Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 1
Wink Condotto ultraleggero per P120

Ragazzi, secondo voi è possibile realizzare un condotto bi-camera per una Jetcat P120 di lunghezza circa 70 cm. che pesi al massimo 250 grammi, o è pura follia? Pensavo a qualcosa con lamierino d’acciaio interno 0,4mm e lamierino d’alluminio per la camera esterna….
Se ritenete non sia pura follia sapete indicarmi qualcuno, anche rivenditore, che lo possa realizzare? Io sarei abbastanza in difficoltà con saldature & co.
Grazie fin d’ora a chiunque volesse dare un contributo.
XPM32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
di solito GRUMANIA li fà leggeri
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 08:18   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, il mio tubo lo devo cominciare a fare in questi giorni, uso lamierino inox da 0.2 e per saldarlo serve la puntatrice elettrica.
Si può comunque calcolare un peso teorico.

Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 09:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da XPM32 Visualizza messaggio
Ragazzi, secondo voi è possibile realizzare un condotto bi-camera per una Jetcat P120 di lunghezza circa 70 cm. che pesi al massimo 250 grammi, o è pura follia? Pensavo a qualcosa con lamierino d’acciaio interno 0,4mm e lamierino d’alluminio per la camera esterna….
Se ritenete non sia pura follia sapete indicarmi qualcuno, anche rivenditore, che lo possa realizzare? Io sarei abbastanza in difficoltà con saldature & co.
Grazie fin d’ora a chiunque volesse dare un contributo.
ciao, se ti interessa ho un amico che a breve sarà operativo come produttore di questi articoli. Dispone dei macchinari adatti e dei materiali che servono in questo campo. Inox ma anche Titanio.

se ti interessa ancora, fammi sapere in privato, ti comunico i contatti.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 00:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da XPM32 Visualizza messaggio
Ragazzi, secondo voi è possibile realizzare un condotto bi-camera per una Jetcat P120 di lunghezza circa 70 cm. che pesi al massimo 250 grammi, o è pura follia? Pensavo a qualcosa con lamierino d’acciaio interno 0,4mm e lamierino d’alluminio per la camera esterna….
Se ritenete non sia pura follia sapete indicarmi qualcuno, anche rivenditore, che lo possa realizzare? Io sarei abbastanza in difficoltà con saldature & co.
Grazie fin d’ora a chiunque volesse dare un contributo.
Con l'inox da 0,4mm si fa la camera di combustione di un pulso ad iniezione... per lo scarico di una turbina puoi utilizzare spessori decisamente inferiori.

Uno scarico dimensionato per una 120, con 700mm di lunghezza, doppia camera, imbuto anteriore, alette di fissaggio... non è facile scendere sotto i 3 etti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con l'inox da 0,4mm si fa la camera di combustione di un pulso ad iniezione... per lo scarico di una turbina puoi utilizzare spessori decisamente inferiori.

Uno scarico dimensionato per una 120, con 700mm di lunghezza, doppia camera, imbuto anteriore, alette di fissaggio... non è facile scendere sotto i 3 etti.
dipende dal materiale.. se lo fai in titanio da 0.15....
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
dipende dal materiale.. se lo fai in titanio da 0.15....
Per lo scarico delle turbine fino 10-12Kg di spinta in molti casi si utilizza 0,10mm in inox.

Usare 0,15mm di titanio significa spendere un botto e visto il peso specifico dei 2 materiali ritrovarsi con lo stesso peso finale.

Un foglio di titanio da 0,10mm, 100cm di lunghezza x 50cm di larghezza viene 250-300 euro... e non ci fai lo scarico completo
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Ciao ragazzi, vista l'occasione: ma dove si può trovare l'inox degli spessori di cui parlate?
Da un mio sondaggio sembra proprio che non ce ne sia in giro o meglio che lo si tenga ..nascoto
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per lo scarico delle turbine fino 10-12Kg di spinta in molti casi si utilizza 0,10mm in inox.

Usare 0,15mm di titanio significa spendere un botto e visto il peso specifico dei 2 materiali ritrovarsi con lo stesso peso finale.

Un foglio di titanio da 0,10mm, 100cm di lunghezza x 50cm di larghezza viene 250-300 euro... e non ci fai lo scarico completo
sono conti che a volte pochi fanno
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 17:13   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Io lo 0.2 lo trovo da un mio cliente che lo usa nel suo lavoro e me lo dà, sotto lo 0.2 non mi sono informato ancora, il tubo che avevo fatto fare in germania è da 0.2 e ho mantenuto quello spessore per i miei che devo fare.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trittico ultraleggero STORM telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 dicembre 13 19:00
Aliante acrobatico ultraleggero da Berghem akitainu Aeromodellismo Alianti 29 17 aprile 13 15:51
ultraleggero meteorite Aeromodellismo Principianti 1 01 settembre 08 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002