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falcorosso 26 ottobre 08 20:09

collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly
 
Collaudo riuscito, l'F 5 vola benissimo con 4 celle da 2.200 e 15 C di scarica fornite nella scatola, ho modificato i retrattili alari eliminando un servo e facendoli funzionare con un Hitec 85 MG, ho eliminato il bec dal regolatore alimentando la ricevente a parte con due celle da 800 MA .Potenza erogata con il motore e la ventola di serie 500W.
Il Sabre con carrelli retrattili e senza alcun tipo di rinforzo alare, con il timone mobile, con motore Het 600/32 e ventola Midi fan vola benissimo e plana come un aliante (ben 2,650 Kg.). I carrelli fly fly fanno il loro lavoro, ho sostituito la valvola con una più seria a due vie e tutto funziona .
La ventola nel condotto assorbe circa 60 A, dieci di più che nel Mirage, probabilmente per il condotto più stretto.
Comunque la Midi fan è una grande ventola, pensate che lo stesso motore nella Schuberle 90mm, con cinque celle rende di meno (circa 850W), il che comprova che le ventole in carbonio spingono di più, ma con motori tipo Lener o Neu Motor a sette celle (Più Volts, più Ampere e Più Watts = meno Euro in tasca ):icon_rofl

Ing_Marco 27 ottobre 08 10:27

Non credo che una DS-51 renda di meno di una MIDIFAN.....
forse è solo questione che la DS-91 è fatta per girare un pelo più forte.....

Con le ventole è assurdo fare confronti a parità di motore....ogni girante ha le sue caratteristiche che sono molto diverse...
E poi.....una MIdIFAN ai giri di una DS-51 penso che si disintegrerebbe ....

COmunque stai tranquillo che la DS51 è mooolto più efficente della MIDIFAN.. ma devi farla girare, quindi a parità di celle devi scegliere un motore con un Kv più elevato.

Ciao

falcorosso 27 ottobre 08 11:18

Ds 51
 
Sono d'accordo, solo che per elevati valori di kv aumenta l'assorbimento in A, ed è difficile trovare un motore adatto con il limite delle sei celle, pertanto si deve optare per motori con kv più basso, nell'ordine dei 1200, ed almeno sette od otto celle, correggimi se sbaglio.
ciao

Ing_Marco 27 ottobre 08 13:56

Partiamo dal presupposto che l'efficenza delle ventole DS di schubeler è consolidata e garantita, e maggiore sicuramente di tutte le ventole "plastiche" per così dire.....anche se ho avuto una midifan e mi sono trovato molto bene.

Se con una MIDIFAN hai bisogno di 1000W per avere la tua spinta di X Kg, sicuramente con una DS-51 avrai bisogno di solo 900 -950 W per avere gli stessi X Kg di spinta.

Quindi tenendo conto dei watt, non centra nulla il discorso che un motore che possiede un Kv elevato assorbe più di un motore con Kv basso.
Se la potenza che serve è quella e la tensione (num di celle) è quella, la corrente dovrà essere circa la stessa.
Le ventole DS hanno la caratteristica di dover girare molto forte , mentre le MIDIFAN ad esempio sono fatte per girare più piano (quindi sono più dure da girare, ossia "mordono" più aria.......)

Secondo me , con tutti i motori che ci sono oggi sul mercato un'accoppiata con una buona efficenza la trovi senza problemi.
Che poi i motori Neu siano cari (ma anche iper-efficenti e duraturi) e tutto un'altro discorso......Chi più spende a volte meno spende (non sempre...)

Parlare di queste cose tecniche è sempre un piacere!
Saluti

Marco

falcorosso 27 ottobre 08 14:53

In effetti l'assorbimento è grosso modo uguale, a parità di motore e di celle utilizzate, e ne approfitto, visto che sei più esperto di ventole "pregiate" per modelli più performanti, per chiederti, a parità di assorbimento, diciamo 900W con un motore da 1.700 kv con sei celle lipo, con una spinta che sulla Wemotech si aggira intorno ad 1,6-7 Kg , quanto sarebbe la spinta con la Ds 51 . O meglio, se mi fai la cortesia, visto che sto allestendo un Mirage 2000 tutto fibra da 145 cm di lunghezza, con un peso pronto al volo di circa 2,5 kg, quale sarebbe il gruppo ventola motore ottimale rimanendo al massimo a sei celle da 3.700 per problemi di bilanciamento e di spazio, utilizzando una Ds 51 .
Grazie per le tue risposte, considera che è il primo modello "serio", dopo aver fatto esperienza con i vari polistiroli ed i modelli HET .

staudacher300 27 ottobre 08 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da falcorosso (Messaggio 1182339)
In effetti l'assorbimento è grosso modo uguale, a parità di motore e di celle utilizzate, e ne approfitto, visto che sei più esperto di ventole "pregiate" per modelli più performanti, per chiederti, a parità di assorbimento, diciamo 900W con un motore da 1.700 kv con sei celle lipo, con una spinta che sulla Wemotech si aggira intorno ad 1,6-7 Kg , quanto sarebbe la spinta con la Ds 51 . O meglio, se mi fai la cortesia, visto che sto allestendo un Mirage 2000 tutto fibra da 145 cm di lunghezza, con un peso pronto al volo di circa 2,5 kg, quale sarebbe il gruppo ventola motore ottimale rimanendo al massimo a sei celle da 3.700 per problemi di bilanciamento e di spazio, utilizzando una Ds 51 .
Grazie per le tue risposte, considera che è il primo modello "serio", dopo aver fatto esperienza con i vari polistiroli ed i modelli HET .

dipende chi comanda.:D

se comanda il portafogli allora non resta che la midi, se a comandare è un mix tra portafogli e prestazioni allora la vasa se invece comandano le sole prestazioni la ds51

con una vasa 6 celle ed un motore da 1850 kv sto sui 59 amp e 2300 grammi di spinta

falcorosso 27 ottobre 08 15:22

il Mirage 2000 è questo Electronicfly-rc - Home page, e volevo usare un HET 600/32 a sei celle, visto che l'ho provato sul Mirage fy fly e non ha dato problemi (come specifiche lo danno fino a 22V e 70 A, e sulla Wemotech con sei celle ne assorbiva 57 per circa 1.250W).
Però ho a disposizione una Ds 51 e sono indeciso sul da farsi.
Eventualmente, qual'è il set up ventola - motore più idoneo, facendo un mix tra prestazioni e portafoglio, considerando che il modello in realtà merita perchè è veramente ben fatto ?
Attendo fiducioso e vi ringrazio per i consigli .

Ing_Marco 27 ottobre 08 15:27

Motore : NeuMotor 1512/3D/S/TC 5mm Welle 1700U/V
( specifico per DS-51 in quanto è molto più fine degli altri della serie 15XX)
Regolatore : JETI, CASTLE_CREATION PHOENIX sui 70-75 A
Ventola : Schubeler DS-51 DIA HDT (90mm)
Batterie : 6 celle 3700mAh (almeno 20-25C )

Con questo setup hai (dati da simulazione, per esperienza sono attendibili con un range di variazione del 5% che è comunque buono):

Assorbimento massimo : 51A (scarici le celle a circa 14C, dosando il gas voli 7 minuti tranquillo)
Spinta statica : 2,29 Kg
Velocità efflusso ventola : 237KMH (buona velocità...)

Sia la ventola che il motore li trovi in svizzera da eflight.ch

SPero di averti aiutato.

PS: se noti rispetto alla configurazione di staud, che è gia buona, hai un risparmio di corrente assorbita del 15% a parità di spinta.
Tieni presente che poi in realtà se tutto va bene avrai circa 2Kg di spinta causa i connettori, cablaggi e condotti.

Se sei interessato a salire ancora con la spinta dimmelo che vediamo un motore estremo per 6 celle, ma ridurrai di molto il tempo di volo.

Ciao

PS_PS : su eflight i prrezzi sono in franchi svizzeri.
Il tasso di cambio è molto favorevole (1 Euro = 1,46662105 Franchi Svizzeri). Dogana = 20% del prezzo pagato. Dazio 0€ .
Ciao

falcorosso 27 ottobre 08 15:38

Stragrazie, porca p... lo sapevo che m'andavo a rovinare, alla fine .
Comunque siete una vera enciclopedia .

Ing_Marco 27 ottobre 08 15:46

Figurati, hai solo da chiedere!

Io più che enciclopedia sono un piccolo minuto romanzo bignami......:axe:


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