Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 14:14   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Se ben mi ricordo credo che nel 1991-92 ad Ozzano Emilia ne ho vista una montata su un modello Yak di Bettini, aveva l'alimentazione a GPL ed andava anche bene; fece un ottimo volo.
Si, il problema è che il propano è un carburante secco e i problemi di lubrificazione erano sempre in agguato, infatti spesso rendevano l'anima anche grazie al fatto che le centraline dedicate controllavano (e male) pochissimi parametri. D'altra parte è così per tutto. Oggi sui radiocomandi diamo per scontate funzioni che 30-40 anni fa sarebbero state pura fantascienza, a cominciare dalla banalissima (ora) inversione di corsa dei servi. Non parliamo poi dell'affidabilità....
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 22:29   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E allora dovremmo essere lì, '92 al massimo. Chiederò lumi a Benito Bertolani che fu il primo a importarle e credo ne abbia ancora un paio. Una ce l'ha anche Jonathan nella vetrinetta. Ormai sono roba da collezionisti.
Era il 1992, perche' l' anno dopo Benito la porto' a Bologna dove, poco distante dal suo stand, concordavo con Stefania il primo anno di abbonamento a Modellismo...

Un esemplare, probabilmente proprio quello dell' esposizione, e' ancora a casa di Benito.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 22:54   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Era il 1992, perche' l' anno dopo Benito la porto' a Bologna dove, poco distante dal suo stand, concordavo con Stefania il primo anno di abbonamento a Modellismo...

Un esemplare, probabilmente proprio quello dell' esposizione, e' ancora a casa di Benito.
Ahi, ahi Andrea, la memoria ti difetta! Se è come dici, e non ne dubito, non poteva essere il '92, ma il '93 dato che noi abbiamo iniziato allora e non era nemmeno Stefania, ma una collaboratrice dell'epoca che si chiamava Selene. Stefania è entrata solo nel '95, rimpiazzando l'altro socio che nel frattempo era uscito. Quanto tempo... e quanta carta sprecata!
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 23:28   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ahi, ahi Andrea, la memoria ti difetta! Se è come dici, e non ne dubito, non poteva essere il '92, ma il '93 dato che noi abbiamo iniziato allora e non era nemmeno Stefania, ma una collaboratrice dell'epoca che si chiamava Selene. Stefania è entrata solo nel '95, rimpiazzando l'altro socio che nel frattempo era uscito. Quanto tempo... e quanta carta sprecata!
Eh, no, caro, non mi becchi in castagna!
La scrivo meglio; nel 1992 Benito ha cominciato a importare la turbina e l' ha portata alla fiera di Bologna dell' anno DOPO (cioe' 1993), e in quella occasione feci il primo abbonamento a Modellismo. Ero convinto di avere parlato con Stefania, ma evidentemente qui si' mi becchi che faccio cilecca con la memoria...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 05:32   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Eh, no, caro, non mi becchi in castagna!
La scrivo meglio; nel 1992 Benito ha cominciato a importare la turbina e l' ha portata alla fiera di Bologna dell' anno DOPO (cioe' 1993), e in quella occasione feci il primo abbonamento a Modellismo. Ero convinto di avere parlato con Stefania, ma evidentemente qui si' mi becchi che faccio cilecca con la memoria...
Mai confondere le donne! E' pericolosissimo...


--------------
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 07:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Ciao a tutti
Ecco uno dei primi voli del prototipo della JPX ;
https://www.youtube.com/watch?v=n8qZOdSYfpI

Toulouse Settembre 1991 .
Prime di serie vendutte nel 1992 .
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 22:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
La prima volta che la jpx fu presentata al grande pubblico in Italia fu a giugno del 91 al campo di Molinella,la manifestazione non non era ancora stata spostata a Ozzano,a presentarla fu il grande Dardanello, lo Speaker era lo stesso che presenta ogni anno la manifestazione di Ozzano(mi parte Versolato) ho il filmato e ricordo che chiese a tutti di fare silenzio per apprezzare meglio il sibilo della turbina,allego 2 foto di una ditta che la commercializzava a partire dal 94 e che pochi forse ricordano.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 25 giugno 15 alle ore 22:40
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 11:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
"al campo di Molinella,la manifestazione non non era ancora stata spostata a Ozzano,"

Eggià
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 11:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
....non era nemmeno Stefania, ma una collaboratrice dell'epoca che si chiamava Selene.

....e perchè sto cambio????? Io mi sarei tenuto Selene
marcoloreti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 11:59   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La prima volta che la jpx fu presentata al grande pubblico in Italia fu a giugno del 91 al campo di Molinella,la manifestazione non non era ancora stata spostata a Ozzano,a presentarla fu il grande Dardanello, lo Speaker era lo stesso che presenta ogni anno la manifestazione di Ozzano(mi parte Versolato) ho il filmato e ricordo che chiese a tutti di fare silenzio per apprezzare meglio il sibilo della turbina,allego 2 foto di una ditta che la commercializzava a partire dal 94 e che pochi forse ricordano.
Delta 92! Bei sòla, si direbbe a Roma! Per il resto d'Italia: ladroni, truffatori, banditi. Come troppi ce ne sono stati e ce ne saranno nel nostro settore.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricordo di Edoardo n°1 sprint Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 16 novembre 11 10:25
Non mi ricordo dado81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 settembre 08 03:08
un ricordo ai volatori....... kitaro Incontri Modellistici 6 05 maggio 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002