia....sembra che siano migliorate un bel pò di cosette sia dal punto di vista della robustezza che per quanto riguarda i condotti....sull'home page del sito infatti c'è un banner publicitario che parla di questa "nuova" serie...poi altro non saprei.

frankogh 22 febbraio 09 13:43

grazie per le risposte in effetti quello che mi da fastidi dei modelli in polistirolo è per esempio basta che nel trasporto tocchi dentro da qualche parte e si "gibolla" tutto insomma si rovina molto facilmente devi stare attento a come li prendi in mano che si segnano dopo pochi voli sono gia tutti rovinati , basterebbe infatti una "glassatura" con la resina cioè un piccolo strato in modo che anche se si gibolla si possa ad esempio stuccare e riparare , e poi avendo una pellicola lucida di fondo verniciandolo verrebbe meglio , non pretendo di trasformari in modelli in fibra , daltra parte anche i modelli in balsa sono molto delicati ma comunque sono sempre un'altra cosa rispetto a quelli in polistirolo

frankogh 22 febbraio 09 14:55

unaltra cosa secondo voi è possibile spruzzare sul polistirolo il gelcoat , che lo renderebbe lucido?

mauro67 22 febbraio 09 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da frankogh (Messaggio 1373704)
unaltra cosa secondo voi è possibile spruzzare sul polistirolo il gelcoat , che lo renderebbe lucido?

se spruzzi il gelcoat a nudo sul polistirolo non te lo rende lucido, lo sfonde.
se lo vuoi lucido devi ricoprirlo con modelspan e poi mani di turapori e carteggiatura

maddriver967 22 febbraio 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1373722)
se spruzzi il gelcoat a nudo sul polistirolo non te lo rende lucido, lo sfonde.
se lo vuoi lucido devi ricoprirlo con modelspan e poi mani di turapori e carteggiatura

Oppure fibrarlo con fibra di vetro da 25 gr/m2

frankogh 22 febbraio 09 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 1373818)
Oppure fibrarlo con fibra di vetro da 25 gr/m2

ripeto che vorrei trovare un modo per rendere lucido il modello evitando di mettere la lana di vetro . mi basta che rimanga una sottile strato di resina o quant'altro giusto per verniciarlo e che possibilmente in caso di botte si possa stuccare e ripararlo , il tutto se possibile dato a spruzzo
per farla breve esiste qualche conponente che dato a spruzzo sul polistirolo mi crei una pellicola lucida e livemente dura?

frankogh 22 febbraio 09 18:11

andando su internet ho trovato questo poliestere spray Audiocenteronline ma ho paura che contenga solventi che non vanno bene per il polistirolo ci vorrebbe qualcosa di simile (per vedere andate su stucchi poi spray)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002