Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 13, 20:35   #1 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
trainer

Un salutone a voi tutti, dei delle turbine.
Mi intrometto nella vostra sezione per una domanda a carattere generale che mi servirà per fare alcune considerazioni circa la possibilità di poter finalmente entrare nel vostro mondo.
La pista del mio gruppo è lunga 100 m e larga 12. Per i miei modelli è piu che sufficiente tanto che con i classici extra fino ai 3 metri si atterra abbastanza agevolmente. Quando l'erba è bassa o appena tagliata la pista diventa praticamente una aviosuperficie ma quando l'erba cresce si deve far affidamento man mano sempre di piu su quei 1200mq a disposizione poichè tutt'attorno l'erba puo arrivare anche ai 30-40 cm (dipende dal contadino come gli gira....)
Volendo optare per un modello trainer (niente riproduzioni per il momento)c'è qualcosa che potrei far decollare senza patemi d'animo da una pista come la nostra? Calcolate che viene rasata con rasaerba da decenni e il prato è un campo da golf.
Naturalmente per motivi economici credo inizierò con una calssica turbinetta da 80-100N al massimo, niente petardi da aerei supersonici.
Idee in merito? se pò fa?

Domanda 2: miglior compromesso qualità / prezzo per un motore entry level? mi consigliate la solita jetcat p80? o c'è qualcosa di meglio o piu economico su quella categoria di turbina? Non mi interessano turbine super sofisticate ma solo super semplici e super affidabili.

Potrei tranquillamente far visita ad un gruppo di turbinari vicino a me per avere qualche info in piu ma volete mettere la comodità del forum

Grazie a chi vorrà dedicare un paio di minuti alla mia causa.
Un salutone
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Ciao, mi permetto di rispondere alle tue domande, con un dato di fatto! Per quanto riguarda il modello, ti consiglierei vivissima mente un Falcon120, un bitrave dalle prestazioni eccellenti per un principiante, e dalle doti di volo che permettono e perdonano anche errori grossolani. Non è proprio in mostro di bellezza, ma costa circa 200 euro, e con qualche piccola modifica, permette di istallare a bordo agevolmente da una P 60, a una P80, anche se al nostro campo a Pisa, un amico l'ha equipaggiata con una 12 chili !
Il modello in questione, ti permette voli, sia a velocità estremamente basse, che voli a velocità discretamente elevate! Io personalmente ne ho uno, e sto per prendere un'altro, in pratica, quello attuale, è equipaggiato con una P80 SE, e decolla e atterra a velocità ridicole, quasi impossibile da far stallare, quindi ideale come modello a turbina per fare allenamento e prendere confidenza con la propulsione a kerosene!
Per quanto riguarda la turbina, puoi vedere se sui mercatini vari, trovi qualcosa di seconda mano, ma okkio, conviene che tu ti faccia consigliare da qualcuno che mastica un po' di turbine, per poter quantomeno, ascoltarla in moto, vedere lo stato di usura, e valutare i vari rumori qualora c'è ne fossero, perché la sola è sempre in agguato!
Se vuoi puoi inviarmi un messaggio in privato, e ti posso inviare qualche foto del modello che ti ho suggerito!
Spero di esserti stato di aiuto !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Posso confermare tutto quanto detto da Airwolf4 e ti allego le foto del modello
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 04 maggio 20 alle ore 19:04
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Falcon tutta la vita e io ci aggiungerei una Merlin 100 da upgradare su un bel mb 339 cmodel tra un annetto. Non fare la c..... di prendere una turbina piccola perché successivamente non la monti su nulla. A meno che le tue tasche non ti consentano di gestire due turbine......
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:05   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
grazie a tutti, sapevo che avrei avuto il vostro ausilio. Modello che gia conosco ma del quale sconoscevo le potenzialità e soprattutto il basso costo (poi mi direte dove trovarlo a quei prezzi).
Non so ancora quando farò il passo, ma calcolando che è piu di un anno che risparmio centesimo su centesimo, non dovrebbe mancare molto (questa estate?)

Riguardo alla turbina, ho sentito parlare molto bene delle Merlin soprattutto per la rapida risposta del gas. Anche qua: dove si acquistano al miglior prezzo?
Non credo di trovare l'offerta del secolo ma tutto quel che è risparmiato (a parità di prodotto e servizio) resta in tasca per qulcos'altro.

Comunque non mi sembra poi così brutto come modello
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:20   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
azz, 500 euri su per giu tra la merlin 100 e la p80. Non sono pochetti...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
Falcon tutta la vita e io ci aggiungerei una Merlin 100 da upgradare su un bel mb 339 cmodel tra un annetto. Non fare la c..... di prendere una turbina piccola perché successivamente non la monti su nulla. A meno che le tue tasche non ti consentano di gestire due turbine......
Facciamo una via di mezzo, Merlin VT 80, solo la pompa esterna, tutto il resto e' dentro al cover e l'installazione risulta estremamente semplice
In italia la trovi da 8FLY

E' piu' che sufficente anche per il 339
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:56   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
grazie!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
io ho iniziato con il kerosene sei anni fa con un 339 di Cavuto e come trainer è adatto. Montavo una P80 e ci ho volato e rivolato. Mi sento di consigliartelo in quanto è un modello che permette anche qualche errore e poi è sempre un aereo bellissimo. Costa di più del bitrave ma hai un AEREO vicino alla realtà. Mio parere personale.
Ah, per la turbina se riesci prendila nuova e non piccola, le JetItalia non sono male sia come motore in sè e anche la post vendita.

Ultima modifica di extra 56 : 29 aprile 13 alle ore 14:11
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 14:56   #10 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
80N è piccola?
In verità, se costasse meno, prenderei direttamente una Kolibri.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainer Alexvan Elimodellismo Principianti 2 10 ottobre 10 18:29
Trainer m.mauro Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 07 dicembre 08 11:17
Trainer Per Un 2,5 Cc igorbolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 21 ottobre 07 15:25
Trainer 40 tumbadora Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 maggio 07 21:22
trainer Mau89 Aeromodellismo Principianti 4 28 novembre 04 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002