Motorizzare gruppo fan elettrico Salve a tutti, vorrei dei consigli circa la scelta di un motore elettrico buschless, batterie e regolatore da poter acquistare per accoppiarli ad un gruppo fan da diametro 125mm. L'intenzione sarebbe quella di tirare su un modello tipo F16 o F86 in costruzione classica in fibra con un peso massimo in ordine di volo di 3,5 kg e a.l. di 1,50m. In particolare non sono in grado di scegliere il motore dai vari cataloghi proposti in rete in base alle caratteristiche tecniche esposte. Grazie Ciao Saverio |
Ciao! un jet di 1,5 m di AA come un F16 o un F-86 difficilmente lo avrai di 3,5kg in o.d.v. ..... Io sarei più propenso a 5,5kg - 5 kg come il mio Efa o l'Himat-E del mio socio.... I jet purtroppo come sali di dimensioni diventano subito pesanticelli...ne parlavamo proprio domenica scorsa durante la prova di Coppa italia F4J ad alessandria...(PS: con il Rafale elettrico sono riuscito a strappare un secondo posto nella categoria sport..) Su quei modelli ti serve una ventola da 120mm ( AERONAUT TURBOFAN400 oppure SCHUEBERLE DS-94 HDT ), e per avere 5,5 o 6 kg di spinta tieni a mente un setup di batterie da almeno 12 celle LIPO da 4500-5000mAH. Come motorizzazione , per volare decentemente (come una turbina ) devi almeno avere circa 3KW di potenza Il setup che uso sul mio EFA ( che pesa circa 5,5Kg in o.d.v.) è questo: Ventola : SCHUEBERLE DS-94 HDT ( 8mm shaft) Motore : NEUMOTORS 1521-2Y (8mm shaft) con modifica fatta fare a steve neu per evitare lo smontaggio dello stesso Regolatore : Castle-Creations Phoenix HV-110 Batterie : 12 celle ThunderPower 5000mah Extreme V2 25C Con questo setup riesci ad avere una trazione statica di circa 4,5 - 6 kg a seconda dei condotti di aspirazione e scarico che hai sul modello o che realizzerai, con circa 3,5KW di potenza assorbita a terra in statica. In aria i consumi si riducono di molto. Spero di averti dato una piccola mano.... Se vuoi maggiori dettagli spulcia il nostro sito web relativamente ai modelli HIMAT-E ed EFA... Gruppo Volo Falchetto Ciao:wink: |
Quoto totalmente quanto detto da Marco, purtroppo jet grandi a ventola elettrica pesano e vogliono watt a non finire. Se ti accontenti di misure più piccole (diciamo 1,20/1,30 metri) il peso in odv cala drasticamente (sotto ai 3 kg) e quindi anche i costi... |
E comunque meglio parlare con di dati in più, anche il modello conta, se é un panther di 5 chili 3,5 chili di spinta possono bastare, se è un mirage 2000 per avere un volo realistico ce ne vogliono 4,5 / 5. |
Grazie per queste info, comunque dovrei stare sotto i 3,5 kg col modello, praticamente dovrei realizzare da disegno di Pavel Bosak un F86 di a.l. 1250mm e lunghezza 1085mm, progettato per ventola motorizzata con un MVVS6.5cc. La mia idea era quella di farlo appunto elettrico. Avete altri consigli? |
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Se questi sono i pesi non servià una cosa molto dispendiosa, una configurazione con "sole" 8 celle dovrebbe bastare. |
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Esatto! Se riesci a tenerti e stai sul 110 cm o max 120cm di ala con 2-3kg te la cavi..... Se passi ad un 1,4-1,5 m di apertura.....addio...:azz:....servono tanti watt.. Ciao |
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