Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 23, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Post PilotRc Predator 2.2 sport jet

Salve a tutti amici,
oggi voglio condividere con voi la mia prima esperienza con un Jet a turbina realizzato dqll’azienda PilotRc. Ho già acquistato diversi modelli da Pilot mas fino ad oggi solo ad elica. Mi aveva colpito già da tempo questo jet sport “Predator” e mi sono deciso ad acquistarlo grazie anche ad una ghiotta offerta di Mattfly in occasione dell’ultimo Black Friday. Ero al corrente della prossima uscita del nuovo PilotRc “Matrix” ma a me piaceva più il Predator…
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-vista-sopra.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-vista-sotto.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-scatolone.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-ali.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-piani-quota.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 23, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
L’occasione era buona anche per provare la generazione G4+ delle turbine di Kingtech che era in attesa di un jet che la ospitasse: la K130G4+. Un compromesso tra potenza e leggerezza e che dovrebbe essere perfetta per questo jet che in ordine di volo (con kerosene) si dovrebbe attestare attorno ai 13/14kg. La turbina Kingtech 130 ha un diametro: 94,5 mm,
lunghezza: 220 mm e peso di 1270 grammi e spinta massima a 142.000 giri. Ha di serie il food e necessita di batterie a 9,9v ovvero 3S Li-Fe. Le parti accessorie specifiche fornite includono la pompa del carburante senza spazzole KP-500BL sviluppata e prodotta da King Tech completa di supporto, questa pompa è una delle principali differenze tra le turbine G4 e G4+, poiché le turbine G4 più vecchie utilizzano pompe del carburante con spazzole. Come per tutta la nuova gamma G4+, un DRM (Data Relay Module) ha sostituito l'ECU, poiché le turbine stesse ora incorporano molto di ciò che in precedenza era incluso nell'ECU come tutti i parametri operativi, compreso il tempo di funzionamento totale ecc.
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-kingtech-k130g4.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230811_160649.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230811_160751.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-accessori-turbina.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 23, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Ma torniamo al Predator. Il Jet arriva in una enorme scatola di cartone ultra resistente ben protetto. Fusoliera divisa in due per facilitare il trasporto, ali con nuovo sistema di bloccaggio con bullone a brugola affogato nel bordo di uscita nella centina di attacco, stesso sistema per i piani di quota: ottimo e veloce. Verniciatura buona e fregi e scritte adesive applicate prima del trasparente (passando la mano si sente il leggero scalino). Completa il kit carrelli elettrici con freni, tubo di scarico, serbatoio in fibra e Uat.
Assemblaggio senza particolari problemi grazie ai due ampie aperture sia nel vano turbina che quello per l’elettronica (sue due livelli). Occorrono 7 servocomandi standard 25/30kg più un mini per sterzo anteriore. Ricca la dotazione di accessori come tiranti regolabili, squadrette, uniball, dadi, bulloni, fermacavi, ecc. I servocomandi si fissano sui coperchi dei vani servo con 4 viti autofilettanti di generose dimensioni e stessa cosa per i carrelli (marcati PilotRc ma che ho il dubbio siano JP Hobby…) che risultano ben fatti e robusti. Un po’ deludente la centralina dei carrelli che appare una “cinesata” (ha anche un tastino per testare l’apertura e chiusura senza collegare la Rx ma non usatelo perché incasina la coordinazione di apertura e chiusura (ho chiesto lumi a Pilot e mi hanno detto che stanno pensando di togliere questa funzione…).
Continua...
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230705_153636.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230801_182410.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-sezione-centrale-fuso.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-carrelli.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-centralina-carrelli.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 23, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Bel modello ti seguo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 23, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Bel modello ti seguo.
Nel montaggio della fusoliera in due pezzi consiglio di inserire prima il tubo di scarico a doppia camera (incluso nel kit) nella sezione di coda e poi di serrare le due parti (in questo caso troverete un po’ di difficoltà a raggiungere i bulloni sotto e sopra al tubo di scarico). Lo stesso scarico ha già due flange a “L” inserite nell’imbuto e che si avvitano nella basetta della turbina. La Kingtech K130G4+ ben si adatta alla basetta nel vano turbina senza necessità di aggiustamenti. I collegamenti della turbina Kingtech con l’Ecu si riducono al solo cavo dati e il tubo del carburante. Elettrovalvole e parte dell’elettronica sono inserite nella turbina stessa. Il kit el Predator 2.2 include il serbatoio bin fibra e lo Uat ma è disponibile anche il serbatoio in kevlar come accessorio. Io mi sono dedicato alla sua costruzione “Home made” dopo aver stampato in 3D lo stampo negativo (…!).
Mentre per la disposizione della turbina siamo obbligati alla posizione, per il serbatoio abbiamo puù spazio di manovra ed è importante per il bilanciamento dei pesi (come ogni Jet anche questo avrà bisogno di peso in punta…).
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230705_153554.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-20230705_153636.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-turbina-mano.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-turbina-sede.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-vano-anteriore-fuso.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 23, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Qualche altra immagine
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-pompa-e-ecu-turbina.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-serbatoi.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-serbatoio-originale.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-serbatoio-stampato-completo2-copia.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 23, 16:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
bello bello!

io ho visto volare il 1.8 e il 2.2 e sembra volare davvero bene (come tutti i viper )
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 23, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 41
Modello interessante, io come prima turbina ho scelto un Carf Eurosport... bello davvero e ben costruito. Avevo analizzato anche io questo segmento della Pilot. Unica cosa che mi lasciava perplesso erano appunto i carrelli, che per modelli del genere andrebbero utilizzati universalmente secondo me solo gli Electron per robustezza e affidabilità. Comunque mi aggancio al tuo post e farò la stessa cosa per l'Eurosport.
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 23, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Ciao,
devo dirti che i carrelli sembrano ben fatti. Io ho la sensazione (più che una sensazione...) che siano costruiti da "JP Hobby", la stessa azienda che fa anche ventole intubate e altri accessori e che ho potuto già sperimentare in altri modelli senza alcun problema.
Andiamo avanti...

Il Predator 2.2 PiloRc in fusoliera ha due basette in compensato rivestito in Pvc nero: una fissa dove trova posto il serbatoio, la pompa, l’Ecu, filtro ed eventualmente batteria della turbina, ed una removibile rialzata in cui trovano posto la centralina servi, quella dei carrelli retrattili, le riceventi, interruttore accensione, gyro, presa di rifornimento (inclusa nel kit) e le batterie per carrelli e centralina. Io ho spostato tutte e tre le batterie LiIon 2S da 2600Mah (Sony 18650 VTC5A 2600mAh 35A/90W) il più avanti possibile. E sempre riguardo alle batterie da sottolineare che Kingtech specifica che per la sua turbina occorre utilizzare batterie LiFe 3S con voltaggio 9,9v. Ho chiesto espressamente a Kingtech se potevo utilizzare le classiche 2S lipo e mi hanno risposto “tassativamente LiFe 9,9v”… !
Da notare che i pacchi batteria li ho realizzati "Home made" acquistando anche una saldatrice ad impulsi elettrici per saldare le linguette delle batterie senza scalkdarle: ottimo accessorio!!
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-basetrta-elettronica.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-batterie.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 23, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Per la centralina servi ho scelto una Powerbox Pioneer perché l’avevo già provata su un altro modello ed è, oltre che economica, leggera, piccola e semplice da regolare. Una “power unit” che può gestire fino a 14 canali e che (volutamente) non prevede alcuna regolazione della tensione di alimentazione perché pensata espressamente per servocomandi HV (alta tensione). Dunque la tensione di uscita sarà esattamente identica a quella di ingresso ma stabilizzata e con ridondanza di alimentazione in quanto gestisce due pacchi di Lipo 2S (o Litio, Ni-Mh, Life-Po) con range 4-9 Volts. Completa la dotazione un interruttore a pressione o (opzionale) magnetico MicroMag. Tutte le uscite servocomandi possono supportare correnti di 10 amp. continui e 20 amp. fino a 30 secondi mentre sono previsti ingressi per due riceventi.
La Powerbox Pioneer ((63x44x12mm per 44g di peso) non ha display né segnalazioni visive sul suo case ma tutte le configurazioni, programmazioni, dati su carica delle batterie ecc. sono trasmessi telemetricamente al trasmettitore (PowerBox, Futaba, Jeti e Spektrum selezionabili dal menù di configurazione della centralina); ovviamente per fare questo dovrete avere o l’interfaccia Usb PowerBox o il programmatore “BlueCom” acquistabili a parte.
Ma le sorprese non finiscono qui: una caratteristica che rende il Pioneer unico nella sua categoria è la sua tecnologia iGyro integrata che richiede solo l'iGyro SAT (opzionale) come sensore di movimento. Una volta collegato il sensore trasforma la Powerbox in un potente giroscopio a 9 assi di ultima generazione (3x aileron, 3x elevator, 3x rudder). Powerbox ha cercato di semplificare al massimo la programmazione di questo giroscopio che può essere configurato in pochi minuti (si fa per dire, un po’ di tempo lo dovrete perdere…). Rimangono invariate tutte le caratteristiche di settaggio presenti in tutti i dispositivi giroscopici di PowerBox.
Icone allegate
PilotRc Predator 2.2 sport jet-centraslina-e-interruttore.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-connettori-2.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-connettori.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-contenuto-pack.jpg   PilotRc Predator 2.2 sport jet-mano.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sbach 342 PilotRc 2,70mt. completo sandrocacciola Merc. Aeromodellismo 16 21 aprile 24 19:48
Informazioni Sbach 342 107'' PilotRc sandrocacciola Aeromodellismo Volo 3D 0 27 settembre 21 22:02
Rottamo Yak 54 2,2m PilotRc completo sandrocacciola Merc. Aeromodellismo 1 14 maggio 15 15:37
Nuovo jet sport da Hobbyking!! AerialIsland Aeromodellismo Ventole Intubate 22 24 aprile 15 16:25
Dynamo- -Sport Jet by ARG -ARG- Spazio Commercianti 0 28 agosto 13 02:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002