BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   info velox fbjet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/293218-info-velox-fbjet.html)

filippo101 29 luglio 13 23:02

info velox fbjet
 
salve...
c'e nessuno che ha questo modello ho lo ha avuto FBjets vorrei alcune info..
grazie...

mauryr 30 luglio 13 11:20

Io ho quello grosso... bel modello, leggero (2,40mx2,10m 6,3 kg modello montato + carrelli, esclusa elettronica e motore).

Ma c'e' veramente un monte di lavoro da farci per finirlo come si deve.

Ho trovato incollaggi fatti male ovunque, dalle ordinate in fusoliera ai rinforzi interni alle derive... i supporti dei servi ho dovuto rifarli dal primo all'ultimo perche' il legno di cui erano fatti si sfalda e comunque erano messi a casaccio e non si prendevano con le asole nei coperchi... il sistema di sterzo non si e' capito come possano averlo pensato cosi' mal fatto, e tanto altro. I serbatoi perdono e vanno rifatti gli incollaggi che tengono assieme le due meta' stampate... insomma, niente di che, ma tanto lavoro.

Come doti di volo non ti so dire molto perche' non l'ho ancora finito dopo ormai un'anno...

Ciao

comet 30 luglio 13 12:22

Io avevo quello da 2 metri, nessun inconveniente di montaggio, nel mio incollaggi perfetti e parti ben allineate, vola benissimo ed è' velocissimo con una 8kg di spinta. Occhio che con i flap abbassati picchia decisamente

filippo101 31 luglio 13 22:19

info velox fbjet
 
anche io ho quello da 2 metri a me sembra un discreto modello nettamente migliore del quasi sosia falcon avevo dei dubbi sul baricentro ma poi mi sono informato tutto a posto volevo dire una cosa siccome ho a disposizione una turbina da 12kg mi hanno detto ovviamente e un po grossina ma piu che altro il serbatoio un po piccolo 2litri piu uat 350cc mi sembra dice che si puo' ridurre i gire della turbina per depotenziarla vorrei sapere come si fa la turbina e una jet italia 12kg che va da dio
grazie...

RAMIREZ76 01 agosto 13 10:51

Dubito si possa parogonare (anche nel prezzo) un tuttofibra ad un misto per giunta non nato per turbine..

comet 01 agosto 13 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da filippo101 (Messaggio 3887121)
anche io ho quello da 2 metri a me sembra un discreto modello nettamente migliore del quasi sosia falcon avevo dei dubbi sul baricentro ma poi mi sono informato tutto a posto volevo dire una cosa siccome ho a disposizione una turbina da 12kg mi hanno detto ovviamente e un po grossina ma piu che altro il serbatoio un po piccolo 2litri piu uat 350cc mi sembra dice che si puo' ridurre i gire della turbina per depotenziarla vorrei sapere come si fa la turbina e una jet italia 12kg che va da dio
grazie...

Io ho una JetItalia 12Kg con elettronica xicoy. Ho portato la spinta a circa 8Kg riducendo i giri max a 105000, semplicemente dal set up della GSU .

filippo101 01 agosto 13 22:53

info velox fbjet
 
ok i consumi ovviamente sono stati ridotti...
ma se io con lo stick non do mai tutta potenza dovrebbe avere un tiraggio minore e quindi un consumo minore senza dover depotenziare niente

factory 01 agosto 13 23:21

Secondo un mio parere non è una buona idea volare con stick ridotto, le tentazioni e le occasioni non mancheranno per dare tutto gas e se strutturalmente il modello non permette? La sfortuna e sempre dietro l'angolo. Se invece il modello regge senza problemi le sollecitazioni allora il problema non sussiste.

comet 01 agosto 13 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da filippo101 (Messaggio 3888500)
ok i consumi ovviamente sono stati ridotti...
ma se io con lo stick non do mai tutta potenza dovrebbe avere un tiraggio minore e quindi un consumo minore senza dover depotenziare niente

Beh, si..... Se non dai tutto gas e' chiaro che cala la spinta e i consumi, però non puoi sapere quanto. Mentre se setti un regime massimo inferiore puoi stare certo che al massimo hai una data spinta. Inoltre riesci a sfruttare tutta la corsa dello stick del gas, con benefici nella fluidità di volo, mentre limitandoti "manualmente" potresti contare solo su una parte della corsa dello stick

filippo101 02 agosto 13 19:18

info velox fbjet
 
ok vi ringrazio molto delle risposte provo a diminuire i giri a 105000 ma per fare questo basta che entri nen menu fino a che non evidenzia i giri massimi e impostare i 105000 giri e corretto??

factory 02 agosto 13 20:04

Si, entri nel menù e imposti un valore RPM più basso 105000, chiaramente devi poi verificare la spinta se a 105000 giri è confacente con le tue esigenze.

comet 02 agosto 13 20:43

.....e ricorda, dopo aver spettato i giri più bassi, di rifare il learn tra radio e ECU , in modo che legga correttamente la posizione dello stick del gas:wink:

EnzoG 02 agosto 13 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3889764)
.....e ricorda, dopo aver spettato i giri più bassi, di rifare il learn tra radio e ECU , in modo che legga correttamente la posizione dello stick del gas:wink:

Le turbine in genere, anche se della stessa marca e della stessa spinta, hanno differenze le une dalle altre.
Fabio come hai fatto a verificare gli 8 Kg a 105.000 giri?

credo che Filippo debba fare le stesse prove statiche:D:D

comet 03 agosto 13 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 3889876)
Le turbine in genere, anche se della stessa marca e della stessa spinta, hanno differenze le une dalle altre.
Fabio come hai fatto a verificare gli 8 Kg a 105.000 giri?

credo che Filippo debba fare le stesse prove statiche:D:D

Ho chiesto a Francesco a quanti giri impostarla per avere 8kg di spinta , la turbina la costruisce lui.....:P

filippo101 03 agosto 13 21:15

info velox fbjet
 
ok sai quanto consuma settandola a 105000?
ho un serbatoio da 2 litri piu uat

mauryr 03 agosto 13 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da filippo101 (Messaggio 3890834)
ok sai quanto consuma settandola a 105000?
ho un serbatoio da 2 litri piu uat

Con un motore simile e un modello di quelle dimensioni, volando piuttosto piano, mi trovo stretto con 2 litri, meglio con 2,5.
Penso l'ideale siano i 3 litri per starci comodi.
Il fatto di abbassare il limite massimo dei giri cambia gran poco sulla durata del volo (non e' che vai in giro a chiodo). Dipende da quanto veloce voli, quante verticali, quanto "filante" e' il modello e quanto pesa.

Ciao

RAMIREZ76 03 agosto 13 22:59

E soprattutto quanto pesa il tuo pollice:D

filippo101 04 agosto 13 00:54

info velox fbjet
 
il mio dito non e pesante almeno non sempre ecco perche vorrei depotenziare la turbina e risparmiare su i consumi cmq stasera ho pesato e fuloliera con tutto montato escluse le ali pesa 7kg quindi piu o meno dovrebbe pesare circa 8.5kg piu o meno mettendoci un serbatoio supplementare da un litro ho paura di farlo troppo pesante al decollo la turbina ha un consumo massimo di 410cl se la depotenzio dovrei arrivare intorno ai 350 per 5 minuti di volo li fo calcolando sempre a palla cosa molto difficile ma provero cosi poi se non dovesse bastare aggiungero un serbatoio...

comet 05 agosto 13 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3890910)
Con un motore simile e un modello di quelle dimensioni, volando piuttosto piano, mi trovo stretto con 2 litri, meglio con 2,5.
Penso l'ideale siano i 3 litri per starci comodi.
Il fatto di abbassare il limite massimo dei giri cambia gran poco sulla durata del volo (non e' che vai in giro a chiodo). Dipende da quanto veloce voli, quante verticali, quanto "filante" e' il modello e quanto pesa.

Ciao

Sono d'accordissimo su tutto. Io uso un serbatoio da 2,75 litri, dopo 5 minuti di volo atterro con circa 700gr di riserva, senza lesinare sul gas

alfajo 09 giugno 15 19:00

Ciao riapro questo vecchio post per chiedere a voi possessori o ex possessori di questo bel modello,Velox light dell feibao,ho appena finito l'assemblaggio,ho istallato una vecchia p80,ma mi resta qualche dubbio sul baricenrtro,in giro non ho trovato info chiare,qualcuno sa aiutarmi??
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002