BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Dubbio sul sistema pneumatico: air power multi-function si o no? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/325517-dubbio-sul-sistema-pneumatico-air-power-multi-function-si-o-no.html)

DoTuttoPasso 24 settembre 14 15:37

Dubbio sul sistema pneumatico: air power multi-function si o no?

Ciao,

per quanto riguarda: carrelli, portelli e freni. La mia indecisione verte sull'usare di un unico sistema come quello del titolo e delle seguenti foto:

http://i742.photobucket.com/albums/x...ps96627429.jpg

http://i742.photobucket.com/albums/x...ps5ee6acb8.jpg

Oppure se affidarmi alle singole valvole bidirezionali sequenziate dalla centralina o dalla radio. Personalmente sarei più indirizzato verso quello "scatolotto"; più che altro per motivi di spazio ed ordine (centralizzerei così un bel po' di macello).

Per i vari servizi (come aerofreni, gancio, cappottina) potrei usare invece le suddette valvole bidirezionali.

Che ne pensate??

Ciao grandi!!

felix578 24 settembre 14 18:18

Monto questo sistema sul mio 339 e funziona alla grande, ottimo anche il sistema antibloccaggio per i freni. Facile anche da programmare.....lo consiglio!!:wink:

DoTuttoPasso 24 settembre 14 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 4403227)
Monto questo sistema sul mio 339 e funziona alla grande, ottimo anche il sistema antibloccaggio per i freni. Facile anche da programmare.....lo consiglio!!:wink:

Grazie!

mauryr 29 settembre 14 14:20

Secondo il mio punto di vista, sono soldi buttati. Io e un amico abbiam avuto anche grossi problemi con quelle valvole.

Preferisco un paio di valvole xicoy... costano un decimo, sono affidabili, ci fai il sequence che ti pare con la radio. Il failsafe... se fai le cose bene non serve ;)

DoTuttoPasso 29 settembre 14 15:16

1 Allegato/i
Mi servono almeno 4 valvole bidirezionali:

1 per i carrelli,
1 per i portelli;
1 per gli aerofreni;
1 per il gancio di appontaggio.

Detto questo una mono effetto per i freni delle ruote ed una valvola meccanica a 5 vie con servo per gestire il movimento della cappottina e la serratura contemporaneamente (già presente) come da foto:

Allegato 311599

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

mauryr 29 settembre 14 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4407471)
Mi servono almeno 4 valvole bidirezionali:

1 per i carrelli,
1 per i portelli;
1 per gli aerofreni;
1 per il gancio di appontaggio.

Detto questo una mono effetto per i freni delle ruote ed una valvola meccanica a 5 vie con servo per gestire il movimento della cappottina e la serratura contemporaneamente (già presente) come da foto:

Allegato 311599

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

E 62 litri d'aria!

DoTuttoPasso 29 settembre 14 15:44

Non a caso Col modello m'hanno dato 4 bombole (credo da 500ml ciascuna).

Ci fondo il compressore! :)

mauryr 29 settembre 14 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4407494)
Non a caso Col modello m'hanno dato 4 bombole (credo da 500ml ciascuna).

Ci fondo il compressore! :)

Io con 3 carrelli doppio effetto e 3 portelli con cilindretto airpower uso 1 litro.
Ci faccio 6 o 7 aperture caricando a 6.5 bar... ma un sistema come quello vuoi fare tu sara' un incubo se iniziera' ad avere qualche perdita qua e la'

DoTuttoPasso 29 settembre 14 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 4407503)
... ma un sistema come quello vuoi fare tu sara' un incubo se iniziera' ad avere qualche perdita qua e la'

Sono d'accordissimo!

Ho fatto il conto ed ho riscontrato un totale di:

10 pistoni per i portelli dei carrelli;

4 Pistoni per gli aerofreni;

1 per la cappottina;

2 per la serratura della cappottina;

1 per il gancio.

Avevo ipotizzato un sistema con pistoni elettrici, ma dovrei tener presente anche un eventuale differenza di peso, che al momento non saprei proprio quantificare. La scorsa settimana ho scritto una mail alla LADO-Tech chiedendogli se avessero da propormi un "progetto" per questo specifico modello... mi hanno "cacato" per un quantitativo pari allo ZERO ASSOLUTO.

mauryr 29 settembre 14 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4407535)
Sono d'accordissimo!

Ho fatto il conto ed ho riscontrato un totale di:

10 pistoni per i portelli dei carrelli;

4 Pistoni per gli aerofreni;

1 per la cappottina;

2 per la serratura della cappottina;

1 per il gancio.

Avevo ipotizzato un sistema con pistoni elettrici, ma dovrei tener presente anche un eventuale differenza di peso, che al momento non saprei proprio quantificare. La scorsa settimana ho scritto una mail alla LADO-Tech chiedendogli se avessero da propormi un "progetto" per questo specifico modello... mi hanno "cacato" per un quantitativo pari allo ZERO ASSOLUTO.

Forse pretendi un po' troppo... ti conviene cercare online il peso degli attuatori e festa.
Altrimenti magari valutare una soluzione con i servi? Aver tutta quella robaccia su un modello non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002