Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 16, 15:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannimaster
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: BRA
Messaggi: 15
Epo oppure fibra?

Ciao a tutti,
mi rialaccio al discorso del passaggio al primo modello a turbina, in quanto ultimamente, l'idea in questione si sta riaffacciando in me in modo prepotente !
In particolare, sto prendendo in considerazione la trasformazione di un modello in epo, nato per edf, stile FlyFly, Htg, ecc. in un modello a turbina. Tra l'altro, ho visto che alcune case produttrici iniziano a proporre modelli arf in epo con motorizzazione a turbina.
Ora, vi chiedo un parere in merito : ha senso iniziare con un modello del genere, oppure la scelta migliore rimane sempre quella di un trainer in fibra/legno?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e per facilitarvi, vi dico che il mio livello di pilotaggio dovrebbe essere considerato medio/Avanzato, e che ho avuto esperienze con modelli edf . Attualmente posseggo un viperjet Taft.
Ciao.
__________________
WINGLET
giannimaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 22:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: toscana
Messaggi: 18
topgun93 se dici che hai molta esperienza con le ventole intubate, non esitare e fatti ciò che ti piace di più, non spendere anche se poco per aerei che non ti danno soddisfazione. Io sono sicuro che non hai problemi a pilotare qualsiasi modello a turbina
personalmente quando ho fatto il passaggio alla turbina mi sono trovato molto meglio
polipus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 12:54   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giannimaster Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi rialaccio al discorso del passaggio al primo modello a turbina, in quanto ultimamente, l'idea in questione si sta riaffacciando in me in modo prepotente !
In particolare, sto prendendo in considerazione la trasformazione di un modello in epo, nato per edf, stile FlyFly, Htg, ecc. in un modello a turbina. Tra l'altro, ho visto che alcune case produttrici iniziano a proporre modelli arf in epo con motorizzazione a turbina.
Ora, vi chiedo un parere in merito : ha senso iniziare con un modello del genere, oppure la scelta migliore rimane sempre quella di un trainer in fibra/legno?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e per facilitarvi, vi dico che il mio livello di pilotaggio dovrebbe essere considerato medio/Avanzato, e che ho avuto esperienze con modelli edf . Attualmente posseggo un viperjet Taft.
Ciao.
Ho convertito a turbina il 339 flyfly, l'L39 HTG, il Viper in Epo..... Tutte modifiche semplicissime e modelli facili da usare. Tieni però presente che serve una turbina piccola e costosa ( P20 JetCat o kolibri Lambert) , ti ritrovi comunque per le mani un modellino piccolo e un motore che puoi usare solo su pochi modelli...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 15:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannimaster
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: BRA
Messaggi: 15
Grazie per la risposta Comet. In effetti, il problema della turbina piccola e poco versatile per altre applicazioni esiste. Magari proverò con una d'occasione...
__________________
WINGLET
giannimaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 16, 09:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da topgun93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere, ma per altri motivi sono stato molto impegnato in questo periodo. Ripensandoci bene, magari si sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu tranquillo, ed a tal proposito avrei adocchiato il ghibli. voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto questo modello?
Ciao topgun....io ho un Ghibly e ti devo dire che come primo modello a turbina potrebbe anche andare bene...dico potrebbe perché non è proprio così semplicissimo come potrebbe essere un'excalibur oppure un qualunque bitrave...io ci volo ormai da un'anno e con questo modello ti puoi permettere di volarci sia da riproduzione che sport....l'unica cosa è che se hai intenzione di fartelo nuovo devi chiedere al costruttore di farti fare la modifica ai flap (come ho fatto io in seguito)perché da stampo originale non scendono più di 40/45 gradi con consegueti atterraggi a missile....in pratica non frena abbastanza in atterraggio....per il resto te lo consiglio vivamente...ovviamente sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento ed informazione. .....
__________________
REBEL PRO PIROTTI MODEL,VIPERJET CARF,L-39 FEIBAO,FUTABA T18 MZ WC
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 09:21   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Ciao A tutti anche io sto valutando di iniziare con le turbine e vorrei, premettendo che volo con modelli a benzina classe 50-60cc (dunque no EDF elettrici magari simili in parte alle turbine).

La mia pista è in erba 125mt x25 mt dunque oltre ad un modello da set up semplice , vorrei un modello che possa avere spazi di atterraggio e decollo adeguati alla pista.

Consigliate sempre un bi-trave? potrei avere qualche parere anche sul Dynamo della ARS (versione sia 2mt che 2.3 mt)?

Inoltre quale AA sarebbe più appropriata a 360° (anche in termini di investimento e gestione economica)?

vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare!!
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 10:02   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Ciao A tutti anche io sto valutando di iniziare con le turbine e vorrei, premettendo che volo con modelli a benzina classe 50-60cc (dunque no EDF elettrici magari simili in parte alle turbine).

La mia pista è in erba 125mt x25 mt dunque oltre ad un modello da set up semplice , vorrei un modello che possa avere spazi di atterraggio e decollo adeguati alla pista.

Consigliate sempre un bi-trave? potrei avere qualche parere anche sul Dynamo della ARS (versione sia 2mt che 2.3 mt)?

Inoltre quale AA sarebbe più appropriata a 360° (anche in termini di investimento e gestione economica)?

vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare!!
Ciao speravo in qualche consiglio ma a distanza di mesi nulla....

Il mio quesito era soprattutto finalizzato a capire quale modello era più indicato per prima turbina in condizioni di pista in erba.

Dopo questa estate sono giunto alla conclusione che il Dynamo con AA 2.33 e turbina da 8kg sarebbe per me perfetto! mentre il Excalibur avrebbe il pregio di un sensibile abbattimento dei costi se acquistati nuovi.

In compenso io stò optando per un modello usato e dunque la mia scelta è sempre più in bilico.... AIUTOOOOOO.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 13:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albyberto
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 42
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!
__________________
VIPER TAFT HOBBY ,L-39 LIGHT C&C P120 ,GHIBLI Al.Pe Jet P80, FUTABA T14 MZ
albyberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 14:30   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da albyberto Visualizza messaggio
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!
Grazie Albyberto per la tua risposta .

Il Ghybli non lo avevo preso in considerazione poiché non ne ho mai sentito parlare come modello per prima esperienza .

Il mio primo obiettivo è quello di avere un modello dal semplice pilotaggio e che riesca a decollare con ampio margine dall’ erba . Ho esperienza di volo con maxi a benzina ed in pendio ma con turbine a no. Per questo cercavo consigli per non trovarmi con un modello con difficoltà di decollo o atterraggio che non permettesse di migliorare gradualmente le mie capacità di volo nei jet.

Non ti nascondo che il Dynamo sarebbe la mia prima scelta ....devo vedere se il Ghybli può costituire un’ottima opzione.

Ps poi cercherò nell’ambito dell’usato ma ora devo capire cosa cercare.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viser
 
Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da albyberto Visualizza messaggio
Ciao Marx ,io ho appena collaudato il Ghibly e ti posso dire per esperienza personale che mi sono trovato molto meglio rispetto ai precedenti modelli bitrave ( Falcon e Velox).
Il problema ai flaps è stato risolto dal costruttore ed il modello ha costi molto contenuti pur essendo tutto in fibra e airex!!
Sono molto soddisfatto della scelta!!
Ciao,
avresti un link del produttore?
vorrei avere qualche dettaglio sui prezzi;
con una 6kg dici che è troppo poco?
Viser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina Jet Completamente Autocostruita Da Vito Danisi...video Turbina In Moto TheSpider Aeromodellismo Turbine 8 13 febbraio 21 22:35
vendo rokie a turbina completo senza turbina artu Merc. Aeromodellismo 0 02 giugno 15 14:44
Vendo per passaggio a turbina staudacher76 Merc. Aeromodellismo 4 27 dicembre 14 12:17
Passaggio a turbina!!!! folantie Aeromodellismo Ventole Intubate 8 07 maggio 08 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002