BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   merlin 140 xbl oppure p 140 jetcat...? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/356103-merlin-140-xbl-oppure-p-140-jetcat.html)

F-16jet 07 marzo 16 13:29

merlin 140 xbl oppure p 140 jetcat...?

Ciao ragazzi, mi trovo a dover fare un upgrade al mio avantis krill (che ora vola con una p-80se jetcat), ma sinceramente vorrei capire da turbinari piu esperti se c'è un vantaggio nel prendere una merlin 140 xbl rispetto ad una jetcat 140 o viceversa....
prezzo praticamente uguale, vanno bene entrambe? assistenza?
tempi di risposta nell'accellerazione? consumi reali? insomma datemi un po della vostra esperienza turbinereccia per poter prendere una decisione
grazie mille a tutti in anticipo
daniele:lol::lol::lol::lol::lol:

lucadez 07 marzo 16 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4865852)
Ciao ragazzi, mi trovo a dover fare un upgrade al mio avantis krill (che ora vola con una p-80se jetcat), ma sinceramente vorrei capire da turbinari piu esperti se c'è un vantaggio nel prendere una merlin 140 xbl rispetto ad una jetcat 140 o viceversa....
tempi di risposta nell'accellerazione? consumi reali? insomma datemi un po della vostra esperienza turbinereccia per poter prendere una decisione

Ciao, prima di tutto considera che un confronto alla pari dovrebbe essere fatto con la P140 RXI-B che è la versione con pompa brushless, come la xbl, e viene poco più di 2700€. Poi considera anche che nella jet cat la pompa kero è integrata mentre nella jet mount è esterna (che sia un bene o un male è abbastanza personale secondo me). La jet cat spinge appena qualche N in più, ma pare consumare decisamente di più!

chrigui 07 marzo 16 23:11

Che poi sarebbe la p160

harley05 08 marzo 16 18:24

Citazione:

Ciao ti ho mandato un messaggio in privato
Grazie

mazzand 08 marzo 16 22:05

Citazione:

a me onestamente piace di piu' jetcat. gira un poco piu' piano ed è piu' lineare nella spinta perchè ha il compressore piu grande.
la merlin in compenso è piu' leggera e ha una accelerazione fulminea.
devo dire che non ho visto andare la nuova jetcat. io ho la 140RX e ci ho fatto 30 ore. Christian ha rifatto i tubi di fiamma che erano alla frutta e ora fa oltre 15 kg...
cuscinetti ancora decenti dopo 30 ore a gasolio e olii di vario genere.

L'ho fatta riparare due volte in Jetcat causa crash ma credo che la seconda volta abbiano fatto un po' i birichini.... visto quello che abbiam trovato quando la abbiamo aperta..

F-16jet 09 marzo 16 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da harley05 (Messaggio 4867317)
Ciao ti ho mandato un messaggio in privato
Grazie

ciao, non mi è arrivato nulla

F-16jet 09 marzo 16 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da lucadez (Messaggio 4865924)
Ciao, prima di tutto considera che un confronto alla pari dovrebbe essere fatto con la P140 RXI-B che è la versione con pompa brushless, come la xbl, e viene poco più di 2700€. Poi considera anche che nella jet cat la pompa kero è integrata mentre nella jet mount è esterna (che sia un bene o un male è abbastanza personale secondo me). La jet cat spinge appena qualche N in più, ma pare consumare decisamente di più!

quindi , prezzo a parte il fattore pompa interno o esterno quanto puo incidere, perche se si scassa la pompa con jetcat devi andare in assistenza e son bastonate, con la merlin cambi la pompetta e via...tu come la vedi, le pompette durano?
grazie per l'interessamento
daniele

F-16jet 09 marzo 16 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da mazzand (Messaggio 4867528)
a me onestamente piace di piu' jetcat. gira un poco piu' piano ed è piu' lineare nella spinta perchè ha il compressore piu grande.
la merlin in compenso è piu' leggera e ha una accelerazione fulminea.
devo dire che non ho visto andare la nuova jetcat. io ho la 140RX e ci ho fatto 30 ore. Christian ha rifatto i tubi di fiamma che erano alla frutta e ora fa oltre 15 kg...
cuscinetti ancora decenti dopo 30 ore a gasolio e olii di vario genere.

L'ho fatta riparare due volte in Jetcat causa crash ma credo che la seconda volta abbiano fatto un po' i birichini.... visto quello che abbiam trovato quando la abbiamo aperta..

ciao, riguardo alla merlin , l'hai vista girare?
riguardo jetcat mi sembra di capire che vada benissimo, , ma riguardo l'assistenza quanto ti è costata la prima volta? e la seconda volta cosa avetre trovato?
Cosa sono i tubi di fiamma, ?
perdona la mia ignoranza ma ho iniziati da pochi mesi ad avere a che fare con le turbe, quindi per me è un po un mondo nuovo, nonostante siano 25 anni che volo con tutto dai piccoli ai maxi da 3 mt.
grazie mille per l'interessamento
daniele

harley05 09 marzo 16 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4867879)
riguardo jetcat mi sembra di capire che vada benissimo, , ma riguardo l'assistenza quanto ti è costata la prima volta? e la seconda volta cosa avetre trovato?
perdona la mia ignoranza ma ho iniziati da pochi mesi ad avere a che fare con le turbe, quindi per me è un po un mondo nuovo, nonostante siano 25 anni che volo con tutto dai piccoli ai maxi da 3 mt.
daniele

Io ho la 100xbl e va benissimo la mando a diesel😀😀

lucadez 09 marzo 16 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4867875)
quindi , prezzo a parte il fattore pompa interno o esterno quanto puo incidere, perche se si scassa la pompa con jetcat devi andare in assistenza e son bastonate, con la merlin cambi la pompetta e via...tu come la vedi, le pompette durano?
grazie per l'interessamento
daniele

Ciao esatto, è proprio quello il punto. Perché senza andare a pensare che la pompa si guasti, in ogni caso a me è sempre risultato preferibile avere sotto occhio i vari componenti senza dover aprire la turbina. Ciò detto anche a me la jet cat ha pasticciato con l'assistenza una volta (me l'avevano rimandata senza un pezzo), ma si son accorti subito a loro discolpa e hanno rimediato. Per il resto condivido quanto detto dagli altri jet mount accelerazione fulminea e la jet cat brushless purtroppo non l'ho ancora mai vista girare nemmeno io. In conclusione son entrambe molto valide, quale scegliere secondo me è gusto personale anche per il marchio.

3DPisu 10 marzo 16 20:10

Ti hanno dato tutti le risposte necessarie per fare la tua scelta...Ma aggiungo ,se possibile,hai pensato al Made in Italy? Jet Italia Speed 130+ che spinge 14kg e costa meno delle altre e quando vuoi puoi fare l'upgrade alla potenza sucessiva (17N ad esempio) con un prezzo e check up incluso che varia dai 300 ai 500€.

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk

F-16jet 10 marzo 16 21:29

ciao , si le ho anche viste in volo e piantano....come pure ho visto i carrelli jet italia su degli avantis krill a Ozzano l'anno scorso , che non si sono aperti....sinceramente in questo caso il made in italy non è una garanzia anzi....chiaramente questo è un mio giudizio personale...
grazie comunque
ciaooo

3DPisu 10 marzo 16 21:40

Che vuol dire "le ho viste in volo e piantano" 😂😂😂 Ho visto ogni marca di turbina avere problemi,basta farsi un salto al Jet Power.
Io in primis ho avuto problemi con jetcat e jetsmunt ma mica te le sconsiglio in partenza!

lucadez 10 marzo 16 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da 3DPisu (Messaggio 4869209)
Che vuol dire "le ho viste in volo e piantano" 😂😂😂 Ho visto ogni marca di turbina avere problemi,basta farsi un salto al Jet Power.
Io in primis ho avuto problemi con jetcat e jetsmunt ma mica te le sconsiglio in partenza!

Assolutamente d'accordo su tutto! ho una 13+ e sono soddisfatto da tutti i punti di vista, mai nessuna spenta (in questi casi spesso il problema non è la turbina, ma come si ha installato tutto l'apparato di alimentazione..) e Pieroni (il costruttore) sempre molto disponibile per qualunque consiglio o chiarimento e vuoi mettere parlare in italiano!:rolleyes:

runnerfly67 10 marzo 16 23:01

L'erba del vicino è sempre più verde !!purtroppo.

3DPisu 10 marzo 16 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4869284)
L'erba del vicino è sempre più verde !!purtroppo.

#quoto Tra l'altro ci sono delle "nuove" Made in Italy...Le "JMB" se non erro dicono sian paurose dai consumi ridottissimi e poi con la doppia camera come i veri (uniche al mondo assime alle Hawk se non sbaglio)

runnerfly67 10 marzo 16 23:32

Esatto, utilizzando il complesso albero compressore e turbina centripeta di derivazione completamente automobilistica sono di una affidabilità e durata superiore ed anche i cuscinetti sono meno sollecitati per via dell'albero molto corto.

MAXZANI 11 marzo 16 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4869302)
Esatto, utilizzando il complesso albero compressore e turbina centripeta di derivazione completamente automobilistica sono di una affidabilità e durata superiore ed anche i cuscinetti sono meno sollecitati per via dell'albero molto corto.

.............e per quanto mi dicono i cuscinetti girano a temperature bassissime....:rolleyes:

F-16jet 11 marzo 16 02:37

penso che la questione fondamentale sulle turbe sia l'assistenza, marche giovani potranno anche essere migliori, ma poi la differenza si vede nel tempo, dove jetcat, jetmunt per citare i due del post, sono ormai marchi riconosciuti e difficilmente sparirebbero dal mercato da un giorno all'altro lasciando a piedi i clienti, ...cosa che invece potrebbe capitare con nuove turbine e marchi nascenti...visto che quando si fa un acquisto del genere non si compra una bicicletta, avere la garanzia che ci sarà durata nel tempo e specialmente avere mercato se oggi domani si decide di rivendere , penso siano cose importanti.
Jmb, jetitalia saranno come dite anche ottime turbe , ma se domani dovessi rivenderle non penso sarebbe cosi semplice.....in questo mercato globale si nasce e si muore velocemente e non è semplice reggere il mercato.

F-16jet 11 marzo 16 02:58

ecco appunto....non riesco neanche a trovare il sito delle JMB :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

unica cosa che si trova su internet www jmbengines it, ma ti porta a dei video e basta...
siamo proprio italiani.....:icon_rofl:icon_rofl

lucadez 11 marzo 16 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4869395)
ecco appunto....non riesco neanche a trovare il sito delle JMB :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

unica cosa che si trova su internet www jmbengines it, ma ti porta a dei video e basta...
siamo proprio italiani.....:icon_rofl:icon_rofl

Si è vero il sito pare non esistere, lo avevo cercato anche io. Comunque non paragonerei jmb a jet italia, visto che la seconda ormai è piuttosto affermata e ne girano anche parecchie, della jmb era interessante la tecnologia adottata (per il tempo era il 2012).

runnerfly67 11 marzo 16 11:28

A cosa serve un sito ? Se Puoi telefonare direttamente al progettista costruttore che non parla tedesco! Parlare in ITALIANO con uno che ti risponde e ti ragguaglia con gentilezza non ha prezzo.

MAXZANI 11 marzo 16 11:51

Dategli un attimo di tempo........:D......

F-16jet 11 marzo 16 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da 3DPisu (Messaggio 4869209)

benissimo...allora questo è il post giusto per dire quali problemi hai avuto e/o come o da chi li hai risolti...il motivo per cui l'ho aperto è propri questo far uscire le nostre esperienze e non le nostre convinzioni...quindi sarebbe interessante capire e conoscere che problematiche hai avuto con jetcat e jetmunt , magari saranno utili a qualcuno:lol::lol::lol:

F-16jet 11 marzo 16 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4869540)
A cosa serve un sito ? Se Puoi telefonare direttamente al progettista costruttore che non parla tedesco! Parlare in ITALIANO con uno che ti risponde e ti ragguaglia con gentilezza non ha prezzo.

Non credo sia il caso di fare una lezione di marketing qui....ma se la pensi cosi allora tutti quelli che hanno speso soldi per fare una vetrina web non ci hanno capito nulla....
vedi tutti i rivenditori delle migliori turbine, negozi modellismo jonthan, c&c model, 8 fly, il mondo intero nel commercio ha un suo sito web....ma stranamente tutti quanti hanno anche il telefono eppure....ma:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_ro f

comet 11 marzo 16 20:19

Vi dico la mia :
JET CAT ho avuto P20, P60, P70, P90 e P160 . Mai nessun problema , affidabilità ineguagliabile. A causa di in prematuro incontro con madre terra sono dovuto ricorrere all'assistenza della casa. Servizio buono, mooolto lento (8 settimane ) , prezzi non particolarmente economici ma la turbina e' tornata nuova ed efficiente .
JET MUNT: ho una VT80 , ha funzionato senza fare una grinza per 10 ore poi si è rotta la pompa e l'ho spedita in Spagna. Servizio lentissimo come con tedeschi , prezzi come i tedeschi ma.... la turbina al ritorno aveva lo stesso problema, la pompa non andava. Nonostante la spesa e i due mesi di attesa non avevano fatto nulla. E' intervenuto il rivenditore italiano da cui l'avevo comprata (8fly) che si è fatto carico di farmi avere una pompa nuova, adesso funziona tutto alla perfezione. Motore piccolo, leggero, potente consumi bassissimi. Probabilmente la migliore della sua categoria. Se in futuro dovessi avere bisogno dell'assistenza anziché spedirla a quei lavativi spagnoli la manderò in Italia alla ARG che è autorizzata a fare manutenzione .
JET ITALIA: ho avuto la Speed12, infiniti problemi sopratutto legati all'elettronica ma anche di tipo meccanico . Francesco e' sempre stato molto disponibile per risolverli , spesso gratis , quindi assistenza veloce, cordiale economica e sopratutto in italiano. Affidabilità inferiore alle altre e consumi di kerosene stratosferici per la sua categoria.
JMB premetto che non ho mai posseduto una turbina di Bruno, persona gentile e disponibile . Per quanto ho verificato al mio campo l'affidabilita' e' buona, l'assistenza ottima , consumano un poco meno delle altre (da quello che ho visto 10-15% in meno) ma sono molto più grosse e pesanti delle pari spinta .
Mi piacerebbe una turbina che costa come una JETMUNT, affidabile come una JETCAT, con i consumi di una JMB e con l'assistenza della JET ITALIA ......:rolleyes:

F-16jet 12 marzo 16 11:26

ciao comet, quindi oggi con quali turbine voli? alla fine le tue conclusioni se dovessi comprare una 140 quali sarebbero?:lol:

comet 12 marzo 16 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4870276)
ciao comet, quindi oggi con quali turbine voli? alla fine le tue conclusioni se dovessi comprare una 140 quali sarebbero?:lol:

Al momento sono soddisfatto utilizzatore di una P90rxi è una VT80, credo che se dovessi scegliere una classe 14kg prenderei la JetCat , per il fatto che ha la pompa integrata . Infatti la mia P90 vola su due modelli e per cambiarle posto svito solo 4 viti e lascio a bordo i cavi ( ne ho comprato un secondo set) e i tubi. Una scelta di comodità , a livello di affidabilità, prezzo e prestazioni credo siano equivalenti

mazzand 12 marzo 16 22:04

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4867879)
daniele

ciao, scusa, non aprivo il sito da qualche giorno. vedi le foto allegate. dopo 30 ore di funzionamento i tubi erano parecchio storti. dopo un mago ha rifatto etubi, risaldato la camera ed è tornata nuova (15.2 kg a 118000 giri).

in assistenza la prima volta 400 euro mi pare, ma era reduce da un crash. la seconda volta quasi 1000 euro, ma c'era da cambiare il compressore che si era rovinato nel secondo (ahime) incidente, e quindi hanno dovuto aprire tutto quanto. cover nuova, motorino nuovo, ecc.... il dubbio forte è che la camera fosse già storta ma non l'hanno sistemata.... quando è tornata la seconda volta girava piu' calda (700-720°C) rispetto a prima (650-680)...pero' è andata altre 25 ore senza una spenta. e si portava in giro l'MB di Cmodels da 2.40 e quasi 24 kg al decollo..

di merlin 140 ne abbiamo avute 2-3 al campo. una furia a pieni giri, ma meno progressiva come erogazione di spinta (a mio parere).

F-16jet 15 marzo 16 11:15

alla fine ho scelto e acquistato...jetcat140rx, ho trovato una occasione al mio club, nuova mai girato, a un prezzo eccezzionale...con ancora un anno di garanzia...
adesso si monta e vediamo poi...
:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002