BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Prima accensione con turbina "secca" non lubrificata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/383126-prima-accensione-con-turbina-secca-non-lubrificata.html)

rigofly 13 febbraio 20 10:45

Prima accensione con turbina "secca" non lubrificata
 
Devo rimettere in moto una turbina che è ferma da un anno. Mi chiedevo se devo provvedere ad una PRE-lubrificazione dei cuscinetti ed in che modo.
Tenete presente che è GAS start quindi prenderà i giri ancor prima che il Kero abbia inziato a lubrificare i cuscinetti.

Oppure son pippe mentali ?

Nick73 13 febbraio 20 15:15

Provo a dire la mia. Non sono esperto, ho solo qualche idea.
 
Ciao ,
Provo a dire la mia. Non sono esperto, ho solo qualche idea ;

sono appassionato di JEt a ventola elettrica.
"Sogno " la turbina
:)

Guarda, pippe mentali con le turbine non ce ne stanno ;
bisogna stare attenti davvero a tutto, secondo me.

LA partenza della tua turbina e' comunque automatizzata del tutto ?
Oppure sei tu che manualmente, ad accensione avvenuta, devi chiudere il gas in quache modo e passare al kerosene ?

Se e' tutto automatizzato, io credo non ci siano probemi : magari la centralina automaticamente va a prendere un po' di kerosene in avviamento, bagna per bene tutto, poi passa a gas ed esegue l'accensione.

Oltretutto, ricordiamoci della prima accensione in assouto, non questa qui, ma quella di quando la turbina era nuova.
E' partita a gas senza probemi, eppure era secca pure allora.

Quindi andra' bene pure adesso, immagino.

Un saluto.

A presto.

rigofly 13 febbraio 20 15:23

Ciao, non corcordo e spiego perchè:

1) Il kero viene pompato nella turbina solo dopo che il gas innescato fa prendere un certo numero di giri alla turbina e quindi gira "secca" (non lubrificata in quel momento).

2) La turbina che esce di fabbrica potrebbe essere stata pre-lubrificata dal costruttore (immagino)

Nick73 14 febbraio 20 14:31

Mi trovo con quello che dici. MA ho un dubbio ancora.
 
Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5179783)
Ciao, non corcordo e spiego perchè:

1) Il kero viene pompato nella turbina solo dopo che il gas innescato fa prendere un certo numero di giri alla turbina e quindi gira "secca" (non lubrificata in quel momento).

2) La turbina che esce di fabbrica potrebbe essere stata pre-lubrificata dal costruttore (immagino)

Ciao,
Mi trovo con quello che dici.
punto 1) : mi trovo.
punto 2) : mi trovo pure qui, potrebbero avere fatto cosi' in fabbrica.


Dopo la prima accensione, che avrebbe sfruttato la prelubrificazione, tutte le altre partenze sarebbero sempre a gas, come da te descritte.
E si fidano della lubrificazione data dal kerosene cosi' come e'.
E queste funzionano comunque senza problemi, a patto di volare con una certa frequenza.

Il problema, se ho capito, e' la questione del "anno fermo".
Magari si sono asciugati del tutto i cuscinetti.

Be', per la massima sicurezza non c'e' altro da fare che chiedere al costruttore della turbina, se gia' non ha scritto qualcosa nel manuale.

In attesa che qualche vero possessore di turbina si faccia vivo qui nel forum.

Guarda, chissa' se forse non e mai capitato a nessuno di tenere ferma una turbina tanto tempo.
IO , e ce la avessi . . . .ci volerei spessissimo !

Un saluto.

GIOMBO 15 febbraio 20 12:34

BUON GIORNO........ riguardo alla turbina ferma da 1 anno.....
inanzi tutto........ di che turbina stiamo parlando??
se provi a girarla a mano gira libera oppure senti qualche impedimento??
se gira libera fai pure il pieno e metti in moto........
se senti qualche impedimento...... devo sapere sapere che turbina è per farti fare una procedura..... che dipende anche dal tipo diolio che usi.

partendo comunque dal presupposto che una turbina può funzionare anche senza olio..... perchè il kerosene iniettato nei cuscinetti serve a raffreddarli e non a lubrificarli..... la funzione dell'olio è quella di formare una patina che protegge i cuscinetti in fase di avviamento e raffreddamento....... che a lungo andarese non vengono lubrificati si deteriorano........ ma stiamo parlando di.....LUUUNGO TERMINE.
un'accensione con cuscinetti secchi non comporta nulla...... vai tranquillo.

rigofly 17 febbraio 20 11:13

La turbina è una JETCAT P80 con gas start. La girante è liberissima quindi stando a quello che dice GIOMBO non c'è bisogno di prelubrificare i cuscinetti...OK.

MAXZANI 17 febbraio 20 13:48

Leggendo questo mi sorge un dubbio......l'ago che fa da regolatore di portata della lubrificazione, puo' otturarsi nel caso di un lungo periodo di fermo del motore......??

Tiniandrea 17 marzo 20 19:43

Io una volta ho avuto problemi dopo mesi che era ferma che la pompa e anche la turbina non giravano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002