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aiuto per assemblaggio serbatoio turbina e consiglio uat 1 Allegato/i ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, devo accingermi a montare il nuovo viperjet 2x2 di cmodels, nel kit e' incluso il serbatoio in fibra, ma non i tappi e tutto il pescante, devo realizzare il tutto io, e chiedo in base alle foto allegate, che tipo di colla e' quella bianca che si vede in foto per attaccare il bocchettone metallico e la presa di pressione del troppopieno al serbatoio, che tipo di uat mi consigliate, il migliore che ci sia in commercio, se avete un link gradirei vederlo, vi allego una foto per farvi vedere un serbatoio gia' realizzato, non ho proprio capito che tipo di colla e' |
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tappo, tubo, tubetti in ottone e pendolino dovrebbero essere inclusi, prova a chiedere a bruno se nn te li hanno dati, magari se ne son dimenticati (capita...). La colla e' la solita hysol 9462 / BVM aeropoxy. riguardo a quel serbatoio, ti consiglio VIVAMENTE di provarlo in pressione in acqua. Io ne ho avuti ben 8, e di questi soltanto uno era a tenuta, almeno 2 mi sono esplosi a basse pressioni e tutti gli altri perdevano o dall'incollaggio di unione dei gusci o dalla parete stessa a causa della scarsita' della resina in alcuni punti del layup o per bolle. Ciao |
Dubbio stupidotto.. Non si può rifibrare esternamente? |
1 Allegato/i grazie per l' aiuto, ma non voglio rischiare, nno lo monto proprio quello allora in dotazione e metto questo in plastica della dubro, credo che vada bene che dite?, gli devo solo applicare la presa di pressione che non e' prevista Weight: 240 grams (including clunk, tubing (brass & Tygon) and stopper Non-Pressurized Size: 11.625" X 3.625" X 5.25" Pressurized Size @6 PSI: 12.035" X 4.99" X 5.7" |
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2 Allegato/i l' utente afaccin, ha realizzato il serbatoio con una bottiglia di quelle rettangolari con il tappo a vite da 2 litri in polietilene che ho trovato in rete a 2 euro, il modello ha detto che l' ha collaudato , quindi credo che il sistema funzioni, ho allegato la foto del modello di afaccin dove si vede il serbatoio che ho trovato pure io , che ne dite? |
1 Allegato/i se il tutto va bene, stavo pensando, per il pescante si potrebbe mettere sul tappo in modo da poter fare delle verifiche periodiche e non sul lato da come si vede nella prima foto? |
Hai detto bene , io ho sempre messo il tubo del pescante sul tappo, e' molto più facile montarlo e ispezionarlo. Sui serbatoi tipo dubro trovi già il tappo con i tubi di ottone. Fai attenzione che ti venga dato con il tappo di gomma marrone e non quello nero. Quello marrone va bene per il kerosene mentre quello nero viene aggredito dal kerosene e poi perde. Per il pescante usa un pendolino molto pesante con filtro o senza non ha importanza. In base alla lunghezza del serbatoio fai in modo che il pescante arrivi più vicino possibile alla parete posteriore del serbatoio ma comunque staccato uno o due cm da essa in modo che sia libero di muoversi verticalmente e lateralmente. Inoltre fai in modo che il tubo che va dal tappo al pescante sia diviso in tre pezzi. La parte centrale in tubo rigido di ottone o alluminio mentre la parte iniziale e quella finale in tygon. |
grazie, volevo realizzare il serbatoio con quella bottiglia in polietilene, va bene? afaccin ha usato quella sul formost, mi spieghi la funzionalita' di avere il tubo del pescante diviso in 3 pezzi? |
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Per quanto riguarda la prova di pressione non l'ho mai fatta. Sulle bottiglie non ha alcun senso perché tengono pressioni altissime, i serbatoi in pet o i dubro già testati e comunque essendo stampati non possono perdere, i serbatoi in fibra di vetro non nascono per sopportare pressioni superiori a 1,2/1,5 quindi se fai una prova sotto pressione puoi solo romperli. Ricorda che il kerosene nel serbatoio di un modello non supera mai 1 bar , che senso ha testardo a pressioni superiori? Di solito per le prove di tenuta e sufficiente riempirlo bene bene con kerosene ( non acqua ) e lasciarlo qualche ora in quella condizione, se perde lo cambi o lo sistemi, altrimenti togli il kero, finisci di assemblarlo e poi lo metti nel modello. Normalmente i serbatoi in plastica non perdono ma se lo fanno non resta che sostituirei. Quelli in fibra invece si riparano semplicemente pulendo accuratamente la parte con solvente o acetone, carteggiatura leggera ii torno al buco o la fessura, resina da laminatura, tessuto di vetro non troppo sottile e dopo 24 ripeti il test riempiendo il serbatoio. In quanto alle uat io uso le BvM ( in Italia le trovi da X3model) o quelle di C&C reperibili sul loro sito. Probabilmente le BVM sono migliori ma costano quasi il doppio e finora entrambe ha funzionato bene |
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riguardo alla prova del serbatoio non sono d'accordo. Non serve certo provarlo ad alte pressioni, ma almeno 1/1,5 bar sono piu' che leciti secondo me. Se il serbatoio si rompe a quella pressione, e' molto probabile che si rompa con un atterraggio brusco o addirittura mentre lo si riempie con una pompa, specie se si fa l'errore di dimenticarsi si togliere il tappo dallo sfiato (concorderai con me che puo' succedere). E' una prova banalissima che aggiunge quel tanto che male non fa... Per farla e' sufficiente attaccare il compressore impostato al max a 1,5 bar e immergere la tanica in un secchio d'acqua. Se escono delle bollicine, si segna con un pennarello da dove escono, si fa asciugare bene il tutto e poi si rattoppa con un po' di resina (non serve rifibrarlo, di solito le perdite non sono particolarmente ingenti e il serbatoio e' strutturalmente "sano"). Riguardo all'incollaggio delle due meta' su questi serbatoi (quelli feibao dell'OP) io ho visto diversi tipi di colla utilizzati piu' o meno bene. Alcuni avevano una colla con un livello di flessibilita' sufficiente, altri invece erano tenuti insieme da una "Crosta" dura e secca che si spaccava e crepava se la guardavi male. In questo caso io l'ho eliminata tutta e rifatto l'incollaggio con hysol, poi teneva perfettamente i 2 bar (overkill). In ogni caso, io non mi sento di montare un serbatoio che fa bolle da tutte le parti (alcuni piu' alcuni meno, uno sembrava una bottiglia di spumante.....) per cui il consiglio di dare una controllata c'e', poi ognuno fa come crede appunto. Ciao |
Riguardo alle bottiglie come dice giustamente fabio, sono fatte per pressioni alte, per cui se si installano bene i fittings sul tappo perdite non ce ne sono. Quelli tipo dubro invece possono perdere proprio dal tappo (m'e' capitato con 2 serbatoi preassemblati della pilot-rc) per cui anche questi bene provarli in acqua, magari anche solo soffiandoci dentro anziche' usare il compressore. |
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Se non perde non perderà neanche sotto le sollecitazioni dinamiche del volo. La fibra di un serbatoio resta irrigidita e quindi ha molta poca elasticità alla pressione. Ovvio che è solo un mio pensiero molto modesto. Ciao |
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Posso capire perchè sostituirlo e non semplicemente comprare un tappo per Kero, montare una presa di pressione e utilizzarlo? Cose semplici ....primo consiglio che mi hanno dato quando ho cominciato con le turbine:D:D |
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insieme agli altri accessori era presente la bustina con i pezzi per montare il tappo fra cuiu un pendolino bello pesante se mancano penso che basti contattare il venditore oppure procurarsi un tappo per serbatoi benzina, le misure sono le stesse |
Se posso consigliarvi la ARG ( index ) produce UAT e serbatoi da 300 cc a 2500 cc, testati a 8 bar |
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grazie Antonio |
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Ciao |
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