Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 20, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco 72
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: fermo
Messaggi: 212
Mode 2 o 4 ?

Chi sa dirmi i pro e i contro?in base alla vostra esperienza?
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Premesso che io volo in modo 1, mi trovo bene ad avere la coda su uno stick (per gli aerei). Per gli elicotteri vale il contrario di solito (ciclico su uno stick). È una questione di abitudine, c é chi vola con gli aerei in modo 2/3 e chi vola con gli elicotteri in modo 1/4. Cerca un campo volo nella tua zona e informati su che modo volano, ti verrà utile nel caso ti serva una mano.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Personalmente volo in modo 4, con alettoni sullo stick di sinistra assieme al motore, e col cabra sullo stick di destra assieme al direzionale. Il motivo principale è perchè ho imparato così 45 anni fa . A parte le battute penso che dia dei vantaggi. Sicuramente per un principiante, usare i due comandi principali, il cabra e gli alettoni, su due stick differenti non comporta la difficoltà di dover miscelare manualmente i due comandi anche solo per eseguire una semplice virata. Con la mano sinistra inclini e controlli il modello nel suo assetto in virata, con la mano destra controlli il cabra per continuare a virare, ti concentri sui due comandi separatamente e non su due comandi contemporaneamente sulla stessa mano. Questo perchè il cabra va dosato di continuo per mantenere la traiettoria e gli alettoni li devi muovere di continuo per contrastare la tendenza ad inclinarsi dentro la virata del modello. Poi ognuno fa come crede, il mio consiglio è di frequentare il campo di volo più vicino a te e imparare come pilota colui che diverrà il tuo istruttore o come la maggioranza dei soci del campo volo usa, in modo che in caso di bisogno tu possa avere un aiuto immediato senza dover cercare quell'unico personaggio che vola come te... e che magari quel giorno manca Buoni voli.

Citazione:
Originalmente inviato da francesco 72 Visualizza messaggio
Chi sa dirmi i pro e i contro?in base alla vostra esperienza?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 853
Anche io mode 4;

vantaggi per aerei: più semplice per i principianti in quanto il cervello si divide in due sui 2 stick più importanti durante l'atterraggio, il CABRA e gli ALETTONI (il mio istruttore: "Cabraaaa !!!" impostavo bene la direzione ma dimenticavo la richiamata); vicebersa: visto molti principianti in mode 2 che si impacciano e creano una sorta di volo folle dando con un solo stick cabra e altettoni in modo confuso, alcuni sbattendo anche a terra; ovvio, dipende dal pilota e non dal mode, ma a sensazioni, a parità di capacità dei nuovi allievi, i mode 2 erano più impacciati; ribadisco però, visto anche ottimi piloti mode 2 sin da subito.

vantaggi per elicotteri: indifferente per l'hovering (si usano 4 comandi tutti importanti), vantaggioso per il traslato e acro base per i motivi precedentemente detti, che ogni mano ha un comando importante, cioè rollio e pitch

svantaggi mode 4: tutti gli elicotteri pronti al volo escono mode 2; inoltre per acro 3D che io non so fare, i professionisti dicono che per molte manovre 3D riescono meglio con il mode 2, per alcune con il mode 4 e 1, premesso che comunque si paragonino piloti di alto livello per ogni diverso mode.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 02 marzo 20 alle ore 15:00
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Quando hai imparato a volare guardi il modello e dai il giusto comando d' istinto senza pensare a quello che fai ( il 99% dei casi e' giusto).
Da principiante devi pensare a quello che fai.

Io volo in mode 1 e ho amici elicotteristi che volano in mode 1.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 19:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Secondo me il cabra devi tenerlo sul pollice che reputi più sensibile, io ad esempio sono mancino e ho volato da subito in mode 1, trovandolo naturale, quindi gas/alettoni a destra e cabra/timone a sinistra, in mode 2 con il cabra a destra non avevo la giusta sensibilità per utilizzarlo, l’ideale sarebbe provare sul simulatore le varie configurazioni.
Mode 2 è quello più usato, trovi molti video di manovre 3d, qualcosa in mode 1, negli altri si trova ben poco.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Alianti, modo 3, sinistra profondità e alettoni, destra diruttori e direzionale (mancino)
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Con gli eli il modo 2/3 è più semplice per quando impari a fare l'hovering perchè l'elicottero lo inclini nella direzione dello stick.
Quando poi passi al 3D, di nuovo è più facile imparare le manovre.


Con gli aerei è diverso, io ho imparato in modo 2 perchè ho iniziato con gli elicotteri e piloto anche gli aerei in modo 2 però ho grande difficoltà in quelle manovre dove bisogna miscelare coda e alettoni, come il roll, il torque roll e l'hovering.


In questi casi mode 1/4 sono avvantaggiati.


Poi ovviamente ci sono i campioni che a volte volano in modi inusuali, ma che volano benissimo, ma parliamo di gente che si muove su pianeti diversi dal nostro.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da francesco 72 Visualizza messaggio
Chi sa dirmi i pro e i contro?in base alla vostra esperienza?
Secondo me non centra nulla se voli in mode 1-2-3-4...a pollici o a pulpito...la solita vecchia storia meglio uno che l'altro....non ce un mode migliore esiste il mode che ti addice di piu.......la cosa più importante da valutare invece e che volando in un paese in cui la maggior parte degli aeromodellisti (parlo aerei) usano il mode 1 è importante capire che quando avrai necessita di una mano( e capiterà fidati) non troverai tante persone che possano farlo...immagina di diventare turbinaro e volare in mode2 o altro... magari al tuo club ci sono bravi piloti di jet che pero non potranno aiutarti perchè voli in mode diverso dall1 ....
Ciao
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Con gli eli il modo 2/3 è più semplice per quando impari a fare l'hovering perchè l'elicottero lo inclini nella direzione dello stick.
Quando poi passi al 3D, di nuovo è più facile imparare le manovre.


Con gli aerei è diverso, io ho imparato in modo 2 perchè ho iniziato con gli elicotteri e piloto anche gli aerei in modo 2 però ho grande difficoltà in quelle manovre dove bisogna miscelare coda e alettoni, come il roll, il torque roll e l'hovering.


In questi casi mode 1/4 sono avvantaggiati.


Poi ovviamente ci sono i campioni che a volte volano in modi inusuali, ma che volano benissimo, ma parliamo di gente che si muove su pianeti diversi dal nostro.


Ciao.
Centrato in pieno quello che penso anche io. Con gli elicotteri il modo 2 è più semplice ed intuitivo. Anche con gli aerei il modo due credo che possa sembrare più intuitivo per la maggior parte delle persone perchè lo stick di destra simula la cloche, purtroppo quando arrivi a fare manovre difficili e 3D il modo 1 semplifica parecchio.

Ribadisco che comunque conviene imparare con il mode che usano la maggior parte delle persone che frequentano il campo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Normal Mode a Scan Mode e viceversa su radio Hitec Optic 6 2.4 GHz stroccel Radiocomandi 5 17 gennaio 12 12:19
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 21:11
cavo alievo maestro per radio futaba mode 2 a mode 3 bifmax Circuiti Elettronici 5 18 gennaio 11 21:23
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002