BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ramtec....elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/101204-ramtec-elettrico.html)

epyk1 31 agosto 08 11:59

Ramtec....elettrico

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha esperienze su modelli cuccolo?
parlo dell'MB339, bellissimo.
Ho letto sul loro sito che monta un OS 91 Fan e ventola Ramtec.
Vorrei sapere che diametro è questa ventola e se eventualmente è possibile motorizzarla elettricamente.
Grazie....:)

pinozazzi 31 agosto 08 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da epyk1 (Messaggio 1084794)
Vorrei sapere che diametro è questa ventola e se eventualmente è possibile motorizzarla elettricamente.

propio ieri al campo ne volava uno con turbina a kerosene
il modello vola benissimo
elettrico pensa nn convenga spesa molto elevata
le ventole a motore secondo mè nn ne vale la pena
meglio una turbina a kerosene per quel modello:rolleyes:

epyk1 31 agosto 08 13:43

..ad averceli i soldi per una turbina.....:P:P

mb339a 31 agosto 08 14:15

credi che per elettrificare una ramtec fra motore, regolatore e celle di spendere molto meno di una turbina????
se vuoi farlo a scoppio ti consiglio il 339 della zmodel che è un po' più piccolo e con os91 e byron va già egregiamente

epyk1 31 agosto 08 14:23

Grazie, beh io brancolo nel buio quindi boh chiedevo, che voi sappiate, i modelli per ventole che si trovano sul sito di Hovering.it come sono?
.....grazie.......

staudacher300 31 agosto 08 17:23

Citazione:

Grosso modo per avere prestazioni simili allo scoppio bisogna arrivare sui 5,5 chili di spinta, si può raggiungere una spinta tale con 600 euro celle escluse ( turbofan400+edf120+regolatore) cifra che sfonda i mille se consideriamo un pacco celle da 5000 che però equivalgono a cira 30 litri di miscela (ammettendo una vita delle celle di 40 lanci) col 40%di nitro e olio buono, e son parecchi soldini ti assicuro Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Power Miscela 30% nitro, per elicotteri; 1 Gallone (3,78 litri)&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Miscela&scat2 =Elicotteri.

Fermo restando che dopo 40 voli non hai certo problemi di usura del motore.

epyk1 31 agosto 08 18:04

Vabbè allora è uno sfizio........un pò esagerato.....mi giro un altro pò attorno allora :) grazie....

staudacher300 31 agosto 08 22:38

beh indubbiamente parliamo di modelli di un certo impegno, é naturale che costino un pò.:)

bramante 31 agosto 08 23:35

Io l'ho avuto fino a poco tempo fa a ventola. Montavo su un Rossi 90 con ventola byron propulsiva (150 mm). Ero a 7,2 kg circa a secco contro i 6,8 dichiarati dal costruttore.
Vola ma non è velocissimo (condotti inesistenti e poi il 339 a ventola non è un bandit!!).
Per la conversione di ventole a scoppio in elettriche ultimamente se ne sta parlando su rc group proprio della ventola byron. Magari può darti qualche idea anche dei costi...
qui un A4 byron convertito:
Byron A-4 Skyhawk EDF conversion - RC Groups

e qui la ventola in genere:
Byron glow fan conversion - RC Groups

Buona lettura...

Manu

2M86 02 settembre 08 12:11

Citazione:

Ciao, la Ramtec fa 120mm di diametro.
Ti sconsiglio di fare il 339 di Cuccolo a ventola, è troppo grande e le prestazioni con la ventola non sono eccelenti.
Per quel modello è meglio la turbina, altrimenti se ti interessa il 339 prova a vedere quelli di Zanin, che sono entrambi più piccoli.

Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002