BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Prima accensione con turbina "secca" non lubrificata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/383126-prima-accensione-con-turbina-secca-non-lubrificata.html)

rigofly 13 febbraio 20 10:45

Prima accensione con turbina "secca" non lubrificata
 
Devo rimettere in moto una turbina che è ferma da un anno. Mi chiedevo se devo provvedere ad una PRE-lubrificazione dei cuscinetti ed in che modo.
Tenete presente che è GAS start quindi prenderà i giri ancor prima che il Kero abbia inziato a lubrificare i cuscinetti.

Oppure son pippe mentali ?

Nick73 13 febbraio 20 15:15

Provo a dire la mia. Non sono esperto, ho solo qualche idea.
 
Ciao ,
Provo a dire la mia. Non sono esperto, ho solo qualche idea ;

sono appassionato di JEt a ventola elettrica.
"Sogno " la turbina
:)

Guarda, pippe mentali con le turbine non ce ne stanno ;
bisogna stare attenti davvero a tutto, secondo me.

LA partenza della tua turbina e' comunque automatizzata del tutto ?
Oppure sei tu che manualmente, ad accensione avvenuta, devi chiudere il gas in quache modo e passare al kerosene ?

Se e' tutto automatizzato, io credo non ci siano probemi : magari la centralina automaticamente va a prendere un po' di kerosene in avviamento, bagna per bene tutto, poi passa a gas ed esegue l'accensione.

Oltretutto, ricordiamoci della prima accensione in assouto, non questa qui, ma quella di quando la turbina era nuova.
E' partita a gas senza probemi, eppure era secca pure allora.

Quindi andra' bene pure adesso, immagino.

Un saluto.

A presto.

rigofly 13 febbraio 20 15:23

Ciao, non corcordo e spiego perchè:

1) Il kero viene pompato nella turbina solo dopo che il gas innescato fa prendere un certo numero di giri alla turbina e quindi gira "secca" (non lubrificata in quel momento).