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zacka 16 novembre 16 14:48

Domanda sulle turbine
 
Ciao raga ho una domanda per voi anzi e' piu una curiosita'
S e l'albero di una qualsiasi turbina non venisse fatto girare dal suo bruciatore ma da un motore elettrico con lo stesso numero di giri in percentuale quanta forza propulsiva verrebbe persa o sarebbe la stessa cosa ???
+ o - ???? Ciao zacka

newyork 16 novembre 16 18:47

io la butto li in maniera ignorante, + o - la stessa, stessi giri stesso volume d'aria soffiato. ho scritto ignorante perché non so le " micro" turbine siano turbogetto turboventola o che altro

extra 56 16 novembre 16 19:34

forse il problema sarebbe trovare motori che facciano dai 120.000 ai 245.000 giri....:fiu:

dtruffo 16 novembre 16 20:17

o forse l'espansione dei gas combusti serve a qualcosa ??

MAXZANI 16 novembre 16 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4981504)
o forse l'espansione dei gas combusti serve a qualcosa ??

Dato che a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca................

l'espansione dei gas potrebbe servire ad arrivare a 80 messaggi.....:rolleyes::rolleyes:

Spero di sbagliarmi.....:rolleyes::D:P

enrico58 16 novembre 16 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4981489)
forse il problema sarebbe trovare motori che facciano dai 120.000 ai 245.000 giri....:fiu:

Non sono un esperto, ma da come è fatta la girante di una turbina penso che nemmeno a 300.000rpm spinga poi molto.....
http://www.rc-network.de/forum/attac...5&d=1150812144
Date un'occhiata sull'inclinazione delle palette in uscita.....

Enrico

newyork 16 novembre 16 21:15

quindi spiegatemi una cosa, dato che su gnurant, la spinta da cosa é data? dai gas o dall'aria? e circa in che percentuale? su una ge90 penso che sia al 99% l'aria....

i gas prima di uscire qualcosa trovano durante il loro percorso..........

runnerfly67 16 novembre 16 21:16

Secondo un mio personale parere non riuscirebbe a spingere neanche l'equivalente del suo peso.

Archi 17 novembre 16 09:01

Siccome sono dei turbogetti, la spinta, nel caso di far girare il rotore in elettrico, deriverebbe soprattutto dal compressore. Considerando che in un motore buono il compressore assorbe circa il 50% della potenza, probabilmente si potrebbe ottenere metà della spinta ottenibile con il caburante e con un motore elettrico di potenza pari a quello della turbina e capace di girare ai giri previsti per la turbina.

Nella realtà, visto che l'efficenza dei compressori per modelli è quella che è si otterrebbe probabilmente anche di meno.

In pratica non ne vale la pena, molto meglio una sana ventola intubata, che poi alla fine altro non è che il primo stadio di un compressore da turbina.

Ciao.

newyork 17 novembre 16 11:58

come mai nel modellismo si vedono ancora poche turboventole? forse per le dimensioni che dovrebbe avere la ventola per avere rapporti di diluizione sufficienti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.

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