Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 13:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
che potrei anche non mettere, perchè non so se andrebbe ad urtare il punto della fusoliera dove si sdoppia il flusso di scarico.....non so se mi sono spiegato
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gatal
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 376
Appunto per quello ci vorrebbe un condotto che parte singolo poi si sdoppia e va perfettamente ad incastrarsi nella fuso.
Ma sei allora convinto della Vasa 90? è un' ottima ventola.
gatal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da gatal Visualizza messaggio
Appunto per quello ci vorrebbe un condotto che parte singolo poi si sdoppia e va perfettamente ad incastrarsi nella fuso.
Ma sei allora convinto della Vasa 90? è un' ottima ventola.
certo costa 3 volte la HET e non so se vale la pena montarla su un modello in EPS.....boh ci pesno ancora un pò
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 15:30   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
no ma è molto simile,
ho visto una ventola da 90 della vasafan in carbonio, non capisco a cosa serve il prolungamento della parte posteriore, dove va allogiato il motore....
Serve ad ospitare e carenare il regolatore, ma puoi tagliarla per motivi di installazione e mettere il regolatore altrove, naturalmente ben ventilato e di taglia un po surdimensionata.
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
che potrei anche non mettere, perchè non so se andrebbe ad urtare il punto della fusoliera dove si sdoppia il flusso di scarico.....non so se mi sono spiegato
Sui modelli in polistirolo con coda biforcata solitamente il condotto viene studiato e realizzato dal produttore già di stampo, e quindi basta installare la ventola, avendo cura che non si creino scalini, sopratutto all'ingresso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 20:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gatal
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 376
Grazie Staud
gatal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 01:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
ragazzi, da elicotterista sono passato alle eliche intubate, gli eli non li abbandono ma i jet mi fanno impazzire, a tal proposito avrei bisogno di un consiglio: una buona ventola da 90mm e un buon motore da far girare a 22,2 v che possano spingere un modello da 2 kg circa o poco +
grazie a tutti
Scusate ma non vedo mai citate le Schubeler daccordo costano, ma credo proprio che siano le migliori dove con una ventoa da cm.90 si raggiunge una trazione di Kg.3,5 non è poco.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 01:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
no ma è molto simile,
ho visto una ventola da 90 della vasafan in carbonio, non capisco a cosa serve il prolungamento della parte posteriore, dove va allogiato il motore....
Serve si a contenere il regolatore, infatti, coprendo il regolatore con la carenatura, il flusso dell'aria in usita non trova ostacoli che possano creare turbolenze
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 08:56   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Scusate ma non vedo mai citate le Schubeler daccordo costano, ma credo proprio che siano le migliori dove con una ventoa da cm.90 si raggiunge una trazione di Kg.3,5 non è poco.
Certo che son signore ventole non le vedi prese in considerazione spesso proprio per il costo, e la vasa é molto simile come rendimenti e spinte raggiungibili, mettici che costa quasi la metà.....

Ad esempio sul mirage ho una ventola flyfly con girante vasa, ho 2.3 chili con 6s e 59 amp, se ti vedi le curve di spinta delle schubeler siamo li, ma ottenute con 70 euro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 10:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
Aggiungo, il motore typhoon 600/32, con sei celle (33C di scarica) ed una schubeler da 90 non ha fatto una piega, tirando 64 A cinque minuti di fila e rimanendo tiepido .
Non vi dico che urlo di rumore e che spinta, nell'ordine di 2,4 KG.
Prestazioni equivalenti in pieno con il Kontronic Kira 600/17 (con ventolina di raffreddamento anteriore), ad un terzo del prezzo .
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:07   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso Visualizza messaggio
Aggiungo, il motore typhoon 600/32, con sei celle (33C di scarica) ed una schubeler da 90 non ha fatto una piega, tirando 64 A cinque minuti di fila e rimanendo tiepido .
Non vi dico che urlo di rumore e che spinta, nell'ordine di 2,4 KG.
Prestazioni equivalenti in pieno con il Kontronic Kira 600/17 (con ventolina di raffreddamento anteriore), ad un terzo del prezzo .
beh le schubeler sono efficienti e girano " facilmente" la midi é un po più sprecona, e spremerebbe dal motore più di 70 amp.

D'altra parte costa una frazione della schubeler, tutto nsepò avé.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e' una buona elica? marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 14 06 aprile 09 18:18
Una buona spesa ? Mario93 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 16 dicembre 08 09:52
Vorrei mettere una ventola sul motore come si fa Giuva2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 luglio 08 11:27
Phantom: due ventole da 90mm: e il motore? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 22 29 agosto 07 09:44
Che ne pensate di questa ventola??? "90mm" skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 7 30 marzo 07 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002