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Vecchio 23 gennaio 14, 20:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Allora ne parliamo in privato Michele. Ottimo!!
Visto che ci sei perchè non prendi, a meno che già non ce l'hai, la resina per alte temperature per fare il condotto con il carbonio? Qualcuno lo ha fetto, mi risulta.
__________________
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Vecchio 24 gennaio 14, 10:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per lo scarico delle turbine fino 10-12Kg di spinta in molti casi si utilizza 0,10mm in inox.

Usare 0,15mm di titanio significa spendere un botto e visto il peso specifico dei 2 materiali ritrovarsi con lo stesso peso finale.

Un foglio di titanio da 0,10mm, 100cm di lunghezza x 50cm di larghezza viene 250-300 euro... e non ci fai lo scarico completo
replico ancora questa volta per correttezza poi però passo.. vedo che ci sono molti campioni di tastiera e pochi che sanno di cosa si parla..



il costo del materiale va a peso non a superficie.. quindi, sebbene più caro, il titanio alla fine non costa così tanto in più rispetto all'inox.. essendo circa il 40% più leggero.

Inox e titanio hanno proprietà meccaniche simili a freddo ma ad alte temperature il comportamento è diverso, ed ecco che anche il titanio non va sempre bene.. ci vuole la giusta lega per far si che non si crepi.

se si seguissero le tue teorie, allora puoi farlo di carta forno.. costa 2 euro e pesa 20g..(della serie.. prova a fare un condotto per una 180 o una 160 con inox da 0.15.. dopo due voli, se non il primo fai la stella cometa..).. anche la sollecitazione a cui è sottoposto impone l'uso di spessori sempre maggiori.. ed ecco che il titanio acquista sempre maggiori vantaggi.

rilascio due pesi di due condotti aventi identiche misure:

inox da 0.2: 192g

titanio da 0.15: 138

(questi sono pesi reali, non numeri di wikipedia)

qui abbiamo un risparmio del 32% e un condotto con il 33% in più di resistenza.
va detto che il risparmio di peso non è sul condotto completo, ma solo sulla camera interna.. quella esterna è in alu sempre.


Ora, considerando che il i partecipanti al JWM usano condotti in titanio.. pensi per caso che siano tutti fulminati?

buona continuazione con le tue teorie da forum-man..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 11:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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al jwm devono per forza limare il peso su tutto...
dovrebbero imparare in genere a fare modelli leggeri e non bidet volanti...
sul condotto si risparmi peso vero... ma lavorare il titanio nn è una cosa che fanno tutti..
poi se uno ha le possibilità tanto meglio..

certo che 54gr di risparmio non sono una grande cosa su un modello da over 10kg... è tutto il resto che fa peso...batterie, cavi, tubi, raccordi..ecc
chiaramente fa comodo un condotto leggero per tubi lunghi su modelli dove il muso è corto..

mi ricordo che anni fa qualcuno addirittura usava i condotti interni in alluminio...

Ultima modifica di chrigui : 24 gennaio 14 alle ore 11:18
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Vecchio 24 gennaio 14, 16:34   #14 (permalink)  Top
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tubo leggero

chiedi a zanin
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Vecchio 24 gennaio 14, 16:51   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Allora ne parliamo in privato Michele. Ottimo!!
Visto che ci sei perchè non prendi, a meno che già non ce l'hai, la resina per alte temperature per fare il condotto con il carbonio? Qualcuno lo ha fetto, mi risulta.
Ciao, la resina per alte temperature la tengo già, arriva a 240 gradi, mi sà che è un pò pochino.

Ciao
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Vecchio 24 gennaio 14, 20:05   #16 (permalink)  Top
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chiedi a zanin
Concordo. Zanin con 60 euro mi ha fatto il tubo inox del Grypon
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Vecchio 24 gennaio 14, 20:24   #17 (permalink)  Top
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Ciao, la resina per alte temperature la tengo già, arriva a 240 gradi, mi sà che è un pò pochino.

Ciao
E si è un pò pochino. Ti terrò informato su quanto ho detto.
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Vecchio 26 gennaio 14, 23:21   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
replico ancora questa volta per correttezza poi però passo.. vedo che ci sono molti campioni di tastiera e pochi che sanno di cosa si parla..



il costo del materiale va a peso non a superficie.. quindi, sebbene più caro, il titanio alla fine non costa così tanto in più rispetto all'inox.. essendo circa il 40% più leggero.

Inox e titanio hanno proprietà meccaniche simili a freddo ma ad alte temperature il comportamento è diverso, ed ecco che anche il titanio non va sempre bene.. ci vuole la giusta lega per far si che non si crepi.

se si seguissero le tue teorie, allora puoi farlo di carta forno.. costa 2 euro e pesa 20g..(della serie.. prova a fare un condotto per una 180 o una 160 con inox da 0.15.. dopo due voli, se non il primo fai la stella cometa..).. anche la sollecitazione a cui è sottoposto impone l'uso di spessori sempre maggiori.. ed ecco che il titanio acquista sempre maggiori vantaggi.

rilascio due pesi di due condotti aventi identiche misure:

inox da 0.2: 192g

titanio da 0.15: 138

(questi sono pesi reali, non numeri di wikipedia)

qui abbiamo un risparmio del 32% e un condotto con il 33% in più di resistenza.
va detto che il risparmio di peso non è sul condotto completo, ma solo sulla camera interna.. quella esterna è in alu sempre.


Ora, considerando che il i partecipanti al JWM usano condotti in titanio.. pensi per caso che siano tutti fulminati?

buona continuazione con le tue teorie da forum-man..
Quando ordino il materiale per realizzare gli scarichi lo compro a metro... non a Kg.
Si presenta in "rulli" con spessore calibrato, pago un tot al metro più il taglio.

Per gli spessori, si parlava della realizzazione di uno scarico per una turbina classe 120, non capisco cosa centrano 160 o 180.

Se utilizzi materiale buono (si, perché non esiste solo 1 tipo di inox) su una 120 puoi permetterti d'utilizzare inox da 0,15mm, e non stupirti che trovi pure parecchi tubi da 0,10mm....


Comunque, per tagliarla corta, la discussione nasceva attorno ad una richiesta: si domandava se è possibile rimanere entro i 250gr con uno scarico doppia camera da 700mm per una P120.
Secondo la mia esperienza la risposta è probabilmente no, perchè realizzare uno scarico doppia camera, con imbuto e staffe di fissaggio, lungo 700mm e dimensionato per una 120, ti porta ad arrivare a 350-400gr circa.


Poi oh, per limare peso ci sono tante soluzioni.
C'è il titanio:

Titanium foil / Titan Folie / Blech 0,1 x 600 x 1000mm | eBay

Costa caro e tocca trovare qualcuno che sappia saldarlo...

Come diceva Christian alcuni utilizzano l'alluminio.

Si può "sacrificare" un pò il tubo riducendo i diametri, riducendo la camera esterna, non montando l'imbuto,...
In qualsiasi caso raggiungere i 250gr non è facile.

Ultima modifica di 2M86 : 26 gennaio 14 alle ore 23:25
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 08:37   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Quando ordino il materiale per realizzare gli scarichi lo compro a metro... non a Kg.
Si presenta in "rulli" con spessore calibrato, pago un tot al metro più il taglio.

Per gli spessori, si parlava della realizzazione di uno scarico per una turbina classe 120, non capisco cosa centrano 160 o 180.

Se utilizzi materiale buono (si, perché non esiste solo 1 tipo di inox) su una 120 puoi permetterti d'utilizzare inox da 0,15mm, e non stupirti che trovi pure parecchi tubi da 0,10mm....


Comunque, per tagliarla corta, la discussione nasceva attorno ad una richiesta: si domandava se è possibile rimanere entro i 250gr con uno scarico doppia camera da 700mm per una P120.
Secondo la mia esperienza la risposta è probabilmente no, perchè realizzare uno scarico doppia camera, con imbuto e staffe di fissaggio, lungo 700mm e dimensionato per una 120, ti porta ad arrivare a 350-400gr circa.


Poi oh, per limare peso ci sono tante soluzioni.
C'è il titanio:

Titanium foil / Titan Folie / Blech 0,1 x 600 x 1000mm | eBay

Costa caro e tocca trovare qualcuno che sappia saldarlo...

Come diceva Christian alcuni utilizzano l'alluminio.

Si può "sacrificare" un pò il tubo riducendo i diametri, riducendo la camera esterna, non montando l'imbuto,...
In qualsiasi caso raggiungere i 250gr non è facile.

oppure come fanno in tanti mettono la turbina in coda.
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 11:26   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di navy68
 
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Se hai la possibilità, segui il consiglio di chris...
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