Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 23:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
finalmente ho praticamente completato anche il mio (manca solo da collegare la tiranteria di alettoni, flap e timone), dopo aver smadonnato e non poco con il serbatoio che aveva alcune perdite fortunatamente risolte anche perchè è davvero geniale la sua forma, da pieno a vuoto il centro di gravità dell'habu si sposta di pochissimi millimetri.

Fortunatamente creando una piastra per montare le batterie nel muso non ho dovuto aggiungere nessuna zavorra, complice anche il cockpit e pilota che contribuiscono positivamente alla bilanciatura, il peso ancora non lo misuro ma credo di stare sui 4 kg con serbatoio pieno (ci vanno 800ml di kerosene!!)

Vi posto alcune foto

Ho anche provato un accensione e tutto sembra filare liscio

Speriamo in un weekend clemente per il maiden

naxos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
Dai dai! Collauda e sappiami dire!

Tapatalk HD
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 23:49   #3 (permalink)  Top
User

finalmente ho collaudato anche il mio ed è andata alla grande!! Vola come quello elettrico apparte la velocità più elevata ma neanche troppo, però in verticale sale all'infinito.
Il sound poi è veramente un emozione. Sono stato 7.40 minuti in volo con poche tirate a manetta ed avevo ancora un quarto di serbatoio più naturalmente l'uat. Spero di riuscire a fare un video.

Visto che questo weekend sarà abbastanza piovoso volevo sapere se ci sono problemi a far volare la turbina con un pò di pioggia, proteggendo al meglio l'elettronica naturalmente.

Ciao
Vecchio 30 novembre 13, 00:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicojet

Data registr.: 26-04-2011
tranquillo puoi volare senza alcun problema,sì lava semplicemente con l'acqua che raccoglie.
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
Bravo, vedreai come ti diverti!

Tapatalk HD
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 18:09   #6 (permalink)  Top
User

bene, finora ho 4 voli all'attivo senza avere il benchè minimo problema, ho sempre avuto il terrore di un flame out che fortunatamente fina ad ora non è mai avvenuto....sgrat sgrat

Però ho un comportamento strano della turbina, praticamente una volta accesa, la prima accelerazione non è lineare ma sembra scarburata (sembra come un motore glow che si deve tenere accellerato per un pò prima di avere una risposta fluida)
La turbina sale di giri in modo normale ma si sente che non spinge.... qualcuno può confermarmi se questo è normale oppure ho qualche problema?

Ciao e grazie
Vecchio 05 dicembre 13, 18:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
la prima accensione fa la calibrazione... ti consiglio accellerazione normal non fast
ricorda il tubo fuel da più di 1 metro per via della perdita di carico da ottenere
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 18:23   #8 (permalink)  Top
User

ciao chrigui, grazie per la celere rispota, proverò a vedere come è impostata l'accelerazione, mentre già monto oltre un metro di tubo come consigliato da jetcat, il fatto è che se lascio la turbina un pò in idle e poi vado ad accelerare si presenta cmq quel problema
Rispondi

Bookmarks