Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 11:19   #21 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Piu' pacato del tono del mio intervento ci sta' solo quello di padre Mariano
vabbe' lasciamo sta' che tanto lo so che ormai tutti con me ve la pigliate....!!!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Piu' pacato del tono del mio intervento ci sta' solo quello di padre Mariano
vabbe' lasciamo sta' che tanto lo so che ormai tutti con me ve la pigliate....!!!
non si capiva che era pacato.. usa più faccine

Franchì da oggi allora te chiamo Calimero.. sei piccolo e nero e tutti se la pigliano co te!

dai che si scherza!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:44   #23 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Nun se capiva che era pacatooooo?
Aooooooooooo quando so incaxxato se capisce! e quando sto' normale Nooooo?

.... maronna quanta pazienza che ci vuole ....
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Dai che il discorso era interssante... quando l'opera di un modellista si può definire "sua" o "copiata" ?

Anche se, rispetto al topic, siamo decisamente OT...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:09   #25 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora se io scarico un disegno di un aero dal web o da dove voglio e lo scalo con il cad poi taglio un poco di legno e lo assemblo e magari ci faccio un poco di rinforzini in kevacarboresivetro e magari ci metto un carrellino diverso da tutti gli altri e mi faccio pure quello, possiamo dire che e' MIO?
ma dai un poco di elasticita' mentale mi farebbe dire che mie sono le modifiche punto e basta, poi se lo voglio pensare MIO in senso lato, beh a chi faccio del male?
ripeto non afferro il senso e il valore del dubbio: " di chi e' questo? ", se si posseggono qualita' elaborative e di analisi oltre che di immaginazione costruttiva forse non si scarica neanche il disegno da cui ricavare qualche cosa di proprio, ma si pensa e si disegna da zero, e anche in questo caso in modo del tutto involontario ma ineluttabile si attinge piu' o meno inconsapevolmente da tutta l'esperienza precedente fatta sia da noi che da altri, infatti se oggi penso ad un aereo visualizzo macchine che esistono o sono esistite non gia' qualche cosa MAI vista prima, magari mi obbligo a ideare qualcosa di nuovo ma metto sempre qualcosa di altri.
E' difficile che mi venga in mente un oggetto da far volare che abbia la forma di una piramide
Ecco perche' affermavo che mi sembra un poco tirata per le orecchie l'affermazione "l'hot spot piccolo ed elettrico sono stato io a farlo per primo", senza con questo voler criticare chi questo lo ha detto , volevo solo esplicitare un mio punto di vista in merito alla questione.

Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:28   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mah, io ci andrei piano con le affermazioni "è mio", sul fatto della proprietà FISICA nun ce piove, ma sulla proprietà intellettuale non è così semplice, a meno che non vi siano brevetti od articoli pubblicati, es. se Modellistica mi pubblica un trittico dietro mia autorizzazione, e qualcuno se lo copia e poi mette in vendita il progetto o commercializza un prodotto derivato dal progetto, allora je posso ffà causa, se scrivo sul Forum che ho motorizzato elettrico un Avistar (come ho fatto anni fa) e un' azienda vende un Kit per elettificare l' Avistar uguale al mio, io non posso certo lamentarmi che mi hanno rubato l' idea.

ps scusate le "romanate", ma dopo una Full Immerscion con l' Infame, Rafpigna e Robbè di Electonicfly, ormai sono contaminato
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
OK ok allora facciamo un esempio pratico.

Oggi mi scarico un trittico del Fiat G91.

Con tampone e tanta pazienza mi tiro fuori un modelletto in estruso, lo motorizzo a ventola intubata, ci volo e poi siccome mi piace, ci faccio uno stampino, ne stampo 4 o 5 e li vendo.

Domani batman fa lo stesso identico procedimento.

Mi sembra ovvio che in questo caso nessuno dei due abbia la proprità del progetto. o sbaglio?

Mettiamo invece che batman acquisti un mio kit. E che da quel kit rifaccia uno stampo pari pari e si metta a vendere pure lui i kit.

E' configurabile come "copia"?

Ovviamente, se non esiste un brevetto non è raffigurabile il reato, ma almeno un paio di randellate se le meriterebbe perchè sta copiando qualcosa di "mio"?

Ecco... io il "mio" lo intendo in questo senso.. cioè copiare pari pari qualcosa che ho realizzato, non realizzarlo da "zero"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:44   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
OK ok allora facciamo un esempio pratico.

Oggi mi scarico un trittico del Fiat G91.

Con tampone e tanta pazienza mi tiro fuori un modelletto in estruso, lo motorizzo a ventola intubata, ci volo e poi siccome mi piace, ci faccio uno stampino, ne stampo 4 o 5 e li vendo.

Domani batman fa lo stesso identico procedimento.

Mi sembra ovvio che in questo caso nessuno dei due abbia la proprità del progetto. o sbaglio?

Mettiamo invece che batman acquisti un mio kit. E che da quel kit rifaccia uno stampo pari pari e si metta a vendere pure lui i kit.

E' configurabile come "copia"?

Ovviamente, se non esiste un brevetto non è raffigurabile il reato, ma almeno un paio di randellate se le meriterebbe perchè sta copiando qualcosa di "mio"?

Ecco... io il "mio" lo intendo in questo senso.. cioè copiare pari pari qualcosa che ho realizzato, non realizzarlo da "zero"
Il "trigger" della questione che tu poni, è infatti il concetto di "profit".
Se qualcuno si scarica un progetto e se ne fa una copia, non c' è santo che tenga, lo può fare.
Se lo commercializza e ci fa profitto sopra, puoi a ragione contestargli la cosa.
se in più ci metti che pure tu lo vendevi PRIMA di lui, allora lo citi per danni.
Non sono un esperto, ma ci sono già delle storie che circolano, su Modellistica Benincasa si lamentava di quelli che prendevano i disegni pubblicati, mandati da vari modellisti, di aerei, accessori ed altro, e poi addirittura li mettevano in produzione come azienda, con tanto di disegno copiato con solo il nome cancellato......

Ultima modifica di batman : 27 giugno 07 alle ore 12:49
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
mi sembra giustissimo. E' questo che volevo dire. Finquando uno copia il progetto di un altro PER SE va bene.. ma se poi inizia a rivenderseli dicendo che "sono sue creazioni".. beh... ci sarebbe da spaccargli in testa il modello
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:55   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
mi sembra giustissimo. E' questo che volevo dire. Finquando uno copia il progetto di un altro PER SE va bene.. ma se poi inizia a rivenderseli dicendo che "sono sue creazioni".. beh... ci sarebbe da spaccargli in testa il modello
Comunque Volpe, quando dice che l' Hot Spot l' ha ridisegnato e ingegnerizzato piccolo, poi ha fatto gli stampi e l' ha venduto, e uno glie lo copia pari pari e poi lo vende, ha ragione nel dire che glie l' hanno "copiato", se però uno dallo stesso modello di base lo scala diverso, cambia i rapporti volumetrici, la forma delle ali es., rifà il disegno, poi fa gli stampi e lo vende, non ha copiato niente da nessuno, tranne forse dal produttore dell' Hot Spot originale....
Però onestamente lo chiamerei Hot Pot, o Pol Pot, o Cold Slot, .........
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbinetta 1.8kg di spinta antonio80 Aeromodellismo Turbine 34 06 luglio 07 08:35
hot spot biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 21 maggio 07 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002