BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   salve a tutti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/110030-salve-tutti.html)

livio 15 novembre 08 11:38

salve a tutti
 
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
ho seguito con molto interesse le discussioni sulla ventola intubata che un tizio voleva usare per ultraleggeri. anche io volo oltre che con modelli con ultraleggeri e volevo fare una domanda tecnica:
con un motore di 120 cc
rpm 8800
cv 15
kw11
ed una ventola di circa 35 cm di diametro (naturalmente da costruire e non so con quali parametri...devo studiare ancora)
quale spinta si potrebbe ottenere? e più o meno, in modo stimato a che regime dovrebbe girare (lo chiedo eventualmente per sapere quale meccanismo di moltiplica eventualmente pensare)

altra domanda la ventola da una coppia più sensibile o meno rispetto all'elica? nel senso di interferenze con la virata e le manovre del modello.


vi invio i miei più cordiali ringraziamenti
saluti
Livio

staudacher300 16 novembre 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da livio (Messaggio 1212202)
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
ho seguito con molto interesse le discussioni sulla ventola intubata che un tizio voleva usare per ultraleggeri. anche io volo oltre che con modelli con ultraleggeri e volevo fare una domanda tecnica:
con un motore di 120 cc
rpm 8800
cv 15
kw11
ed una ventola di circa 35 cm di diametro (naturalmente da costruire e non so con quali parametri...devo studiare ancora)
quale spinta si potrebbe ottenere? e più o meno, in modo stimato a che regime dovrebbe girare (lo chiedo eventualmente per sapere quale meccanismo di moltiplica eventualmente pensare)

altra domanda la ventola da una coppia più sensibile o meno rispetto all'elica? nel senso di interferenze con la virata e le manovre del modello.


vi invio i miei più cordiali ringraziamenti
saluti
Livio

Una ventola dà molta meno coppia rispetto all'elica.
Per ciò che riguarda queste dimensioni e potenze abbiamo pochi riscontri, aspettati molto a spanne una resa di spinta pari a circa 3/4 grammi/watt.
Ma parliamo di ipotesi con ben pochi riscontri oggettivi

livio 16 novembre 08 20:04

re
 
certo so che è complesso un calcolo del genere, secondo le tue previsioni siamo sui 40 kg di spinta statica. non è male ma a me ne servirebbero una cinquantina. il problema comunque rimarrebbe il disegno della girante o dell'elica plurripala intubata.
comunque grazie mille

viannuzzelli 13 maggio 11 16:31

livio
 
ciao livio. ho un progetto su un ULM a ventola intubata, se ti interessa parliamone. mandami un email viannuzzelli@hotmail.com


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002