03 novembre 16, 21:59 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Io ce l'ho proprio così e pure io ho chiuso i carrelli accidentalmente da fermo a fondo pista ovviamente fracassando i portelli Io credo che un sensore di prossimità posizionato in asse con gambe alari (quindi naso dritto o in su non cambierebbe nulla) sarebbe una buona idea. Programmazioni automatiche con la quota non le vedo sensate perché vorrebbe dire che ad ogni passaggio basso radente (dalle mie parti ma non solo si usa molto ) ci si ritroverebbe con le gambe fuori. No buono |
03 novembre 16, 22:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
| Citazione:
Sullo slide sx ho i flap, su quello destro l'aerofreno, su quello posteriore le luci e accidenti a Futaba non ce ne sono più. Comunque la colpa non è della radio ma del pilota!!!!!
__________________ Ciao, Icio | |
04 novembre 16, 00:45 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
| Citazione:
Se deve funzionare solo con modello a terra è più facile, andrebbe bene un sensore con portata più piccola. Che radio hai? Non scarterei l'idea dell'altimetro, magari impostato a pochi metri da terra, se poi vuoi fare passaggi radenti a trenta centimetri allora come non detto. | |
04 novembre 16, 03:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Quando il modello si alza e le gambe si scaricano, il micro si chiude e l'elettrovalvola riprende a funzionare. 0 elettronica, 0 complessita', 0 costo pure... Se al posto dell'elettrovalvola si usa un servo che comanda una valvola meccanica ancora meglio, cosi' rimarra' pure tutto in pressione per bene, cosa che con l'elettrovalvola potrebbe essere piu' difficile da ottenere. | |
04 novembre 16, 09:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
|
Non la vedo cosi complicata. Il comando a picchiare a terra non viene usato, poi i freni funzionano solamente a carrelli estratti, tramite miscelazione con appunto il quota. Resta sottinteso che il comando carrelli e portelli è unico con un sequencer. Le elettrovalvole di oggi ti permettono di avere la frenata ad intermittenza e se dai tutto comando il bloccaggio. Parliamo di carrelli e freni ad aria. Per gli elettrici già ci pensa la centralina ad inibire i freni ed anche il carrello anteriore quando sono chiusi. Io non aggiungerei altre complicazioni tipo arduino o microinterruttori.
|
04 novembre 16, 10:54 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
|
Piú elettronica si aggiunge piú problemi puoi avere,è capitato a tutti di stracciare i portelli con i jet (a me in primis) cliccando gli switch errati. Una buona ridisposizione dei tasti mi ha risolto il problema,freni e carrelli sono dalla parte opposta (carrelli nel tasto piú lontano di modo che quasi quasi debba staccare la mano) mentre i freni assolutamente sullo slide laterale. Stessa cosa aerofreno su un comando un po lontano,non deve essere inserito per errore! Sono certo che sistemando i comandi assegnati agli interruttori non ti capiterá piú,almeno cosí è successo a distanza di 5 anni ormai quando ogni weekend spataccavo i carrelli per errore e papá mi cazziava 😂 Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
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04 novembre 16, 11:03 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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Purtroppo io non riesco a staccare il dito indice dall'interruttore carrelli (con il medio agisco sullo slide freni) e in un attimo di euforia parkinsoniana dopo magari un atterraggio da brivido potrei involontariamente richiudere i carrelli, quello che infatti mi è successo. È poi vero che fatto una volta pare che ora il meccanismo si sia aggiustato ma ormai successo... |
04 novembre 16, 11:10 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
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Infatti dico proprio sulla T18 di iciobicio di mettere i carrelli nello switch piú lontano (a sx ad esempio) quello lungo ad esempio,cosí è fuoriportata diciamo e non lo si puó cliccare per errore.Credimi la tua mente si abituerá a pigiarlo solo quando è necessario,mentre i freni sullo slide di dx al posto dell'aerofreno,cosí da usarli sempre con la radio ben impugnata! Altrimenti inventati una ridisposizione tu,ma sappi che tutti i jettari hanno questo problema basta solo organizzazione mentale e sulla radio e vedrai che la tremarella quando tocchi terra non giocherá piú brutti scherzi! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
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