BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Sensore di prossimità (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/364485-sensore-di-prossimita.html)

iciobicio 02 novembre 16 15:13

Sensore di prossimità
 
Visto la caxxata fatta ultimamente, cioè avere chiuso i carrelli dopo aver atterrato (con conseguente disintegratura di tutti i portelli) invece che tirare l'interruttore dei freni mi chiedevo se gli esperti di elettronica non possano costruire un circuito con un sensore che accorgendosi che il modello è a terra inibisca il comando di chiusura dei carrelli.
:idea:

rigofly 02 novembre 16 16:06

Ma invece di incasinare il tutto con un sensore aggiuntivo, scheda etc perchè non imposti un "interblocco" logico nella TX sul comando di chiusura dei portelli ?
In pratica programmi sulla radio l'interruttore dei portelli che può andare in "chiusura portelli" solo (e solo se) l'interruttore dei carrelli è in posizione "retratti".
Poi dipende da che radio hai e se hai questa possibilità, altrimenti lavori con i PMIX "interbloccati".

comet 03 novembre 16 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4976029)
Ma invece di incasinare il tutto con un sensore aggiuntivo, scheda etc perchè non imposti un "interblocco" logico nella TX sul comando di chiusura dei portelli ?
In pratica programmi sulla radio l'interruttore dei portelli che può andare in "chiusura portelli" solo (e solo se) l'interruttore dei carrelli è in posizione "retratti".
Poi dipende da che radio hai e se hai questa possibilità, altrimenti lavori con i PMIX "interbloccati".

la richiesta di Fabrizio era diversa..... lui vorrebbe un dispositivo che inibisca l'interruttore dei carrelli quando il modello è a terra per evitare di chiuderli accidentalmente, far appoggiare il modello a terra e fracassare i portelli.

Minestrone 03 novembre 16 10:26

Un sensore di prossimità lo vedo leggermente complesso da gestire, occorre lavorare con gli ultrasuoni o con sensori laser, ci sono sensori analogici che hanno portate anche abbastanza grandi. Con un arduino interfacciato tra la scheda e il servo dei carrelli la programmazione non dovrebbe essere complessa. Il problema è che in fase di atterraggio hai il modello con il "naso all'insù" e questo falsa la misura con evidenti problemi. In definitiva mi sembra un complicarsi molto la vita. Io preferirei di gran lunga un altimetro.

Se hai una Taranis la faccenda è semplice, con un altimetro ad alta precisione montato sul modello puoi individuare una fascia di quota in cui i carrelli debbano necessariamente essere aperti. In questo modo puoi programmare la radio in modo che al di sotto di una certa quota (esempio 10m) avvii automaticamente la sequenza di apertura dei carrelli. Fatto 30 è facile far 31 programmando la radio in modo che, al di sopra di una certa quota e dopo un certo tempo, avvii la procedura di chiusura dei carrelli.

Immagino che anche altre radio permettano cose simili.

rigofly 03 novembre 16 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 4976264)
la richiesta di Fabrizio era diversa..... lui vorrebbe un dispositivo che inibisca l'interruttore dei carrelli quando il modello è a terra per evitare di chiuderli accidentalmente, far appoggiare il modello a terra e fracassare i portelli.

Vero, avevo letto di fretta il problema sollevato da Fabrizio :(.
La cosa si complica non poco. Un interruttore di prossimità ha solitamente un raggio di misura abbastanza ristretto (pochi mm) ed ha bisogno di un target metallico (ferromagnetico) che il suolo non ha.
Bisognerebbe vedere se ci fosse la possibilità di mettere un micro-switch su una gamba ammortizzata : quando il modello è a terra la molla si comprime e quindi la gamba si retrae. Bisogna vedere se c'è la possibilità di mettere un sensore li. Diversamente dovresti cercare un sensore a lungo raggio, tipo laser di misura distanze o cose similari.

EDIT: ho scritto mentre rispondevi

terminator7 03 novembre 16 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 4976017)
Visto la caxxata fatta ultimamente, cioè avere chiuso i carrelli dopo aver atterrato (con conseguente disintegratura di tutti i portelli) invece che tirare l'interruttore dei freni mi chiedevo se gli esperti di elettronica non possano costruire un circuito con un sensore che accorgendosi che il modello è a terra inibisca il comando di chiusura dei carrelli.
:idea:

una cosa,
perche' mettere i freni su un interruttore on-off ?
con uno slider laterale hai il freno proporzionale e sicuramente non ti sbagli.

extra 56 03 novembre 16 13:13

di solito si miscela il comando a picchiare che a carrelli aperti aziona i freni. Le elettrovalvole permettono anche l'intermittenza del comando per evitare il bloccaggio ruote. Più semplice di cosi.:P

iciobicio 03 novembre 16 14:58

Acc. credevo che fosse abbastanza semplice da costruire, dovrebbe funzionare ovviamente quando il modello è già a terra e arriva il momento di frenare. Io uso l'interruttore a molla dietro a quello dei carrelli e in questa occasione per la fretta di frenare ho sbagliato ad azionarlo e ho fatto un cristo. :(

terminator7 03 novembre 16 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4976346)
di solito si miscela il comando a picchiare che a carrelli aperti aziona i freni. Le elettrovalvole permettono anche l'intermittenza del comando per evitare il bloccaggio ruote. Più semplice di cosi.:P

anche questa e' una soluzione adottata da molti.
io mi trovo bene con lo slider laterale, posso parzializzare come voglio.
con lo stick a molla hai comunque un comando 0-100.Non e' sbagliato per carità',ma ad ogni frenata e' una preghiera a San Brembo :D

iciobicio 03 novembre 16 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da terminator7 (Messaggio 4976433)
anche questa e' una soluzione adottata da molti.
io mi trovo bene con lo slider laterale, posso parzializzare come voglio.
con lo stick a molla hai comunque un comando 0-100.Non e' sbagliato per carità',ma ad ogni frenata e' una preghiera a San Brembo :D

Non proprio, è facilissimo usarlo a scatti tipo abs. :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002