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In parte anche per me sono entusiasmanti certe prestazioni, in fondo nel cuore di ognuno di noi MODELLISTI c'è sempre il desiderio di andare oltre. Che poi io ami il volo lento e pacioso è un altro discorso, ammetto l'ebbrezza della velocità e chi l'ama. Siamo bimbi coi capelli grigi che amiamo ancora giocare, e spesso il divertimento cozza un po' contro le regole del buon senso, lo capisco benissimo. Quello che non reggo proprio è quando certi super geni si atteggiano a giudici inflessibili nel condannare atteggiamenti discretamente pericolosi perchè messi in atto da "gentaglia" (o zecche come qualcuno definisce gli amanti del multirotore) e poi esultano ammirando queste performance, arrivando a dichiarare che di pericoloso non c'è nulla e che gli spettatori sono pienamente consapevoli di cosa può accadere:( Ma siamo seri o stiamo scherzando? Questo si chiama cecità indotta e di comodo. |
Anche questo aveva diversi dispositivi ridondanti? La cosa che mi meraviglia e che j.shulman quando ha fatto il record si è recato in sudamerica forse per questioni di autorizzazioni, questo in germania ha trovato subito un posto adatto.booo https://youtu.be/O0C-sEJ4tYM |
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Un modello simile ha sempre doppia ricevente e doppia alimentazione........un fail safe correttamente settato non lo lascia allontanare troppo e spegne il motore in caso di problemi......cosa che farebbe anche la centralina di gestione della turbina....... Cosa manca? ? Senza arrivare ai jet....mai visto volare un F5B.? :fiu: |
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La campagna a perdita d'occhio, la "presunta" assenza di pubblico (che c'è eccome, basta guardare il filmato) eccetera eccetera... e dimmi un po', dall'alto della tua esperienza in materia, un cosino di 7,5 Kg che vola a 744 Kmh, se lo spegni, dove va a finire? Secondo me, se è a fine campo un attimo prima di salire (a che quota?), il jet percorre ancora un sacco di strada. Se non erro, 744 Kmh corrispondono a oltre 12 km al minuto, oltre 200 mt al secondo. E vuoi dirmi che crolla a terra a picco in meno di un secondo?... se gli rimangono anche solo 10 secondi sono 2 km che si fa senza controllo. E tu puoi giurare che a 2 km dal campo non esista nulla di nulla, neppure una casetta, una strada, un viottolo, magari un pensionato per vecchietti? :Dma dai, abbi l'umiltà di ammettere che la tua difesa ad oltranza stavolta non sta in piedi. sempre cordialmente... |
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........certo.....i droni in finale a caselle sono sicuramente più in sicurezza di loro....:rolleyes: ........e se enac stringera' ancora di più i limiti sarà per il record del tedesco e non per i droni di caselle.............:rolleyes::D:P |
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Ciao, ho seguito tutta la discussione, ma spiegami una cosa! perché tutto questo accanimento sulla presunta pericolosità particolare di questo modello a 700 e passa km/h?? proprio non lo capisco! Un qualunque jet da 10/15 kg che viaggia a 200/250 km/h (lo fanno centinaia di modelli molto diffusi) è pericoloso esattamente allo stesso modo. Non sono 400/500 km/h di differenza a modificarne la pericolosità in modo così significativo! Se mai dovesse (si spera mai e poi mai) un modello così colpire qualcosa o qualcuno i danni sarebbero moolto simili!! Le quantità di moto in gioco sono tali che un jet di 15 kg a 250 km/h è nello stesso ordine di grandezza di uno da 7.5kg a 700 km/h... Quindi, i discorsi fatti, dovrebbero valere per qualunque jet a turbina in commercio? PS volendo dirla tutta se la sfortuna e la sfiga si impuntano, basta un qualunque modellino da 2/3 kg a 60/70 km/h, fuori controllo, per uccidere una persona! |
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Si discute di pericolosità intrinseca, non di regolamenti - che tanto ci colpiranno tutti e amen - ed è inutile che graffi i vetri, un jet a quelle velocità ha molte più possibilità di fare un sacco di danni. Punto e basta. Se faccio volare un drone da 7 kg, con FPV, telecamere, ground station e waypoint, (leggi a parte), non importa se volo solo in un bosco di montagna dove non ci sono neanche marmotte, sto correndo dei rischi e basta. Se faccio volare quel jet, dove sia sia, corro dei rischi e basta. Questo è il punto, i rischi ci sono e non si possono negare, in entrambi i casi. Sono diversi? Forse, ma sempre rischi sono. E' questo che sto cercando di far capire ma tanto tu non ti schiodi, hai deciso che i droni sono il demonio e pazienza se poi ci sono aeromodelli che fanno paura. Loro possono, i droni no. Onestamente questa chiusura mentale non la comprendo. |
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Questo nasce, e Maxzani lo sa, da una discussione precedente. Io poi non mi sono mai permesso di criticare nessuna categoria di modelli, tantomeno i jet che ammiro anche se sono fuori dalla portata dei miei pollici e dalle mie passioni, stavo discettando, con Max, del tipo di rischio che si corre in certe occasioni. Il filmato in questione è solo uno dei tanti ed è stato preso ad esempio per proseguire la discussione, con la massima trasparenza e con il massimo rispetto. Quindi il tuo intervento, mi spiace dirlo, ma è fuori luogo in questo contesto. Grazie comunque per aver seguito la discussione, tante teste tante idee. |
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