BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Fumo post spegnimento jetcat P60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/369816-fumo-post-spegnimento-jetcat-p60.html)

lucadez 02 maggio 17 19:56

Fumo post spegnimento jetcat P60
 
Ciao a tutti! Come da titolo ho una P60 versione kerostart, che funziona bene a tutti i regimi e nessun problema in avviamento; tuttavia dopo lo spegnimento della turbina (da radio con il classico abbassamento del trim) produce sempr precchio fumo grigio che esce dal corpo turbina. Secondo voi a cosa è dovuto? sembra come se arrivasse ancora un po' di kero dopo lo spegnimento. Elettrovalvola che chiude male dal lato fuel?
Grazie mille!

MAXZANI 02 maggio 17 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da lucadez (Messaggio 5036569)
Ciao a tutti! Come da titolo ho una P60 versione kerostart, che funziona bene a tutti i regimi e nessun problema in avviamento; tuttavia dopo lo spegnimento della turbina (da radio con il classico abbassamento del trim) produce sempr precchio fumo grigio che esce dal corpo turbina. Secondo voi a cosa è dovuto? sembra come se arrivasse ancora un po' di kero dopo lo spegnimento. Elettrovalvola che chiude male dal lato fuel?
Grazie mille!

La mia non fuma allo spegnimento ma uso il canale ausiliario che prima alza leggermente i giri e poi spegne...
Il trim, ha la corsa normale o la hai ridotta per velocizzare il comando....??

lucadez 03 maggio 17 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5036608)
La mia non fuma allo spegnimento ma uso il canale ausiliario che prima alza leggermente i giri e poi spegne...
Il trim, ha la corsa normale o la hai ridotta per velocizzare il comando....??


Uso il trim con corsa normale, ma lo tengo così su tutte le turbine e questa è l'unica che mi fa questa strana fumata. Non sapevo che con il canale ausiliario agisse anche sui giri!!

abramo.nerva 03 maggio 17 21:41

canale ax
 
Ciao,

il canale ausiliario prevede l'impiego di un interruttore a tre posizioni e l'impostazione prevede:

posizione centrale: turbina attiva;

da un lato: taglio immediato del carburante - molto più comodo che il trim nel caso di dover spegnere d'urgenza il motore;

lato opposto: spegnimento intelligente - nel caso della 120, il regime del motore viene portato a circa 50000 giri e poi viene tagliato il carburante, in modo che la turbina faccia circolare abbondante aria fredda prima di fermarsi.

lucadez 04 maggio 17 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da abramo.nerva (Messaggio 5036807)
Ciao,

il canale ausiliario prevede l'impiego di un interruttore a tre posizioni e l'impostazione prevede:

posizione centrale: turbina attiva;

da un lato: taglio immediato del carburante - molto più comodo che il trim nel caso di dover spegnere d'urgenza il motore;

lato opposto: spegnimento intelligente - nel caso della 120, il regime del motore viene portato a circa 50000 giri e poi viene tagliato il carburante, in modo che la turbina faccia circolare abbondante aria fredda prima di fermarsi.


Ciao, grazie, non sapevo bene come funzionasse con il canale ausiliario, non avendolo mai usato. Provo a vedere se spegnendo così magari il problema sparisce!

MAXZANI 04 maggio 17 12:53

Se poi vuoi controllare l'elettrovalvola considera che con una batteria a 4.8V la puoi far funzionare manualmente una volta disconnessa dalla centralina e se la vuoi aprire devi solo sfilare le due spine elastiche che la tengono chiusa......

lucadez 05 maggio 17 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5036919)
Se poi vuoi controllare l'elettrovalvola considera che con una batteria a 4.8V la puoi far funzionare manualmente una volta disconnessa dalla centralina e se la vuoi aprire devi solo sfilare le due spine elastiche che la tengono chiusa......

Si infatti! per scrupolo provo anche l'elettrovalvola! anche se credo che se avesse problemi difficilmente funzionerebbe tutto bene in avviamento e in normale funzionamento! :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002