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Vecchio 04 ottobre 08, 17:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di verio77
 
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Motorizzare gruppo fan elettrico

Salve a tutti,

vorrei dei consigli circa la scelta di un motore elettrico buschless, batterie e regolatore da poter acquistare per accoppiarli ad un gruppo fan da diametro 125mm. L'intenzione sarebbe quella di tirare su un modello tipo F16 o F86 in costruzione classica in fibra con un peso massimo in ordine di volo di 3,5 kg e a.l. di 1,50m. In particolare non sono in grado di scegliere il motore dai vari cataloghi proposti in rete in base alle caratteristiche tecniche esposte.
Grazie
Ciao
Saverio
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Vecchio 04 ottobre 08, 19:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ciao!

un jet di 1,5 m di AA come un F16 o un F-86 difficilmente lo avrai di 3,5kg in o.d.v. .....
Io sarei più propenso a 5,5kg - 5 kg come il mio Efa o l'Himat-E del mio socio....
I jet purtroppo come sali di dimensioni diventano subito pesanticelli...ne parlavamo proprio domenica scorsa durante la prova di Coppa italia F4J ad alessandria...(PS: con il Rafale elettrico sono riuscito a strappare un secondo posto nella categoria sport..)

Su quei modelli ti serve una ventola da 120mm ( AERONAUT TURBOFAN400 oppure SCHUEBERLE DS-94 HDT ), e per avere 5,5 o 6 kg di spinta tieni a mente un setup di batterie da almeno 12 celle LIPO da 4500-5000mAH.
Come motorizzazione , per volare decentemente (come una turbina ) devi almeno avere circa 3KW di potenza

Il setup che uso sul mio EFA ( che pesa circa 5,5Kg in o.d.v.) è questo:
Ventola : SCHUEBERLE DS-94 HDT ( 8mm shaft)
Motore : NEUMOTORS 1521-2Y (8mm shaft) con modifica fatta fare a steve neu per evitare lo smontaggio dello stesso
Regolatore : Castle-Creations Phoenix HV-110
Batterie : 12 celle ThunderPower 5000mah Extreme V2 25C

Con questo setup riesci ad avere una trazione statica di circa 4,5 - 6 kg a seconda dei condotti di aspirazione e scarico che hai sul modello o che realizzerai, con circa 3,5KW di potenza assorbita a terra in statica.
In aria i consumi si riducono di molto.

Spero di averti dato una piccola mano....
Se vuoi maggiori dettagli spulcia il nostro sito web relativamente ai modelli HIMAT-E ed EFA...
Gruppo Volo Falchetto

Ciao
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Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
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Vecchio 04 ottobre 08, 19:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Quoto totalmente quanto detto da Marco, purtroppo jet grandi a ventola elettrica pesano e vogliono watt a non finire. Se ti accontenti di misure più piccole (diciamo 1,20/1,30 metri) il peso in odv cala drasticamente (sotto ai 3 kg) e quindi anche i costi...
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 ottobre 08, 20:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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E comunque meglio parlare con di dati in più, anche il modello conta, se é un panther di 5 chili 3,5 chili di spinta possono bastare, se è un mirage 2000 per avere un volo realistico ce ne vogliono 4,5 / 5.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 04 ottobre 08, 21:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di verio77
 
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Grazie per queste info, comunque dovrei stare sotto i 3,5 kg col modello, praticamente dovrei realizzare da disegno di Pavel Bosak un F86 di a.l. 1250mm e lunghezza 1085mm, progettato per ventola motorizzata con un MVVS6.5cc. La mia idea era quella di farlo appunto elettrico.
Avete altri consigli?
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Vecchio 05 ottobre 08, 09:56   #6 (permalink)  Top
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Grazie per queste info, comunque dovrei stare sotto i 3,5 kg col modello, praticamente dovrei realizzare da disegno di Pavel Bosak un F86 di a.l. 1250mm e lunghezza 1085mm, progettato per ventola motorizzata con un MVVS6.5cc. La mia idea era quella di farlo appunto elettrico.
Avete altri consigli?
in tal caso puoi pensare anche ad una ventola da 90 mm, se ben allestita pu arrivare a 3 chili di spinta, ma se il disegno riporta una 120 mm meglio non complicarsi la vita forse.
Se questi sono i pesi non servià una cosa molto dispendiosa, una configurazione con "sole" 8 celle dovrebbe bastare.
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Vecchio 06 ottobre 08, 09:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Grazie per queste info, comunque dovrei stare sotto i 3,5 kg col modello, praticamente dovrei realizzare da disegno di Pavel Bosak un F86 di a.l. 1250mm e lunghezza 1085mm, progettato per ventola motorizzata con un MVVS6.5cc. La mia idea era quella di farlo appunto elettrico.
Avete altri consigli?
Ho giusto finito di verniciare l'F86 Schreiner. 1200mm di a.a. , ventola wemo 90mm, girante vasa in carbonio, rego 75A, 5 Celle FP 3700 30c , motore Typhoon 600-32 . Peso in odv 2400gr . 1Kw di potenza al banco, presumo una spinta statica di 1900/2000gr . Come vedi è possibile limitare i pesi su queste dimensioni....
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Vecchio 06 ottobre 08, 19:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Esatto!
Se riesci a tenerti e stai sul 110 cm o max 120cm di ala con 2-3kg te la cavi.....

Se passi ad un 1,4-1,5 m di apertura.....addio.......servono tanti watt..

Ciao
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