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mazzand 28 marzo 15 23:17

Olii per turbine
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti quanti.

Sperando di fare cosa gradita a molti ho cercato di analizzare molti olii di quelli che utilizziamo per le nostre turbine.

Posto che i produttori di turbine modellistiche consigliano olii per turbine ad uso civile rispondenti alle specifiche MIL-L-23699, DERD 2499 e NATO O-156, ho preso come riferimento l’Aeroshell 500. Dalle analisi effettuate (Risonanza Magnetica Nucleare all’idrogeno) e da dati che ho recuperato dalla letteratura scientifica è abbastanza certo che questo olio è composto da esteri del pentaeritrolo. Sicuramente sono componenti di ottima qualità con un problema sostanziale dovuto agli additivi che vengono aggiunti per limitare i fenomeni ossidativi all’interno delle turbine aereonautiche dove l’olio non è a perdere. Sono principalmente fenil naftilammine e composti fosforati che provocano grossi problemi alla salute (le naftilammine sono cancerogene e le fosfine sono neurotossiche). Le schede di sicurezza di Aeroshell si scaricano all’indirizzo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GSAP_msds_00845774.PDF

guardare soprattutto la sezione “rischi per la salute”.

Detto questo, oltre ai problemi di tossicità questo tipo di olio è parecchio costoso e a ciascuno di noi piacerebbe molto ridurre il costo per volo. Per cui molti si sono ingegnati a cercare sostituti per questo tipo di olio. Ho quindi cercato di fare lo stesso tipo di analisi a molti degli olii utilizzati in giro. La soluzione piu’ comune attualmente utilizzata è il DTE light. Questo olio è progettato come fluido idraulico e non come olio ad alta temperatura, ma funziona bene come dimostrato oramai da tempo.
Gli olii per 2T completamente sintetici sono una via di mezzo, contengono esteri che sono la parte piu’ pregiata e per la maggior parte polialfaolefine (PAO).

Non voglio entrare in questo thread nella diatriba kerosene/gasolio e sulle percentuali di olio da utilizzare. A gasolio si puo’ certamente scendere di circa il 50% come percentuale. Al momento la mia 140RX sta andando a gasolio/2T al 2.5% (DVB sintetico) da circa 8 mesi e circa 12 ore di funzionamento senza problemi.

Nelle immagini allegate la traccia inferiore è sempre quella di Aeroshell, la superiore riporta l’olio testato. Cosa NON POSSONO dire queste analisi: la composizione degli additivi in tracce (<1%) eventualmente aggiunti come antistatici e antiossidanti, e la viscosità cinematica (quanto è viscoso l’olio) che va misurata in altro modo. Cosa POSSONO indicare: le componenti principali del lubrificante.

Una nota: l’ultimo olio (MJT-H20) non è in commercio, lo stiamo testando in questi ultimi due mesi (chrigui ha fatto circa 30 litri sulla stessa turbina senza problemi con kerosene e 5% di olio). Ha le stesse caratteristiche di viscosità cinematica, punto di scorrimento e punto di fiamma di Aeroshell, e la stessa componente esterea, senza gli additivi nocivi.

Per il momento pare funzioni bene, ma è ancora presto….:fiu:

bonfi 29 marzo 15 13:03

olii per turbine
 
Ciao, quindi mi stai dicendo che dopo i tuoi test fatti in laboratoriogli olii che spacciano come super olii in realtà sono inferiori all'aeroshell?
tante marchette in giro poi sono olii tristi?
ajaaaaa

chrigui 29 marzo 15 14:51

Per andare vanno tutti.. testati su tutti i motori.. discorso a parte il comportamento degli idraulici su motori con temperature del cuscinetto post più elevata..non ho ancora dati comparativi alla mano...ma qualche dubbio sul punto di fiamma del prodotto tedesco su 2 determinati motori
Per il momento il mjt h20 non ha dato problemi anche in motori problematici con egt molto elevata e un solo punto di lubrificazione sull anteriore

Da quanto hai scritto mi pare di capire che più o meno assomigliano al dte..con aggiunta di qualche componente o sbaglio..??. (sono ignorante in chimica scusate)

EnzoG 31 marzo 15 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da mazzand (Messaggio 4597186)
Ciao a tutti quanti.

Sperando di fare cosa gradita a molti ho cercato di analizzare molti olii di quelli che utilizziamo per le nostre turbine.

Posto che i produttori di turbine modellistiche consigliano olii per turbine ad uso civile rispondenti alle specifiche MIL-L-23699, DERD 2499 e NATO O-156, ho preso come riferimento l’Aeroshell 500. Dalle analisi effettuate (Risonanza Magnetica Nucleare all’idrogeno) e da dati che ho recuperato dalla letteratura scientifica è abbastanza certo che questo olio è composto da esteri del pentaeritrolo. Sicuramente sono componenti di ottima qualità con un problema sostanziale dovuto agli additivi che vengono aggiunti per limitare i fenomeni ossidativi all’interno delle turbine aereonautiche dove l’olio non è a perdere. Sono principalmente fenil naftilammine e composti fosforati che provocano grossi problemi alla salute (le naftilammine sono cancerogene e le fosfine sono neurotossiche). Le schede di sicurezza di Aeroshell si scaricano all’indirizzo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GSAP_msds_00845774.PDF

guardare soprattutto la sezione “rischi per la salute”.

Detto questo, oltre ai problemi di tossicità questo tipo di olio è parecchio costoso e a ciascuno di noi piacerebbe molto ridurre il costo per volo. Per cui molti si sono ingegnati a cercare sostituti per questo tipo di olio. Ho quindi cercato di fare lo stesso tipo di analisi a molti degli olii utilizzati in giro. La soluzione piu’ comune attualmente utilizzata è il DTE light. Questo olio è progettato come fluido idraulico e non come olio ad alta temperatura, ma funziona bene come dimostrato oramai da tempo.
Gli olii per 2T completamente sintetici sono una via di mezzo, contengono esteri che sono la parte piu’ pregiata e per la maggior parte polialfaolefine (PAO).

Non voglio entrare in questo thread nella diatriba kerosene/gasolio e sulle percentuali di olio da utilizzare. A gasolio si puo’ certamente scendere di circa il 50% come percentuale. Al momento la mia 140RX sta andando a gasolio/2T al 2.5% (DVB sintetico) da circa 8 mesi e circa 12 ore di funzionamento senza problemi.

Nelle immagini allegate la traccia inferiore è sempre quella di Aeroshell, la superiore riporta l’olio testato. Cosa NON POSSONO dire queste analisi: la composizione degli additivi in tracce (<1%) eventualmente aggiunti come antistatici e antiossidanti, e la viscosità cinematica (quanto è viscoso l’olio) che va misurata in altro modo. Cosa POSSONO indicare: le componenti principali del lubrificante.

Una nota: l’ultimo olio (MJT-H20) non è in commercio, lo stiamo testando in questi ultimi due mesi (chrigui ha fatto circa 30 litri sulla stessa turbina senza problemi con kerosene e 5% di olio). Ha le stesse caratteristiche di viscosità cinematica, punto di scorrimento e punto di fiamma di Aeroshell, e la stessa componente esterea, senza gli additivi nocivi.

Per il momento pare funzioni bene, ma è ancora presto….:fiu:

Grazie per il tuo studio:D:D

Generalmente i cuscinetti hanno problemi attorno alle 20 0re.
a Biella dove usano Gasolio hanno fatto parecchie ore con Wren e JetMount senza problemi ai cuscinetti.
Stesso discorso a Ghisalba con l'olio di Gritti, con JetItalia molte ore oltre le 20 senza problemi.

chrigui 31 marzo 15 08:43

alcuni anche dai 5 ai 10 minuti :D:D:D:D

Dr. Cougar 31 marzo 15 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 4598793)
Grazie per il tuo studio:D:D

Generalmente i cuscinetti hanno problemi attorno alle 20 0re.
a Biella dove usano Gasolio hanno fatto parecchie ore con Wren e JetMount senza problemi ai cuscinetti.
Stesso discorso a Ghisalba con l'olio di Gritti, con JetItalia molte ore oltre le 20 senza problemi.

Fatte 24 ore di funzionamento con Wren 100 kero jetA1e 5%DTE
Nessun problema con i cuscinetti fino ad oggi.
Luca oltre 60 ore con gasolio e olio x turbine al 5% sbancato da motori full scale, e anche lui nessun problema....

...noi continuiamo così che va bene!

Ciao
Tommy

mazzand 31 marzo 15 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da Dr. Cougar (Messaggio 4599044)
Fatte 24 ore di funzionamento con Wren 100 kero jetA1e 5%DTE
Nessun problema con i cuscinetti fino ad oggi.
Luca oltre 60 ore con gasolio e olio x turbine al 5% sbancato da motori full scale, e anche lui nessun problema....

...noi continuiamo così che va bene!

Ciao
Tommy

ciao, "sbancato" vuol dire che era usato? se si di che colore era? molto scuro?
lo scuro non fa niente (è l'antiossidante aggiunto che ha fatto il suo mestiere) ma sono curioso.

andrea

MAXZANI 31 marzo 15 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da mazzand (Messaggio 4599163)
ciao, "sbancato" vuol dire che era usato? se si di che colore era? molto scuro?
lo scuro non fa niente (è l'antiossidante aggiunto che ha fatto il suo mestiere) ma sono curioso.

andrea

Era color caramello chiaro.....ma perfettamente limpido.......:rolleyes:

....si sbarcato da motori full size.....

Loryfly 01 aprile 15 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4599181)
Era color caramello chiaro.....ma perfettamente limpido.......:rolleyes:

....si sbarcato da motori full size.....

😅😅
Ieri han cambiato l'olio pure a quello su cui lavoro......5 litrozzi me li son acchiappati....

mazzand 01 aprile 15 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da Loryfly (Messaggio 4600048)
😅😅
Ieri han cambiato l'olio pure a quello su cui lavoro......5 litrozzi me li son acchiappati....

che fortunati.... ve lo cuccate pure gratis e fare lo smaltimento olio esausti:D:D:D
costa un sacco smaltire correttamente quella roba. occhio a non farvene finire troppo sulle mani.:fiu:

extra 56 15 aprile 15 10:50

Info
 
2 Allegato/i
quindi dalle analisi risulterebbe che Aviomax è un DTE con qualche additivo,giusto?
Non voglio polemizzare ma il DTE costa 6,5 euro al litro in latte da 20 litri spedito a casa, mentre l'Aviomax quanto viene? non ne ho mai acquistato.
Questo perchè ne parlano in molti bene e ne serve in percentuale minima.
Grazie

mazzand 15 aprile 15 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4611454)
quindi dalle analisi risulterebbe che Aviomax è un DTE con qualche additivo,giusto?
Non voglio polemizzare ma il DTE costa 6,5 euro al litro in latte da 20 litri spedito a casa, mentre l'Aviomax quanto viene? non ne ho mai acquistato.
Questo perchè ne parlano in molti bene e ne serve in percentuale minima.
Grazie

credo lo vendessero a circa 15-16 euro a lattina, ma non son sicuro.
il 2T costa 5.20 circa e ne basta il 2.5%:D

extra 56 16 aprile 15 10:13

ho letto e sentito della diatriba JetsMunt-Aviomax ed ora non ne sono tanto convinto di provare quest'olio.Ci sono voci contrastanti sull'accaduto e non voglio dare torto o ragione a nessuno,ma leggendo sul sito del produttore delle turbine che impone l'uso dell 'olio in percentuali non inferiori al 4%,pena decadenza della garanzia frena un pò.....anche perche se faccio al 4% d'olio mi viene 60 euro d'olio per 20 litri:blink:...
Beh continuerò con il mio DTE a 6,5 euro lt a casa:P

RAMIREZ76 16 aprile 15 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4612391)
ho letto e sentito della diatriba JetsMunt-Aviomax ed ora non ne sono tanto convinto di provare quest'olio.Ci sono voci contrastanti sull'accaduto e non voglio dare torto o ragione a nessuno,ma leggendo sul sito del produttore delle turbine che impone l'uso dell 'olio in percentuali non inferiori al 4%,pena decadenza della garanzia frena un pò.....anche perche se faccio al 4% d'olio mi viene 60 euro d'olio per 20 litri:blink:...
Beh continuerò con il mio DTE a 6,5 euro lt a casa:P

a ok passa il link:D

extra 56 17 aprile 15 09:49

Link
 
Mont.O.L.I. - Scheda prodotto: Mobil DTE Oil LIGHT
Bisogna richiedere il preventivo.

RAMIREZ76 17 aprile 15 13:33

grassie:D provo a chiedere un preventivo

fougamagister 21 aprile 15 20:24

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4611454)
quindi dalle analisi risulterebbe che Aviomax è un DTE con qualche additivo,giusto?
Non voglio polemizzare ma il DTE costa 6,5 euro al litro in latte da 20 litri spedito a casa, mentre l'Aviomax quanto viene? non ne ho mai acquistato.
Questo perchè ne parlano in molti bene e ne serve in percentuale minima.
Grazie

Buongiorno,

in allegato la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dell' Olio per Microturbine AVIOMAX, formulato e prodotto da PAKELO e ROEROOIL.

L'olio NON CONTIENE DTE, non richiede pittogrammi sulla lattina non essendo formulato con componenti tossico-nocivi, a differenza di tutti gli altri oli.

Relativamente a presunte diatribe, non sussistono.

La turbina in questione, ha avuto un problema di lubrificazione a terra utilizzando olio IGOL MINERALE + OLIO SINTETICO IGOL, al 4%, per altro utilizzato da Jets Munt.
La turbina e' di nostra proprietà.

Jets-Munt si e' riservata di testare il suddetto olio, cosa, per altro, non ancora effettuata. Pertanto, un' Azienda leader come Jets-Munt , conosciuta per la propria qualità e il customer care, si guarda bene da propalare notizie infondate. Quello che succede, poi, in termini di disinformazione e falso, verrà perseguito a norma di legge.


Pakelo Motor Oil | Lubricants Designer

ARG S.a.S.
Dealer Jets-Munt
Distributore Aviomax - Pakelo - Roero Oil

Luciano De Pace

mazzand 21 aprile 15 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da fougamagister (Messaggio 4616761)
Buongiorno,

in allegato la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dell' Olio per Microturbine AVIOMAX, formulato e prodotto da PAKELO e ROEROOIL.

L'olio NON CONTIENE DTE, non richiede pittogrammi sulla lattina non essendo formulato con componenti tossico-nocivi, a differenza di tutti gli altri oli.

Relativamente a presunte diatribe, non sussistono.

La turbina in questione, ha avuto un problema di lubrificazione a terra utilizzando olio IGOL MINERALE + OLIO SINTETICO IGOL, al 4%, per altro utilizzato da Jets Munt.
La turbina e' di nostra proprietà.

Jets-Munt si e' riservata di testare il suddetto olio, cosa, per altro, non ancora effettuata. Pertanto, un' Azienda leader come Jets-Munt , conosciuta per la propria qualità e il customer care, si guarda bene da propalare notizie infondate. Quello che succede, poi, in termini di disinformazione e falso, verrà perseguito a norma di legge.


Pakelo Motor Oil | Lubricants Designer

ARG S.a.S.
Dealer Jets-Munt
Distributore Aviomax - Pakelo - Roero Oil

Luciano De Pace

sarebbe possibile avere pubblicato il file completo della scheda di sicurezza? nel secondo file ci sono le pagine 12 e 22. oppure è un errore di stampa? di solito le schede di sicurezza hanno 16 punti.
grazie mille:D

fougamagister 22 aprile 15 00:31

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mazzand (Messaggio 4616902)
sarebbe possibile avere pubblicato il file completo della scheda di sicurezza? nel secondo file ci sono le pagine 12 e 22. oppure è un errore di stampa? di solito le schede di sicurezza hanno 16 punti.
grazie mille:D

Buonasera Andrea,

le allego i files da lei richiesti.

Luciano De Pace


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