Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 18, 20:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Talking Antartica Tortuga Jet by SAB Avio

Un salutone a tutti,
dopo un periodo di lieve "stanca" modellistica e conseguente scarsissima partecipazione al forum ma più che altro per ragioni legate al pochissimo freetime disponibile, ci ha pensato la SAB a farmi ritornare i bollori ai pollici (e agli indici) .
SAB o meglio SAB Avio che dopo innumerevoli successi mondiali nel campo Ely entra diretta anche nel mondo aerei (jet) con una vera e propria nuova divisione che oltre al Tortuga già disponibile sta per proporre sul mercato una linea di jet avveniristici sotto tutti i punti di vista (per info www.sabavio.com).
E sicuramente tante altre idee presto prenderanno forma...
Restando su quanto in oggetto del thread, molti ricorderanno il Baio jet che tanto ha fatto divertire (me in primis!) sia in versione elettrico che anche a turbina... E quando SAB Avio ha deciso di riproporre il soggetto con un restyling stilistico e funzionale nonché un livello di qualità e prefabbricazione che posso dire sconosciuto se confrontato con altri prodotti simili (parliamo di compositi e non di polistirolo), non ho resistito e ho dovuto per forza averne uno! Appena visto dal vivo ho detto WOW e ho urlato LO VOGLIOOOOOOO!
Preciso che il modello nasce per essere motorizzato elettrico con superconfigurazioni da oltre 2000W ma già con un occhio strizzato alla modifica per turbine d.55 tanto che a breve viste le numerose richieste specie dal versante oltralpe, sarà disponibile una versione appositamente modificata...Top!
Io pur di averlo subito in questa configurazione "turbina" ho seguito passo passo le modifiche sostanziali previste da SAB per alloggiarvi una Kolibri T25 e così via di dremel e dischetti da taglio e in pochissimo tempo ho finalmente avuto tra le mani un oggetto che personalmente reputo fantastico! Qualcuno lo avrà sicuramente visto e tenuto in mano a quest'ultimo Jet Power e sentendo i commenti credo che in tanti la penseranno come me!
Chiaramente, per averlo così bisogna spalancare il portafoglio e acquistare una splendida Kolibri, dalla T15 da 1.5kg di spinta (perfetta) alla T25 che reputo sia il massimo per questo modello, andare oltre visto che esiste anche versione da 3.5kg di spinta credo sia uno spreco....ma comunque possibile.
Che aggiungere, parlare di come vola o di quanto è veloce credo sia superfluo ma è veramente uno spettacolo così come la gestione di un oggetto del genere che è davvero pratica e oserei dire perfino facile. Ovviamente per qualsiasi domanda o anche solo per semplice curiosità potete postare qui, ben lieto di rispondervi, allego qualche foto della bestiaccia work in progress....
Icone allegate
Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180624_111355.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180624_113735.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180624_132337.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180626_183659.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180626_183804.jpg  

Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 18, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Altre foto....
Icone allegate
Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180627_194634.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180627_194822.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180706_183635.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180714_124125.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180814_003750.jpg  

Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 02:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Perdona la mia totale e assurda ignoranza in merito....ma esistono anche turbine da 1.5kg???

Mi hai incuriosito...hai qualche sito da linkare per avere info???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Ciao Aerofast, si esiste ed in realtà anche da molti anni, la versione da 1.5kg è la prima Kolibri apparsa sul mercato addirittura se non ricordo male nel 2004 e chiamata T32 (oggi T15). Cerca pure Lambert Kolibri turbine e vedrai che ti salta fuori subito il sito del produttore
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 16:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Il mondo delle turbine è totalmente sconosciuto dal sottoscritto....

In ogni caso ho visto il sito e che spettacolo....una turbinetta da 1.5kg!!!

Pare un motoretto elettrico e invece è un concentrato di estrema e complessa tecnologia!!!

Mi hai incuriosito, ti seguo!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Upgrade derive mobili con cerniera elastica da stampo ...
Icone allegate
Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180727_194235.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180804_180801.jpg   Antartica Tortuga Jet by SAB Avio-img_20180804_181530.jpg  
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 18, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topgun93
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 377
Invia un messaggio via MSN a topgun93
Ciao Tamanaco, grazie per il post, veramente utile ed interessante, prenderò il modello versione jet appena uscirà, lo equipaggerò con una T35, pensi diventi ingestibile o possa spingere il modello troppo al limite? Ho notato che non c'è l'UAT sul modello, non aumentano i rischi di bolle d'aria? Ciao e grazie
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 18, 07:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da topgun93 Visualizza messaggio
Ciao Tamanaco, grazie per il post, veramente utile ed interessante, prenderò il modello versione jet appena uscirà, lo equipaggerò con una T35, pensi diventi ingestibile o possa spingere il modello troppo al limite? Ho notato che non c'è l'UAT sul modello, non aumentano i rischi di bolle d'aria? Ciao e grazie
Ciao Topgun, che dire, in merito alla T35 posso dirti che è previsto a breve di realizzare un Tortuga test proprio con quella e capiremo soprattutto se l'ingresso aria frontale sarà sufficiente. Dopodiché le prestazioni saranno da gestire senza contare che viste le probabili potenzialità velocistiche si renderà opportuno qualche accorgimento più che altro sui rinvii comandi, comunque tutto da vedere. Di fatto una T35 è esagerata a dir poco, permette di far volare jet da 5kg al decollo, qua siamo a 2 massimo con il pieno.... In merito alla necessità di UAT posso dirti con assoluta certezza che non serve, in ormai centinaia e centinaia di voli con le
Kolibri mai una spenta per bolle aria. Situazione più che condivisa con tanti altri possessori di Kolibri. Un impianto fatto a modo e un pendolino antibolla sono la soluzione perfetta. Considerare anche l'assoluta mancanza di spazio per mettere un UAT
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 18, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topgun93
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 377
Invia un messaggio via MSN a topgun93
azz, immaginavo, ti ringrazio Tamanaco. per accorgimenti sui rinvii intendi astine più spesse o anche servi più potenti? Non vedo veramente l'ora di farlo. volare!!!
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 18, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da topgun93 Visualizza messaggio
azz, immaginavo, ti ringrazio Tamanaco. per accorgimenti sui rinvii intendi astine più spesse o anche servi più potenti? Non vedo veramente l'ora di farlo. volare!!!
Si si parla probabilmente di astine, uniball, squadrette parti mobili, rinvio canard...ancora tutto da valutare. Per i servi la configurazione prevista è più che idonea... Immagino Topgun che sei preparato almeno psicologicamente a pilotare un modello di 80cm che va a 400 all'ora vero?? Il nickname non può sbagliare
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo meccanica SAB GOBLIN 700,testa HPS,pale SAB,palini SAB,come nuovo 5 voli. Andrewblack Merc. Elimodellismo 0 28 ottobre 13 14:05
Colorare baio jet della sab mig70 Aeromodellismo 8 21 giugno 13 00:05
baio jet sab mig70 Compro 0 09 agosto 12 16:27
ELETTRONICA x baio jet sab Giulio88 Compro 3 08 maggio 12 21:02
Bajo jet sab nuovo Giulio88 Compro 0 19 aprile 12 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002