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HYCRYPOTES 23 ottobre 08 12:47

Grandezza cono d'uscita
 
Ciao...
In entrata la ventola è circa 67mm , senza cono la spinta è di 900 grammi, ieri ho fatto un cono, l'uscita del cono è di circa 54 mm ed ora la spinta è scesa a circa 840-850 grammi, secondo voi posso farlo più stretto ed avere più velocità del modello o può andar bene così?
Grazie:)

leader22 23 ottobre 08 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1176403)
Ciao...
In entrata la ventola è circa 67mm , senza cono la spinta è di 900 grammi, ieri ho fatto un cono, l'uscita del cono è di circa 54 mm ed ora la spinta è scesa a circa 840-850 grammi, secondo voi posso farlo più stretto ed avere più velocità del modello o può andar bene così?
Grazie:)


secondo me, già hai stretto abbastanza.....normalmente si parte da un dieci percento del diametro della ventola a scendere, quindi diciamo che il tuo cono di scarico dovrebbe essere di 60, tu l'hai portato a 54...direi che basta, altrimenti avrai non pochi problemi al decollo....

HYCRYPOTES 23 ottobre 08 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 1176577)
secondo me, già hai stretto abbastanza.....normalmente si parte da un dieci percento del diametro della ventola a scendere, quindi diciamo che il tuo cono di scarico dovrebbe essere di 60, tu l'hai portato a 54...direi che basta, altrimenti avrai non pochi problemi al decollo....

Ok, grazie:wink:

Ing_Marco 23 ottobre 08 15:39

Ciao!
Per fare le cose ben fatte devi :

-Calcolare l'area bagnata della ventola, ossia : Area girante - Area statore(diametro cilindro in cui vi è il motore motore).
- A quel punto il condotto di uscita dovrà avere al massimo un'area pari all'area bagnata della ventola.
--- Se lo fai al 100% , ossia senza restringimento, otterrai più spinta statica, minor velocità, minori assorbimenti.
--- Se lo restringi (al massimo portalo all'80% dell'area bagnata) otterrai meno trazione statica, più velocità, e gli assorbimenti saranno sensibilmente maggiori.

Spero di averti aiutato.
Ciao

HYCRYPOTES 23 ottobre 08 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ing_Marco (Messaggio 1176736)
Ciao!
Per fare le cose ben fatte devi :

-Calcolare l'area bagnata della ventola, ossia : Area girante - Area statore(diametro cilindro in cui vi è il motore motore).
- A quel punto il condotto di uscita dovrà avere al massimo un'area pari all'area bagnata della ventola.
--- Se lo fai al 100% , ossia senza restringimento, otterrai più spinta statica, minor velocità, minori assorbimenti.
--- Se lo restringi (al massimo portalo all'80% dell'area bagnata) otterrai meno trazione statica, più velocità, e gli assorbimenti saranno sensibilmente maggiori.

Spero di averti aiutato.
Ciao


Grosso modo infatti è quello che ho fatto poichè volevo più velocità, grazie per la dritta.:)


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