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Vecchio 03 novembre 16, 20:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Io utilizzo lo slide laterale dal lato opposto all'interruttore dei carrelli......regoli la frenata e mai un problema....
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IL SINTETICO
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Vecchio 03 novembre 16, 21:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Non proprio, è facilissimo usarlo a scatti tipo abs.
Interruttore a tre posizioni con molla di ritorno e scatto dall'altra parte..?
Si potrebbe fare i carrelli sullo scatto e il freno sulla molla...?

Non è che hai la MZ24.?.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 03 novembre 16, 21:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
una cosa,
perche' mettere i freni su un interruttore on-off ?
con uno slider laterale hai il freno proporzionale e sicuramente non ti sbagli.
Io ce l'ho proprio così e pure io ho chiuso i carrelli accidentalmente da fermo a fondo pista ovviamente fracassando i portelli Io credo che un sensore di prossimità posizionato in asse con gambe alari (quindi naso dritto o in su non cambierebbe nulla) sarebbe una buona idea. Programmazioni automatiche con la quota non le vedo sensate perché vorrebbe dire che ad ogni passaggio basso radente (dalle mie parti ma non solo si usa molto ) ci si ritroverebbe con le gambe fuori. No buono
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Vecchio 03 novembre 16, 22:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Interruttore a tre posizioni con molla di ritorno e scatto dall'altra parte..?
Si potrebbe fare i carrelli sullo scatto e il freno sulla molla...?

Non è che hai la MZ24.?.....
T18
Sullo slide sx ho i flap, su quello destro l'aerofreno, su quello posteriore le luci e accidenti a Futaba non ce ne sono più. Comunque la colpa non è della radio ma del pilota!!!!!
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Ciao, Icio
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Vecchio 04 novembre 16, 00:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Acc. credevo che fosse abbastanza semplice da costruire, dovrebbe funzionare ovviamente quando il modello è già a terra e arriva il momento di frenare. Io uso l'interruttore a molla dietro a quello dei carrelli e in questa occasione per la fretta di frenare ho sbagliato ad azionarlo e ho fatto un cristo.
Ma infatti non è per nulla difficile, basta un sensore adeguato per uso industriale, un'alimentazione adatta ed un Arduino.
Se deve funzionare solo con modello a terra è più facile, andrebbe bene un sensore con portata più piccola.

Che radio hai? Non scarterei l'idea dell'altimetro, magari impostato a pochi metri da terra, se poi vuoi fare passaggi radenti a trenta centimetri allora come non detto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 16, 03:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma infatti non è per nulla difficile, basta un sensore adeguato per uso industriale, un'alimentazione adatta ed un Arduino.
Se deve funzionare solo con modello a terra è più facile, andrebbe bene un sensore con portata più piccola.

Che radio hai? Non scarterei l'idea dell'altimetro, magari impostato a pochi metri da terra, se poi vuoi fare passaggi radenti a trenta centimetri allora come non detto.
Secondo me basta un microswitch che si attivi quando le gambe sono caricate con il peso del modello. Si potrebbe addirittura usarlo in un modo stupidissimo: l'interruttore apre il circuito dell'elettrovalvola dei portelli quando il modello e' a terra e ne impedisce l'azione.
Quando il modello si alza e le gambe si scaricano, il micro si chiude e l'elettrovalvola riprende a funzionare.
0 elettronica, 0 complessita', 0 costo pure...
Se al posto dell'elettrovalvola si usa un servo che comanda una valvola meccanica ancora meglio, cosi' rimarra' pure tutto in pressione per bene, cosa che con l'elettrovalvola potrebbe essere piu' difficile da ottenere.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 16, 09:05   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Non la vedo cosi complicata. Il comando a picchiare a terra non viene usato, poi i freni funzionano solamente a carrelli estratti, tramite miscelazione con appunto il quota. Resta sottinteso che il comando carrelli e portelli è unico con un sequencer. Le elettrovalvole di oggi ti permettono di avere la frenata ad intermittenza e se dai tutto comando il bloccaggio. Parliamo di carrelli e freni ad aria. Per gli elettrici già ci pensa la centralina ad inibire i freni ed anche il carrello anteriore quando sono chiusi. Io non aggiungerei altre complicazioni tipo arduino o microinterruttori.
extra 56 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 16, 10:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di 3DPisu
 
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Piú elettronica si aggiunge piú problemi puoi avere,è capitato a tutti di stracciare i portelli con i jet (a me in primis) cliccando gli switch errati.
Una buona ridisposizione dei tasti mi ha risolto il problema,freni e carrelli sono dalla parte opposta (carrelli nel tasto piú lontano di modo che quasi quasi debba staccare la mano) mentre i freni assolutamente sullo slide laterale.
Stessa cosa aerofreno su un comando un po lontano,non deve essere inserito per errore!
Sono certo che sistemando i comandi assegnati agli interruttori non ti capiterá piú,almeno cosí è successo a distanza di 5 anni ormai quando ogni weekend spataccavo i carrelli per errore e papá mi cazziava 😂

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Vecchio 04 novembre 16, 11:03   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Purtroppo io non riesco a staccare il dito indice dall'interruttore carrelli (con il medio agisco sullo slide freni) e in un attimo di euforia parkinsoniana dopo magari un atterraggio da brivido potrei involontariamente richiudere i carrelli, quello che infatti mi è successo. È poi vero che fatto una volta pare che ora il meccanismo si sia aggiustato ma ormai successo...
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Vecchio 04 novembre 16, 11:10   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di 3DPisu
 
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Infatti dico proprio sulla T18 di iciobicio di mettere i carrelli nello switch piú lontano (a sx ad esempio) quello lungo ad esempio,cosí è fuoriportata diciamo e non lo si puó cliccare per errore.Credimi la tua mente si abituerá a pigiarlo solo quando è necessario,mentre i freni sullo slide di dx al posto dell'aerofreno,cosí da usarli sempre con la radio ben impugnata!

Altrimenti inventati una ridisposizione tu,ma sappi che tutti i jettari hanno questo problema basta solo organizzazione mentale e sulla radio e vedrai che la tremarella quando tocchi terra non giocherá piú brutti scherzi!

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