Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 20, 17:41   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Telemetria jetcat per futaba, help.

Qualcuno può aiutarmi?
Ho installato e connesso il sensore.
Ho assegnato il sensore alla radio ed esce la schermata dei dati
Purtroppo credo che il sensore non sia loggato e non riesco a programmarlo con la presa posteriore del tx, allo stesso tempo non trovo un ID stampato sul sensore da inserire maualmente.
Se qualcuno potesse aiutarmi, grazie
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao Luca,
domanda stupida, hai gia' fatto questa operazione con altri sensori su questa radio (penso di si magari volando con alianti hai programmato degli altimetri o dei GPS)?

Che radio e' e che sensore e'?

Io ho una T18MZ e mi e' sempre bastato attaccare il sensore sul posteriore e alimentarlo con batteria aggiuntiva che veniva visto dalla radio e inserito nella lista, da cui poi lo sceglievo.
Hai fatto cosi' anche tu?

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 20:27   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ciao Andrea e grazie.

Si, ho installato diversi sensori senza problemi.

Questo sensore è il sensore prodotto dalla jetcat (quindi non futaba) ma compatibile con il sistema.

La radio è una 32mz, quindi ha grosso modo le funzionalità della 18mz che la precedeva (su cui comunque questo sensore non avevo installato)

Diciamo che attaccato il sensore alla rx, la scelta dei sensori sulla pagina "sensor" si amplia delle schermate dedicate alla turbina ed al sistema telemetrico.
Quindi qualcosa succede.

Si assegna uno slot (il 1) a questo sensore ed appaiono poi occupati di conseguenza dallo stesso più slot (parecchi) e fino a qui tutto ok.

Però il sensore non invia dati.

Ho pensato:
1 il sensore non funziona
2 il cablaggio non funziona (ma il tipo di sensore l'ha preso)
3 il sensore installa il soft, ma non è identificato completamente con anche l'ID, ed il processo di raccolta dati, seppur fattibile per la presenza del soft, non avviene perché non è riferito nello specifico ad un sensore identificato univocamente (ID)

Ho provato a programmare il sensore dalla radio ma il sensore fallisce nel farsi identificare

Ultima modifica di dpl : 13 marzo 20 alle ore 20:31
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Capisco...
Ammetto che non so!

Avevo avuto un problema simile con un sensore PowerBox (GPS) che pero' doveva essere programmato in "modalita' Futaba" senno' non si parlavano.

Se posso, e andando un poco fuori tema, come ti trovi con la 32MZ, ne vale la pena?

Presa in mano in negozio non mi ha impressionato come mi impressiono' la T18MZ.
Fammi sapere che ci sto facendo un pensierino....

Ti auguro di risolvere il problema,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 23:03   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Beh! Grazie comunque.
Ho ancora qualche chances per risolvere e spero di riuscirci, consigli sempre benvenuti.

Riguardo alla 32 è decisamente una gran radio e sebbene a primo acchitto non impressioni, e ce un motivo che emerge solo con il tempo, nell'uso dimostra apprezzabili step in avanti.
Che se ne dica è nuova per la maggior parte delle cose ed emerge una cura ed un affinamento di un prodotto notevole .... pur partendo da una base eccellente (la 18) si apprezzano e sono tangibili i miglioramenti
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:03   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
buongiorno

purtroppo neanche l'ultima prova che ho fatto ha dato buon esito

il sensore non viene identificato:
ne dalla porta posteriore del tx che può essere usata per programmarne l'ID
ne "on air" dalla rx

leggendo sulle istruzioni mi è parso di capire che il sensore andava "visto" dalla radio connesso da solo, quindi ho staccato tutte le utenze dalla rx (servi vari), connessioni che nelle precedenti prove non avevo staccato per praticità.
però, collegato come da schema ho proceduto, ma nulla

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 20 alle ore 13:27
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:13   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
devo comunque fare una grossa precisazione:

la turbina che uso ha una ECU v10.0, classica, ma mai aggiornata, ed è piuttosto vecchia diciamo 5/6 anni

questa unità và mica aggiornata?
(non lo farei volentirei in ogni caso visto che al di là della telemetria tutto è ok)

a conferma della vecchia versione, rispetto a quella mostrata sulle istruzioni con due prese, la mia LED BOARD ne ha una sola

vedi immagini (si vede chiaramente che nella foto delle istruzioni si connettono i due cavi uno di fianco all'altro, mentre nella mia a bordo del modello lo stampato è più piccolo ed ha una presa ingresso dati sola)

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 20 alle ore 13:27
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:21   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
quindi ho cercato di risolvere la mancanza della presa alla quale il sensore va collegato sdoppiando il cavo come nelle seguenti foto.

assicuratomi della serialità delle connessioni ho realizzato quanto Vi mostro.

ottenendo così un cavo a Y che mi permette la connessione insieme dei tre elementi:
1ECU,
2LED BOAD,
3SENSORE TELEMETRICO

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 20 alle ore 13:27
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:25   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
a questo punto mi sono accertato che tutto funzionasse come prima:
turbina funzionante
GSU funzionante
tutto regolare.

questo mi ha permesso di connettere il sensore e di arrivare sulla tx ad avere la schermata che vi mostro in foto

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 20 alle ore 13:27
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:30   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
purtroppo però la schermata rimane vuota (con dati a zero) anche quando la turbina funziona.

insomma il sensore è connesso ma non è registrato

provando a registrarlo tramite la finestra REGISTER appare quanto nella foto allegata

Ultima modifica di dpl : 19 marzo 20 alle ore 13:27
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUTABA T18SZ Telemetria Jetcat folantie Radiocomandi 1 03 maggio 16 16:53
Telemetria spektrum per jetcat afaccin Aeromodellismo Turbine 43 02 ottobre 15 08:43
GeeBee R3 - JetCat P160 SE - Futaba T9Z WCII fw 190 Merc. Aeromodellismo 0 21 agosto 13 18:27
Telemetria Multiplek per Jetcat maurifra Aeromodellismo Turbine 4 26 novembre 11 01:37
FUTABA 18MZ .... finalmente la prima Futaba con telemetria rillo75 Radiocomandi 37 18 maggio 11 07:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002