Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 01:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx
Ciao, di nuovo, tornando al discorso del mio F 104, ti invio una foto che dovrebbe dimostrare quanto l'ala sia in scala rispetto agli F 104 in commercio;è da anni che lavoro in questo senso e a dire il vero nel mio primo art. su Modellistica di 5 anni fa proposi una versione "molto simile" a quella che ora si vede in giro.Voglio precisare inoltre,che qualcuno ha clonato anche il mio MB 339!!!!!! E' cosa risaputa nella zona di Roma!!
Considera poi che la velocità del mio è elevata nonostante sia spinto da una ventolina da 51 mm di diametro e un motore simile all' Acker B 20 12L con un regolatore da 30A e un pacco di 3 celle Lipo da 1350 mA 25 C di scarica. Le correnti in gioco sono dell'ordine dei 27 A ( direi irrisorie) e il modello che pesa 610 gr ( in fibra + ali in polistirolo fibrate ) viene lanciato a mano dallo stesso pilota. Purtroppo non ho un video ma posso ospitare gli amici aeromodellisti della zona al mio campo di volo.Aggiungi a tutto questo che le prese d'aria sono le uniche aperture che danno respiro alla ventola!
Spero che queste foto diano le esatte proporzioni del modello.
Che ne dici?
Chi ha fatto il 104 con le ali praticamente in scala come il vero già esiste ma non ha mai avuto idee commerciali al riguardo.. ed è proprio di Roma.
Per quanto riguarda il 339 già esisteva Martinucci .... il fatto è capire chi ha copiato l'idea di chi.....<_<

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 08:47   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusate ma non capisco sta storia delle clonazioni
Che vuol dire Tizio ha clonato il mio modello o Caio lo ha fatto prima?
Se non erro l'MB339 e' un aereo che come tutti gli altri ha avuto ed avra' centinaia di costruttori produtori assemblatori e chi piu' ne ha piu' ne metta, che si sono cimentati nella riproduzione in scala piu' o meno esatta, per cui checiazzecca dire io l'ho fatto in cartongesso per cui sono io il progettista e gli altri mi clonano?
Insomma mi sembrano tutte una marea di strunzate, parere personale sia chiaro
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 10:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
era quelo che volevo dire..... ma in modo diverso. l'acqua calda è stata una bella invenzione...

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:15   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
F 104 e MB 339

Si sicuramente nella vita non ci si inventa nulla anche se personalmente ho all'attivo due brevetti che mi sono costati un'occhio della testa! ahimè!Anche laurearsi significa esprimere la professionalità acquisita dai testi ( quindi copiata!), il problema saper eleborare e rielaborare ciò che si acquisisce.

Quando parlo di clonati mi riferisco a copie sputate anche nei minimi particolari e potrei anche elencarli; ci mancherebbe che io andassi a dire in giro che ho inventato l'Hot Spot, sicuramente però il mio è l'unico piccolo e per di più elettrico, questo per dire che l'ho realizzato veramente partendo da un pezzo di polistirolo!! Ma non voglio alimentare nessun tipo di discussione anche perchè ho già risolto de visu, come si dice. Normalmente affronto sempre le situazioni di persona.
Per l'F 104 poi non credo proprio che il mio costi così tanto da non poter competere con i cinesini , ne facevo solo una questione di ordine modellistico e mi spiego: oggi si tende a strafare con le potenze quasi a sovvertire le regole aeromodellistiche creando modelli caricati da matti che per farli volare bisogna investire una cifra tra batterie e regolatori e quant'altro. Faccio un esempio: ad Ozzano abbiamo visto tutti quanto di più esagerato non si possa vedere, mi riferisco all'aliante con la turbina!!
A me personalmente non è piaciuto l'abbinamento esasperato che sempre aeromodellisticamente parlando, svilisce soprattutto il volo a vela con il suo fascino intrigante; tutto sembrava che aliante!.
I modelli oggi forse vogliono riflettere le nostre capacità trasgressive ma non ci rendiamo conto che così facendo diamo esempi e forse avremo come ultimo risultato, una gioventù che saprà sicuramente cimentarsi con pollici e radiocomandi ( ben più allenati di noi vecchietti che non hanno mai avuto la possibilità di giocare con la play e allenarsi con il simulatore)ma non saprà certo bilanciare neppure un modellino di carta.
Non vorrei essere super critico e rispetto tantissimo tante capacità oggettive di molti giovani , che per altro invido, ma noto che a livello di realizzazioni di idee, beh... mi sembra che per molti sia molto comodo copiare senza spremere minimamente i propri neuroni.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:39   #16 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Lungi da me la volonta di polemizzare, si fa' solo per ciarlare un poco, pero' sinceramente il tuo discorso non capisco dove vuole parare, mi spiego.
Parlando dell'hot spot che dici di aver fatto per primo piu' piccolo ed elettrico, non capisco cosa ci sia di cosi' particolare, hai ridotto in dimensioni un modello gia' esistente e poi ci hai schiaffato una motorizzazione elettrica, vabbe' e allora?
non occorre mica essere laureati per farlo! voglio dire che ci sono migliaia di modellisti dalle piu' variegate estrazioni che da anni disegnano scalano progettano rompono aggiustano modelli gia' esistenti sia full che non e modelli di assoluta fantasia con in mezzo tutte le possibili combinazioni, per cui non capisco proprio che vuol dire il tuo discorso, il senso intendo.
Poi per quello che attiene ai giovani o meno giovani che pilotano bene o benissimo ma che non sanno eo si presume non sappiano centrare un aeroplanino di carta, anche questo che vuol dire?
ci si diverte come si vuole, c'e' chi trae il massimo dell'appagamento nella costruzione chi nella progettazione chi invece nel pilotaggio, e chi guarda caso nel fare tutte queste cose, e nuovamente.... che vuol dire il tuo discorso?
Se sei stato il primo a fare qualche cosa in campo modellistico o meno buon per te, vorra' dire che appartieni all categoria di chi per primo a fatto qualcosa

Ciaoo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Franchi fai il bravo...

Riguardo alla questione "clonazioni" mi sono già espresso prima. Quando uno di noi, magari partendo da un semplice trittico o da un progetto esistente, costruisce un modello ma poi ci mette "del suo" (rinforzi strutturali non previsti nel progetto, cambio ai profili, alle incidenze, ai rapporti volumetrici, alle scale etc) è ovvio che quel progetto diventa "suo" nel senso più largo del termine, ovviamente. E quindi capisco che possa roderti un pò se poi qualcuno se lo studia minuziosamente, lo fa uguale, e se lo rivende
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
""""Quando parlo di clonati mi riferisco a copie sputate anche nei minimi particolari e potrei anche elencarli; ci mancherebbe che io andassi a dire in giro che ho inventato l'Hot Spot, sicuramente però il mio è L'UNICO piccolo e per di più elettrico, questo per dire che l'ho realizzato veramente partendo da un pezzo di polistirolo!!""""

Anche qui ci risiamo ... basterebbe chiedere a Grasselli che nel 2002 ne ha lanciato uno spinto da un motere a spazzole e batterie NIcd... figuriamoci oggi con lipo e brushless..
Il discorso è.. non bisogna direi mai tizio e caio lo hanno fatto prima, o il suo è fatto meglio, ma forse c'è gente in giro che non deve dimostrare niente, non deve promuovere niente, si diverte e basta.

Manu

Ultima modifica di bramante : 27 giugno 07 alle ore 11:58
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:57   #19 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Franchi fai il bravo...

Riguardo alla questione "clonazioni" mi sono già espresso prima. Quando uno di noi, magari partendo da un semplice trittico o da un progetto esistente, costruisce un modello ma poi ci mette "del suo" (rinforzi strutturali non previsti nel progetto, cambio ai profili, alle incidenze, ai rapporti volumetrici, alle scale etc) è ovvio che quel progetto diventa "suo" nel senso più largo del termine, ovviamente. E quindi capisco che possa roderti un pò se poi qualcuno se lo studia minuziosamente, lo fa uguale, e se lo rivende
vabbe' Rafe' sto' zitto!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
vabbe' Rafe' sto' zitto!
nooooo parla parla.. chi so io per farti sta zitto?
solo che cerchiamo di mantenere al discussione su toni pacati, altrimenti stau poi ce banna a tutti
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbinetta 1.8kg di spinta antonio80 Aeromodellismo Turbine 34 06 luglio 07 09:35
hot spot biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 21 maggio 07 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002